news

“La mia asta è la più folle d’Italia: vi racconto la mia lega Mantra a 20 squadre in modalità draft”

“La mia asta è la più folle d’Italia: vi racconto la mia lega Mantra a 20 squadre in modalità draft” - immagine 1
Nella scorsa stagione vi abbiamo portato con noi in un viaggio tra tutte le leghe e le squadre più incredibili d’Italia. Dai ragazzi con le rose a tema, fino alle leghe composte da sedici, diciotto, fino a venti partecipanti. Oggi vi...
Tommaso Lerro

Nella scorsa stagione vi abbiamo portato con noi in un viaggio tra tutte le leghe e le squadre più incredibili d'Italia. Dai ragazzi con le rose a tema, fino alle leghe composte da sedici, diciotto, fino a venti partecipanti. Oggi vi raccontiamo la follia più incredibile che ci sia capitata tra le mani, che abbiamo conservato per questo inizio di stagione. Incuriositi da un suo commento sotto un nostro post su Instagram, abbiamo contattato il nostro follower Seba per farci raccontare della sua lega Mantra a 20 squadre. Sì, venti. Ma non è finita qui. Gli abbiamo fatto alcune domande e vi consigliamo di arrivare in fondo, perché ci ha lasciato anche le squadre andate a podio.

Innanzitutto, come nasce l'idea di un Mantra a 20?

"Il 'mio' fanta nasce da un momento di solitudine (ero positivo al covid ed ero solo, chiuso in una stanza) quindi penso: perché non inventare un mantra a 20 squadre e chiamarlo "Folle Serie A". Poi mi chiedo se qualcuno dei miei amici mi appoggerebbe in questa cazzata e niente, in mezz'ora avevo già tutti e venti i concorrenti! Essendo in venti, ognuno di noi sceglie il nome di una delle squadre di Serie A. Abbiamo concluso il terzo anno di gioco ed è davvero una figata pazzesca, da quest'anno introdurremo anche la "Folle Serie B" con promozioni e retrocessioni!"


Come funziona l'asta in modalità draft?

"Per l'acquisto dei giocatori utilizziamo il draft in perfetto stile NBA, quindi c'è un sorteggio con un primo ed ultimo. Tutti i giocatori vengono acquistati ad un milione e non c'è nessun ordine di ruolo: chiunque sceglie il giocatore che vuole con l'unico vincolo sui portieri, di si acquista il blocco di una squadra. Per esempio, la scorsa stagione il primo ha scelto Osimhen (ed è arrivato quartultimo), il secondo Lautaro e così via fino all'ultimo. Una volta arrivato all'ultimo, il secondo giro inizia da lui. Al termine dell'asta credetemi, non rimane nessuno! Sapete cosa vuol dire raschiare il fondo del barile? Da noi si fa di peggio! Ma puoi mettere l'enorme soddisfazione di quando ti entra El Azzouzi e ti segna? Un draft mantra è di una difficoltà estrema perché vinci solo con l'equilibrio di squadra, quindi è indispensabile avere una difesa rocciosa come la mia, che quest'anno mi ha portato fino al terzo posto".

Quanto dura un'asta del genere? E durante la stagione che soglie punteggio usate?

"Il draft dura mediamente 3/4 giorni, al termine dei circa 25 giocatori acquistati (in base al numero di listati) le rose escono davvero imbarazzanti ma molto competitive tra loro. Abbiamo abbassato leggermente la soglia del primo gol a 63 punti, poi ogni gol ogni tre punti".

Com'è composta la squadra del vincitore?

"La squadra vincente è stata la Lazio, i giocatori chiave sono stati Di Gregorio in porta, Danilo, Rodriguez e De Vrij in difesa, poi centrocampo con Calhanoglu e Mkhitaryan e Lautaro in attacco".

Forse siamo di fronte alla lega più particolare e complessa d'Italia e vogliamo che questa storia possa ispirare i più temerari a lanciarsi in follie simili, tutto è possibile e realizzabile con la passione per questo gioco.

Ecco per concludere le rose complete che sono andate a podio.

🥉 POSTO - Empoli

Porta: Terracciano, Christensen, Martinelli

Linea di difesa: Di Pardo, Sabelli, Zanoli, Doig, Bremer, Djimsiti, Scalvini, Wieteska

Linea di centrocampo: Cataldi, Cristante, Castrovilli, Colpani, Kamada, Koopmeiners, Lovric, Infantino, Lindstrom, De Ketelaere

Linea di attacco: Defrel, Brenner, Okafor, Retegui, Zirkzee

🥈 POSTO - Sassuolo

Porta: Sommer, Audero, Di Gennaro

Linea di difesa: Corazza, Dodo, Kayode, Pezzella, Bastoni, Ismajli, Monterisi, Simic, Walukiewicz

Linea di centrocampo: Hateboer, Nandez, Akpa Akpro, Dendoncker, Freuler, Prati, Gineitis, Kovalenko, Musah

Linea di attacco: Tchaouna, Zaccagni, Pulisic, Chiesa, Zapata

🥇 POSTO - Lazio

Porta: Di Gregorio, Sorrentino, Gori

Linea di difesa: Danilo, Ebosele, Goglichidze, Rodriguez, De Vrij, Lucumì, Matturro, Sazonov

Linea di centrocampo: Lazovic, Bohinen, Calhanoglu, El Azzouzi, Ibrahimovic, Klaassen, Maggiore, Mkhitaryan, Pobega, Garritano

Linea di attacco: Mitrovic, Deulofeu, Isaksen, Lautaro Martinez, Piccoli