sosfanta news La Juve batte l’Atalanta per 2-1 in amichevole: segna David, tutti i segnali del match

squadra

La Juve batte l’Atalanta per 2-1 in amichevole: segna David, tutti i segnali del match

La Juve batte l’Atalanta per 2-1 in amichevole: segna David, tutti i segnali del match - immagine 1
Atalanta e Juve si sfidano nella loro ultima amichevole precampionato, hanno giocato contro in occasione del Torneo Bortolotti al Gewiss Stadium di questa sera. In gol David, prima rete in bianconero, e Vlahovic, risponde Samardzic per i...
Tommaso Lerro

Atalanta e Juve si sfidano nella loro ultima amichevole precampionato, hanno giocato contro in occasione del Torneo Bortolotti al Gewiss Stadium di questa sera. In gol David, prima rete in bianconero, e Vlahovic, risponde Samardzic per i bergamaschi. L’Atalanta inizia con Carnesecchi in porta, Kossounou, Hien e Djimsiti in difesa. Sugli esterni Bellanova e Bernasconi e centrocampo composto da Pasalic e De Roon, in attacco scelti De Ketelaere e Maldini a supporto di Scamacca. Juve che invece vede Di Gregorio in porta e difesa a tre con Gatti, Bremer e Kelly. Nico Gonzalez e Cambiaso sulle fasce e Thuram a centrocampo con Koopmeiners. Trio offensivo che vede Conceicao, David e Yildiz.

Questa la cronaca del match da Gazzetta.it: "Nel primo tempo, con i simil-titolari in campo, lo 0-0 è meno noioso di quanto si direbbe e di fatto ripropone i noti protagonisti. Nella Signora, Gleison Bremer conferma la buona riuscita della riabilitazione con le sportellate a Gianluca Scamacca e Kenan Yildiz recita ormai la parte della minaccia principale di casa Tudor: dribbla, sguscia e calcia appena può con personalità da numero 10. Se non fosse per l’ottimo Marco Carnesecchi (reattivo in avvio anche su Koopmeiners), il turco avrebbe pure concretizzato le sue iniziative. David lotta e si spende su tutto il fronte offensivo, ma fatica a farsi trovare dai compagni e spreca un ottimo filtrante di Francisco Conceiçao con un controllo insufficiente davanti a Carnesecchi. Isak Hien, monumentale nel primo tempo, ci tiene a far capire al canadese che segnare in Serie A sarà tutta un’altra cosa rispetto alla Ligue 1. Per i padroni di casa nota di merito al piede educato del 2003 Lorenzo Bernasconi, mentre Odilon Kossounou pare arrancare in più occasioni. Opportunità sottoporta anche per Khephren Thuram e Charles De Ketelaere. Nessuna sostituzione all’intervallo, forse anche per testare il fiato dei primi ventidue, e infatti la Juventus sembra patire la stanchezza mentre l’Atalanta tiene un buon ritmo migliorando alla distanza. David fallisce un altro aggancio goloso al limite dell’area, mentre la difesa di Tudor è costretta agli straordinari in un paio di occasioni prima che Juric cominci a dare spazio a più uomini, a partire da Kamaldeen Sulemana al posto di Scamacca con l’accentramento di Daniel Maldini da prima punta. Tudor aspetta invece l’ultimo quarto d’ora per fare i primi quattro cambi, proprio il tempo necessario a David per trovare il primo gol in bianconero: morbida pennellata di Thuram sul secondo palo, torre di testa di Nico verso il centro e, dopo una deviazione di Davide Zappacosta, la girata al volo di David a scavalcare Carnesecchi. È il 73’ e al 77’ arriva al raddoppio frutto delle sostituzioni juventine: Joao Mario scappa a Zappacosta con una grande cavalcata centrale e serve Vlahovic. Primo pallone e subito gol per il serbo, lontano dai fischi dell’Allianz Stadium, prima dell’1-2 di Samardzic al 90’ che si beve Pierre Kalulu e mette a sedere Filip Kostic segnando d’esterno sotto l’incrocio".


Questi i segnali più positivi per entrambe le squadre secondo TuttoAtalanta: "L’Atalanta, a tratti, ha mostrato sprazzi di qualità e idee interessanti, soprattutto con De Ketelaere e Scamacca, apparso finalmente in crescita. Ma l’assenza di Ederson e la condizione ancora da rifinire hanno pesato nel cuore della squadra. La Juve, dal canto suo, ha fatto valere la maggiore concretezza, sfruttando l’impatto devastante di David e la lucidità di Vlahovic".

Questi i migliori e i peggiori della Juve secondo IlBianconero. David, autore del primo gol, ottiene un 7: "Non sembra ancora pienamente inserito nei meccanismi bianconeri e, al netto di qualche sponda intelligente, offre la sensazione di non viaggiare ancora a pieno regime. Ma davvero numero 9 risponde presente alla prima occasione utile: la sua acrobazia nel finale spacca e indirizza la partita. Un lampo del canadese. In casa Juve ci si augura che sia il primo di tanti". 7 anche per Vlahovic: "Risponde al collega di reparto con un impatto da urlo: primo pallone toccato e goal dello 0-2 che chiude la partita". Non male Conceicao, 6,5 per lui: "fosforo puro sulla trequarti bianconera. Ha gamba e una facilità di dribbling a tratti disarmante che irretisce i giocatori atalantini, come nel caso del fallaccio commesso da De Roon. Qualità e imprevedibilità al potere, dunque, anche se pecca di concretezza negli ultimi venti metri". Insufficienza invece per Nico Gonzalez, 5: "Tudor lo colloca a tutta fascia sulla corsia di destra, ma l'argentino risponde inscenando una prova decisamente incolore. Non si vede praticamente mai, confermando un trend preoccupante".

Ecco invece migliori e peggiori dell'Atalanta secondo VirgilioSport. Un ottimo Carnesecchi prende 7: "Riflessi straordinari per il numero 1 degli orobici", così come Samardzic: "Segna un gol davvero bello con Kalulu messo a sedere. Peccato che per la Dea si tardi". Meno in forma invece De Ketelaere, 5,5: "Un paio di sprazzi ma viene contenuto piuttosto bene da Kelly". Pallido anche Scamacca, 5,5 anche per lui: "Asfissiato da Bremer. Tiene comunque un’ora e sono minuti preziosi messe nelle gambe dopo il lungo infortunio".

ATALANTA-JUVE 1-2

Gol: David, Vlahovic, Samardzic

Atalanta: Carnesecchi; Kossounou (67' Scalvini), Hien, Djimsiti; Bellanova (83' Palestra), De Roon (C), Pasalic, Bernasconi (67' Zappacosta); De Ketelaere (67' Samardzic), Maldini (83' Brescianini); Scamacca (58' Kamaldeen).

Juve: Di Gregorio; Gatti (91' McKennie), Bremer (79' Rugani), Kelly (79' Kalulu); Cambiaso (75' Joao Mario), Thuram (75' Locatelli), Koopmeiners, Nicolas Gonzalez (75' Kostic); Conceicao (79' Adzic), Yildiz (91' Douglas Luiz); David (75' Vlahovic).