news formazioni

Italiano: “Finalmente Dallinga, cosa gli ho detto. Holm? Sta crescendo, dove deve migliorare”

Marco Astori
Il tecnico del Bologna Vincenzo Italiano è intervenuto in conferenza stampa dopo la vittoria sul campo del Torino. Ecco le sue parole

Il tecnico del Bologna Vincenzo Italiano è intervenuto in conferenza stampa dopo la vittoria sul campo del Torino. Ecco le sue parole riprese da Tmw.

LA PARTITA - "E' una vittoria che ci permette di passare un Natale sereno, era l'obiettivo di oggi. Volevamo continuità di risultati positivi, i ragazzi si sono meritati un giorno in più di riposo. Dopo il rigore sbagliato ci siamo un po' disuniti, non abbiamo messo in difficoltà il Toro. Il rigore ci ha perso qualche certezza, in vantaggio sarebbe cambiata. Nel primo tempo siamo stati sotto ritmo, senza attaccare la profondità. Nella ripresa molto bene, i terzini hanno fatto cross e i cambi hanno dato un'inerzia diversa. E anche Casale ci ha permesso di chiudere tutti i corridoi o crepa. Poi finalmente Dallinga: lo aspettavamo da tanto tempo. Poi bene, non abbiamo concesso e stiamo crescendo in difesa e dopo i vantaggi, mettiamo più malizia. Nella ripresa la traversa e il gol di Pobega, le situazioni di Freuler, è stata una ripresa positiva".

DALLINGA - "E' ora che ci vai vincere qualche partita e fai gol. Ci era andato vicino tante volte, soprattutto in Champions, ed era stato bravo a muoversi negli spazi. Finalmente si è sbloccato, sarà importante avere un centravanti in fiducia".

EUROPA - "Mi sono permesso di parlare di questo perché il presidente ha questo sogno, merita il sudore perché vuole mantenere il Bologna a livelli importanti. Ti prepari per cercare di arrivarci, di partita in partita, con ambizione altissima e giocando da squadra matura. Quando fai risultato, hai entusiasmo diverso. Continuiamo a lavorare, davanti stanno andando fortissimo ma proviamo ad avvicinarci. Ora 3-4 giorni fermi, ripartiamo poi agguerriti".


HOLM - "Per me può fare di più in metà campo offensiva, deve spingere perché può fare tante volte avanti e indietro. Nel primo tempo è stato troppo remissivo, ma è bravo anche a difendere e ha qualità. Deve sfruttarla meglio. Nella ripresa è andato sul fondo tante volte, sono contento di ciò che sta facendo dopo un avvio negativo. Sta crescendo, abbiamo tanti terzini che si stanno rivelando affidabili".

FELICITÀ - "Le squadre non ottengono mai la perfezione, si può sempre aggiustare e migliorare con gli allenamenti. La prossima settimana analizzeremo questo primo tempo, giocavamo sotto ritmo ed eravamo lenti. Si cerca il miglioramento, poi si potrà ambire a sogni importanti per stare attaccati a quelle più brave. Mi fa piacere la solidità difensiva, deriva dal sacrificio di tutti. E poi anche concretezza: mi aspetto che questi aspetti rimangano sempre".