QUALITÀ - "Quando ha la palla il Bologna può mostrare grande qualità, quando non ce l'ha dovrà concedere il meno possibile all'avversario - ancora Italiano - I ragazzi stanno iniziando a smaltire i carichi della preparazione e abbiamo tanto talento e dimestichezza con la palla tra i piedi. Quando saremo più brillanti potremo fare ottime cose. Con il ritorno graduale di tutti esprimeremo il nostro calcio e le nostre qualità. La squadra ha comunque dimostrato di essere brava in entrambe le fasi e dobbiamo mantenere questa autostima".
CASTRO E DALLINGA - "I nostri numeri nove sono Castro e Dallinga, poi avremo tante partite e tante competizioni da giocare ed entrambi devono sapere lavorare per la squadra con e senza palla. Partita per partita valuteremo chi schierare in base a condizione, fiducia e avversario, ma tutti e due devono saper fare le stesse cose. Serve aiuto e sacrificio come si è visto l'anno scorso. E' un patrimonio che non dobbiamo disperdere".
KARLSSON - "Karlsson ha tre allenamenti dopo la distorsione alla caviglia ed è un po' in ritardo rispetto agli altri”.
CAMBIAGHI - “Cambiaghi sta dimostrando le sue qualità e tutti eravamo d'accordo nel portarlo a Bologna. Lui è felice di essere qui e siamo contenti di lui”.
NDOYE - “Ndoye ha la grande qualità di poter giocare su entrambi i lati del campo, è intelligente, entra dentro al campo ma attacca anche la profondità. E' una manna dal cielo averlo".
DIFENSORE - "Rinforzi? La società sta lavorando a un centrale e per il resto vedremo. Saremo vigili sul mercato, la priorità resta il difensore”.
MEDIANO - “Come palleggiatori e uomini d'ordine abbiamo Freuler ed El Azzouzi che sanno cosa fare in tutte le fasi. Abbiamo già diverse qualità. Certamente rimaniamo vigili sul mercato e dobbiamo valutare bene le condizioni di Ferguson per capire quando rientrerà".
SERIE A - “Non siamo considerati da Europa? Di griglie ne ho viste tante in carriera a inizio campionato e molte smentite. Il Bologna cresce in maniera esponenziale, arrivano calciatori di livello importante e la squadra è cresciuta come gioco e struttura. Dobbiamo continuare su questa strada. Non so dove arriveremo, ma il percorso è segnato. Mantenendo il nostro spirito e portando avanti le nostre idee faremo male a tanti avversari".
UDINESE - "Ci sono stati tanti cambi in Serie A, i gruppi devono trovare identità e chi sarà più veloce avrà vantaggi. L'Udinese ha un allenatore nuovo e abbiamo cercato di analizzare qualche loro amichevole e comunque ha disposizione giocatori di qualità. Ho visto una squadra più aggressiva e con giocatori come Thauvin, Samardzic, Payero e Lucca hanno grande qualità mentre dietro c'è grande fisicità. Abbiamo preparato qualche strategia per metterli in difficoltà, ma dovremo tenere in considerazione anche il caldo perché giochiamo alle 18.3o e dovremo gestire. Dobbiamo riprendere il filo dall'anno scorso, quindi saper gestire la palla, avere capacità di rallentare e accelerare e soprattutto con il caldo serve".
© RIPRODUZIONE RISERVATA