sosfanta news Infortuni, le novità: Conceicao, Leao, Lovric, Neres, Zaccagni, Scamacca, Rrahmani, Gud, Gutierrez…

news formazioni

Infortuni, le novità: Conceicao, Leao, Lovric, Neres, Zaccagni, Scamacca, Rrahmani, Gud, Gutierrez…

Andrea Della Sala
Quasi finite le partite delle nazionali, le squadre di Serie A si preparano ad affrontare la terza giornata di campionato. Ecco le novità tra infortunati e non

Quasi finite le partite delle nazionali, le squadre di Serie A si preparano ad affrontare la terza giornata di campionato. Ecco le novità tra infortunati e non in vista delle prossime gare:

JUVE - Apprensione in casa Juve per le condizioni di Conceicao che in mattinata sosterrà le visite del caso. Queste le ultime secondo La Gazzetta dello Sport: "Oggi Lois Openda si allenerà per la prima volta con la Signora, respirerà per la prima volta l’aria dei campi della Continassa. Il belga, che fa parte della prima batteria di rientranti dagli impegni con le nazionali, varcherà i cancelli dello Juventus Training Center con una consapevolezza particolare. Igor Tudor deve ancora decidere chi rimpiazzerà Francisco Conceiçao nella formazione titolare. L’esterno arrivato dal Porto, infatti, è rientrato ieri a Torino - in anticipo -, perché ha lasciato il ritiro del Portogallo per un fastidio muscolare. A ora di cena si è sottoposto agli esami strumentali e la sua presenza nel derby d’Italia è perlomeno improbabile. Al posto di Yildiz e Conceiçao, infatti, finora hanno giocato soltanto Nico Gonzalez (oggi all’Atlético Madrid) e Weston McKennie, forte candidato alla fascia sinistra al posto dello squalificato Cambiaso. Lì, però, in caso di necessità potrebbe giocare anche Koopmeiners - anche se preferisce la mediana -, perché Edon Zhegrova sta sì lavorando duramente per entrare in condizione, ma di fatto non gioca un minuto di calcio agonistico da metà dicembre 2024: niente amichevoli né partite ufficiali per lui, che quindi pare destinato al massimo a un ingresso nel secondo tempo. A questo punto, però, Tudor non esclude di aggiungere una punta alla formazione di partenza Viste le caratteristiche di Yildiz, effervescente nelle prime due uscite stagionali e ormai centrale nell’ecosistema juventino, le opzioni 3-5-2 e 3-4-1-2 dipendono da dove l’allenatore vorrà sfruttare gli effetti del talento del turco. Nella prima opzione giocherebbe mezzala con ovvia licenza di avanzare, nella seconda sarebbe il trequartista unico: più accentrato, prometterebbe imprevedibilità tra le linee dell’Inter e la possibilità di innescare le due punte. Ecco, le due punte: Dusan Vlahovic ha già segnato due volte partendo dalla panchina e si è ripetuto con la Serbia in casa della Lettonia (oggi sarà ancora in campo a Belgrado contro l’Inghilterra). L’ex Fiorentina rientrerà però dopo rispetto a Openda, che invece potrebbe essere catechizzato con calma in vista del suo esordio. Con il Canada, Jonathan David gioca spesso in un attacco a due punte e lo stesso ha fatto Lois in passato".

LEAO - In casa Milan la grande domanda è se ce la farà Leao a recuperare per la sfida di San Siro contro il Bologna. Queste le novità riportate da La Gazzetta dello Sport: "Allegri lo aspetta per domenica sera contro il Bologna, alla ripresa della A. Già ieri, nonostante il riposo del gruppo, Rafa era a lavoro al centro sportivo impegnato nel proprio programma di recupero personalizzato. Nel pomeriggio di oggi è invece fissata la ripresa della preparazione della squadra, dopo i tre giorni di riposo concessi da Max: Rafa non sarà ancora parte del gruppo. Si potrà dire pienamente recuperato per giocare dall’inizio domenica se almeno domani si unirà, anche parzialmente, alla seduta dei compagni. Se invece il ritorno in squadra tarderà, sarà da valutare giorno per giorno, ma senza la certezza di averlo in campo dal primo minuto col Bologna. Rafa aveva concluso la prima di Coppa Italia da marcatore - suo il primo gol stagionale - e infortunato dopo meno di un quarto d’ora: la diagnosi era stata un’elongazione al polpaccio destro con tempi di recupero incerti. Ora però Rafa corre veloce per tornare già nel week-end".

NAPOLI - Dopo la paura per il rientro anticipato di Rrahmani, gli esami di ieri hanno chiarito quanto dovrà stare fuori il difensore del Napoli. Gli aggiornamenti secondo quanto si legge su La Gazzetta dello Sport: "Lesione di basso grado del bicipite femorale della coscia destra. Che vuol dire, in sintesi, quindici o anche venti giorni, con la riabilitazione che è già stata avviata e l’ottimismo che si percepisce: niente Fiorentina, ovviamente, e trasferta a Manchester da evitare, anche se dal momento in cui il difensore si è fatto male saranno trascorse circa due settimane. Potrebbero bastare o anche no ma per sicurezza, meglio pensare alla partita con il Pisa e se proprio il piano di recupero dovesse indurre ad essere ulteriormente cauti, allora appuntamento a San Siro col Milan". Non ci sarà neanche Neres, come scrive il Mattino: "Non troverà posto nella trasferta di Firenze. E con Lukaku siamo a tre indisponibili. Non c'è tutta questa fretta per Gutierrez. Anche perché non è scontato che già a Firenze possa arrivare la prima convocazione. Anzi, al momento è più no che sì. Di sicuro, visto che deve recuperare dai postumi di un intervento delicatissimo alla caviglia, il suo minutaggio sarà assai graduale. Un po' alla volta, prima di farlo carburare. In questi casi, i problemi sono di due tipi: non solo i timori per la caviglia ma anche il fatto che l'esterno spagnolo ha saltato l'intera preparazione pre-campionato. Dunque, pure sotto il profilo della condizione atletica, è in ritardo rispetto a tutti gli altri. Motivo per cui, il suo rientro va dosato con la massima attenzione. Olivera, che ha rimediato un cartellino giallo nelle qualificazioni sudamericane ai Mondiali, è anche lui già tornato alla base. L'ultimo ad arrivare, stavolta, non sarà lui ma Anguissa. Ma di sicuro, per il camerunense, non c'è spazio per riposare. A Firenze, ci sarà".


LOVRIC - Ieri si è fermato Sandi Lovric con la sua nazionale. È finita dopo 21’ la sua partita contro la Svizzera, poi il centrocampista dell’Udinese è stato costretto al cambio per un problema fisico. In attesa che torni in Italia per i controlli del caso, udineseblog.it fa sapere che “le sue condizioni saranno valutate nei prossimi giorni, ma ovviamente è da considerare a rischio per la sfida di domenica a Pisa”. Se ne saprà di più nelle prossime ore sullo stop di Lovric.

FIORENTINA - Pioli non sa ancora se avrà o meno a disposizione Gudmundsson per la sfida col Napoli. Queste le novità in casa viola secondo La Gazzetta dello Sport: "Le condizioni di Gudmundsson sono incerte causa un infortunio che lo ha costretto a uscire, dopo aver segnato, durante Islanda-Azerbaigian e a tornare in anticipo a Firenze. La sua presenza rimane in dubbio per la sfida al Napoli e non perché sia qualcosa di grave, ma perché se la logica di non rischiare è stata valida in Nazionale, lo è anche ora nel club. Oggi sarà la giornata decisiva per sapere qualcosa in più sulle condizioni della sua caviglia perché verrà visitato e poi sottoposto ad accertamenti, se si rendessero necessari. Ieri il calciatore è rientrato dall’Islanda nel tardo pomeriggio e qualsiasi comunicazione è stata rimandata a oggi".

LAZIO - Sarri dovrà fare a meno di Lazzari per le prossime gare. Il terzino si è fermato per un problema muscolare. Ecco la situazione in casa Lazio secondo il Messaggero: "Ancora il polpaccio destro, lo stesso per cui aveva chiesto il cambio lo scorso 23 aprile a Marassi col Genoa e che spesso lo ha messo ko durante la sua esperienza alla Lazio. Ieri pomeriggio il terzino come da programma si è presentato a Villa Mafalda per svolgere gli accertamenti e in attesa del responso ufficiale sembra sempre più probabile che l'ex Spal debba restare fermo almeno per le sfide contro il Sassuolo e la Roma, a meno che non si andrà oltre. Un terzino in meno a disposizione per Sarri, che almeno la scorsa settimana ha tirato un sospiro di sollievo per Marusic e che oggi salvo imprevisti ritroverà Vecino e Pedro in gruppo dopo la gestione degli ultimi giorni (soprattut-to dello spagnolo). L'uruguaiano invece non si allena col resto dei compagni dalla rifinitura pre Burnley dell'8 agosto in cui si bloccò per un problema a una vecchia cicatrice al flessore. Trentadue giorni che invocheranno cautela per domenica a Reggio Emilia poiché l'ex Inter con la sua esperienza potrebbe tornare utile dal l' contro la Roma. Vale lo stesso discorso per Isaksen, sempre in gruppo dall'inizio della pausa Nazionali, mentre Patric ne avrà per più tempo visto che tra operazione alla caviglia e stiramento al retto femorale dovrà recuperare condizione fisica". Nessun problema per Zaccagni dopo aver lasciato il ritiro della Nazionale, secondo Repubblica ed. Roma: "Solo una contusione alla caviglia, niente di grave, il capitano sarà regolarmente al suo posto, domenica a Reggio Emilia contro il Sassuolo".

ROMA - Gasperini ritrova oggi i suoi giocatori in vista della prossima giornata. Queste le novità secondo il Messaggero: "La Roma torna a fare sul serio dopo tre e giorni e mezzo di riposo. Oggi pomeriggio è fissata la ripresa degli allenamenti con vista sul Torino. Tsimikas e Ziolkowski per la prima volta saranno a completa disposizione e torneranno dalle rispettive nazionali anche Celik, Mancini ed El Aynaoui che ha staccato il pass per il Mondiale. Nei prossimi giorni il ritorno di tutti gli altri tra cui Koné. L'ultimo a tornare nella Capitale sarà Wesley che scenderà in campo nella notte tra martedì e mercoledì contro la Bolivia. Previsto oggi il ritorno in gruppo per Rensch che ha smaltito un problema al polpaccio, mentre i servirà ancora del tempo per rivedere Leon Bailey. Il recupero procede senza intoppi e punta alla convocazione per la gara di Europa League contro il Nizza. Ieri a Trigoria era presente Pellegrini nonostante il giorno di riposo. È a completa disposizione di Gasperini che ha in mente di provarlo nei due di centro-campo, esperimento già messo in pratica contro il Roma City in amichevole".

ATALANTA - Juric deve ancora trovare la prima vittoria stagionale con la sua Atalanta. Affronterà il Lecce nel prossimo turno, queste le ultime in casa bergamasca secondo il Corriere di Bergamo: "Si riducono le speranze di rivedere Gianluca Scamacca in panchina. Ieri mattina, dopo due giorni di riposo, l’attaccante reduce da una patologia infiammatoria al ginocchio sinistro dovuta a sovraccarico articolare ha dovuto svolgere le terapie del caso. Bisognerà ancora aspettare qualche giorno, viene monitorato di seduta in seduta, perché il ginocchio si sfiammi e si possa avere un quadro più chiaro sulle tempistiche di recupero. Juric comunque avrà a disposizione la nuova punta Krstovic, pronta al suo esordio da titolare proprio contro la sua ex squadra, il Lecce, oltre a un De Ketelaere che con la sua nazionale ha messo a segno due assist d’oro. Anche Zalewski, sempre titolare con la Polonia, ha tenuto il ritmo in questa pausa e ripartirà dal primo minuto sulla corsia sinistra. Del resto, il duttile Zappacosta, tra i pochi rimasti a Zingonia, può sfrecciare anche a destra".