sosfanta news Genoa, 3-0 al Vicenza in coppa: brillano Stanciu e Carboni, Martin c’è! Ecco segnali e pagelle

news formazioni

Genoa, 3-0 al Vicenza in coppa: brillano Stanciu e Carboni, Martin c’è! Ecco segnali e pagelle

Guglielmo Cannavale
Il Genoa ha liquidato il Vicenza con un netto 3-0 in Coppa Italia. Brillano Carboni e Stanciu in chiave fanta, i due trequartisti hanno segnato.

Il Genoa ha liquidato il Vicenza con un netto 3-0 in Coppa Italia. Brillano Carboni e Stanciu in chiave fanta, i due trequartisti hanno segnato. Vieira li ha schierati insieme a Gronbaek alle spalle di Colombo. In difesa Marcandalli con Vasquez, Ostigard è subentrato.

La partita è andata così, da Gazzetta.it: “Per mezz’ora s’è vista una sfida quasi alla pari al Ferraris, con un bel Vicenza che al di là della doppia differenza di categoria, ha concesso a lungo pochi spazi a un Genoa pericoloso solo quando è riuscito a creare la superiorità numerica in attacco. Poi, però, prima dell’intervallo la qualità dei singoli rossoblù ha fatto la differenza. Prima un assist perfetto di Martin per Carboni, stop di petto al volo e botta di sinistro dell’argentino che ha messo la gara in discesa per il Genoa. Poi, allo scadere dei due minuti di recupero, una punizione dalla sinistra dello specialista Stanciu ha sorpreso Massolo inducendo all’errore Benassai, in affanno per evitare la pressione di Vasquez. Un Genoa in campo con il consueto 4-2-3-1, con Marcandalli preferito a Ostigard, e Colombo prima punta al posto di Vitinha. Ma è la trequarti, appunto, che s’è rivelata decisiva. Fino ai minuti finali del primo tempo gli ospiti erano riusciti a tenere bene il campo, con grande aggressività, scambi ravvicinati e una difesa molto alta, che ha permesso agli uomini di Gallo di chiudere gli spazi ai padroni di casa. Carboni si era presentato al 12’ con un sinistro bloccato da Massolo, i veneti avevano risposto con Morra. Tiro centrale, parata di Leali. Solo un po’ di fatica in avvio per i rossoblù alla ricerca delle verticalizzazioni e poco aiuto dai terzini, troppo bassi per supportare la spinta sugli esterni. Non è un caso che prima dell’uno-due genoano la migliore occasione fosse capitata sul piede di Vitale (servito da Morra), con un diagonale a lato di poco. Nel secondo tempo, grazie al doppio vantaggio, è salito il pressing del Genoa, che ha aumentato i giri del motore, rischiando qualcosa solo sull’affondo di Caferri, vicino al due a uno. Fino all’altra perla della serata per il 3-0 finale: apertura da manuale di Masini per Martin, palla in mezzo per Carboni, sponda per il romeno e gran destro sul palo più lontano. Standing ovation del Ferraris, Stanciu si è già preso il Genoa”.

Un tranquillo 6 per Leali, da Pianetagenoa 6,5 per Norton-Cuffy e addirittura 7 per Vasquez e Martin (nasce quasi tutto dal suo mancino, bellissimo l’assist per Carboni). Da 6 Marcandalli e lo stesso per Ostigard. Masini meglio di Frendrup, che è da 6. Voti alti per Stanciu (“organizza le giocate offensive, segna un gran gol, cosa volere di più?”) e Carboni. Da 6,5 Grobaek: “Quando accelera sulla fascia destra ha creato grossi problemi al Vicenza”. Solo 6 per Colombo, non brillantissimo: “Il voto di sufficienza è di incoraggiamento, visto che è un nuovo acquisto, ma deve fare di più anche se i compagni dovrebbero aiutarlo”. Entra male Messias, per Vitinha 5,5 e 6 per Malinovskyi.

✅ GENOA-Vicenza 3-0

Gol: Carboni, autogol, Stanciu

Formazione: Leali; Norton-Cuffy, Marcandalli (69′ Ostigard), Vasquez, Martin; Frendrup, Masini; Carboni (59′ Messias), Stanciu (80′ Venturino), Gronbæk (59′ Malinovskyi); Colombo (69′ Vitinha).