sosfanta news Gasperini: “Pellegrini eccellente, ci penso da martedì! Dovbyk, Ferguson, Soulé, Rensch…”

news formazioni

Gasperini: “Pellegrini eccellente, ci penso da martedì! Dovbyk, Ferguson, Soulé, Rensch…”

Marco Astori
Il tecnico della Roma Gian Piero Gasperini ha parlato ai microfoni di DAZN e in conferenza stampa dopo la vittoria nel derby. Ecco le sue parole.

Il tecnico della Roma Gian Piero Gasperini ha parlato ai microfoni di DAZN e in conferenza stampa dopo la vittoria nel derby. Ecco le sue parole.

PELLEGRINI - "Per fortuna ho la possibilità di vedere gli allenamenti, Pellegrini si è allenato molto bene in queste settimane e non ho avuto dubbi a schierarlo oggi perché è un ragazzo di grande qualità. Sono contento per lui, società e tifosi. Sono stato molto soddisfatto della prestazione fino alla superiorità numerica, lì abbiamo rischiato di compromettere una gara che avevamo giocato bene. Pellegrini ha nelle corde la capacità di calciare benissimo, con tempi di inserimento di assoluto valore ma non deve essere il suo marchio di fabbrica: deve giocare da centrocampista avendo la possibilità anche di segnare. Non posso parlare del pregresso, ho trovato un ragazzo maturo e un giocatore di qualità. Il cuore ce l'ha lui come un po' tutti, non è che è ha messo di più perché è di Roma, è un giocatore forte e se diventa un atleta alza di molto il suo livello di giocatore. Ci ho iniziato a pensare martedì o mercoledì. In allenamento vedo un giocatore forte, serve farlo diventare un atleta con personalità e di grande rendimento. Ha 29 anni, ha tutto per fare bene: gioca con poco dispendio perché ha qualità. Oggi è uscito per via i crampi. Lui può essere un calciatore eccellente dal punto di vista atletico", riporta Tmw.

ATTACCANTI - "Sugli attaccanti possiamo fare meglio, facendoli crescere. Ferguson e Soulé hanno fatto una ottima gara, anche Dovbyk quando è entrato. In base alla loro crescita alzeremo il livello delle prestazioni e questo vale anche per esterni e difensori. Abbiamo bisogno di migliorare la nostra fase offensiva".

CONDIZIONE - "La squadra sta bene, abbiamo avuto una difficoltà col Torino: non siamo riusciti a giocare su buoni ritmi ma venivamo da una settimana difficile. Siamo in crescita, possiamo avere alti e bassi ma voglio vedere miglioramenti di squadra e individuali come ad esempio quella di Rensch oggi. Dobbiamo migliorare questa rosa, ma sono soddisfatto di come stanno lavorando".


FESTA - "Sono felicissimo, anche se nel finale non riuscivo a farmi sentire dai giocatori. Era una situazione troppo favorevole, invece ci siamo incartati buttando via la palla col rischio di prendere gol e forse sarebbe stato anche giusto. Sono felice per la gente, che sente tantissimo questa partita, io però devo pensare a fare meglio gli ultimi dieci minuti".

ATTEGGIAMENTO - "Sì, ma l'ha sempre messo la squadra, poi la sconfitta col Torino può succedere. Non siamo stati bravi a preparare la gara, ma questa squadra non mi ha deluso. Dobbiamo crescere dal punto di vista qualitativo, dobbiamo allargare la rosa: abbiamo 7-8 calciatori competitivi. I passi vanno fatti velocemente".

DERBY - "Dobbiamo mettere a posto un po' la testa: abbiamo fatto scelte non positive in quel momento. Potevamo fare più gol, invece, abbiamo rischiato: sono stati minuti brutti nel finale. Ci si è spenta un po' la lampadina, spero di sistemare. Era il momento più facile del match e non ci abbiamo provato. Il derby è straordinario: la gente ci tiene, è una festa che ti coinvolge. Abbiamo giocato bene: senza timori di possibili polemiche su un'eventuale sconfitta. Siamo stati organizzati, dobbiamo esserlo in ogni gara. Io non sopporto simulazioni, furbate... questo derby è stato merito di entrambe le squadre: è stata una bella gara. Voglio che la squadra giochi, con la propria filosofia".

LIVELLO - "La Lazio è una buona squadra, ha fatto tante azioni e ha preso anche un palo. Noi abbiamo cose da correggere, loro sono più amalgamati. Dobbiamo migliorare su piccole cose, che ci possono dare più offensività. Il derby vinto aiuta, ma ci serve alzare la qualità. Dovbyk, Pellegrini, Ferguson, ma anche Pisilli, dato che alla fine entrano tutti. Abbiamo una Europa League che pesa, ci serve rodaggio. Sarà un bel lavoro".

TANTI 1-0 - "Si tratta di una situazione nuova per me, devo trovare soluzione nuova: potevamo fare più gol. Ma possiamo migliorare".

GRUPPO -"Con la squadra c'è sempre stata una buona empatia da subito, complice anche la presenza di alcuni già allenati in passati. Ho trovato un buon gruppo, chiaro che vincere queste gare aiutano a legarsi: io li lascio liberi nella vita, ma negli allenamenti mi hanno dato disponibilità da subito. Molti complimenti vanno fatti a loro: è un bel gruppo".

CLASSIFICA - "Per vedere possibili obiettivi dico no. Ma in caso di sconfitta avrei analizzato la situazione: io guardo il campo. Abbiamo cose ancora da fare, ma dell'obiettivo non parlo: forse lo farò dopo il girone d'andata. Sarà un campionato difficile, con episodio, senza valutare troppo il risultato singolo".