sosfanta news Fiorentina, sconfitta con il Leicester: da Dodò e Marì a Ranieri e Beltran, top e flop

news formazioni

Fiorentina, sconfitta con il Leicester: da Dodò e Marì a Ranieri e Beltran, top e flop

Marco Astori
Prima sconfitta per Stefano Pioli sulla panchina della Fiorentina: la sua squadra perde per 2-0 in terra inglese contro il Leicester. Ecco la cronaca di quanto accaduto da Gazzetta.it: “L’allenatore dal primo minuto sorprende soprattutto...

Prima sconfitta per Stefano Pioli sulla panchina della Fiorentina: la sua squadra perde per 2-0 in terra inglese contro il Leicester. Ecco la cronaca di quanto accaduto da Gazzetta.it: "L’allenatore dal primo minuto sorprende soprattutto schierando Lucas Beltran come terminale offensivo del 3-4-2-1. Nonostante le voci di mercato (su di lui il Flamengo), l’argentino si posiziona al centro dell’attacco con Fazzini e Sabiri alle sue spalle. In porta Martinelli, in difesa Kouadio-Pablo Marì-Viti e a centrocampo Fortini a destra (sostituito, per gestione minutaggio, dopo circa mezz’ora da Kospo) con Parisi a sinistra e la coppia Bianco-Richardson in mezzo. E se i viola schierano nel primo tempo gran parte delle seconde linee in una formazione sperimentale, il tecnico Cifuentes invece, nel suo 4-2-3-1, mette subito in campo la miglior formazione in vista dell’esordio ufficiale in Championship di domenica prossima. Gli inglesi sono anche più avanti nella preparazione e alcuni singoli sono in grande evidenza, in particolare Fatawu ma anche Mavididi. Applauditissimo dal pubblico di casa pure El Khannouss.

Di fronte a 13mila spettatori, il Leicester parte subito forte, ma per la prima rete è necessario aspettare il 29’ quando arriva il vantaggio firmato da Ayew, dopo un fraseggio fra Fatawu ed El Khannouss. Pesa un errore iniziale di Fabiani Parisi che incide in negativo anche sul raddoppio delle Foxes al 35’ quando Fatawu scappa al terzino sinistro e posiziona il pallone sul secondo palo alle spalle di Martinelli. Nessuna occasione di rilievo per i viola con Beltran che rimane in ombra. Nella ripresa spazio a quasi tutti i big, a cominciare da Fagioli che entra subito dopo l’intervallo al posto di Bianco. Al 10’ bella giocata si Beltran che si mette in mostra per la prima volta con un destro deviato in angolo. Al 17’ entrano quasi tutti i big: Comuzzo, Pongracic e Ranieri in difesa, Gosens e Dodo sulle corsie esterne con Ndour che va ad affiancare Fagioli e davanti Dzeko-Gudmundsson a supporto di Kean che lotta come sempre. Questo (tranne De Gea che rimane in panchina) è un 11 molto simile a quello idealmente titolare in vista dell’inizio della stagione. Sono però ancora gli inglesi ad avere una doppia occasione su cui si fa trovare pronto Martinelli: prima (con i piedi) su Mcateer e poi su El Khannouss. Al 35’ è invece Mcateer a sprecare il tris sparando alto di sinistro. Nel finale ci prova Edin Dzeko dai 40 metri, quando il bosniaco vede Hermansen fuori dai pali, ma la conclusione è di gran lunga fuori".

Tra i più positivi della Fiorentina, secondo FirenzeViola, c'è Dodò: "Appena entrato cambia volto alla squadra trovando in fretta profondità e regalando qualche pallone interessante dentro l’area che non viene sfruttato". Bene anche Pablo Marì, "in un primo tempo complicato riesce comunque a tenere la linea difensiva seppure sia sfortunato in occasione del primo gol inglese che nasce da un rimpallo su un suo rinvio dentro l’area di rigore", e Luca Ranieri: "Cinque minuti gli bastano per entrare subito in partita a giudicare dal disimpegno difensivo sfoderato poco dopo l’ingresso in campo".

Da rivedere, invece, secondo il portale, Lucas Beltran, "già al centro di parecchie voci di mercato legate al corteggiamento del Flamengo si ritrova ad agire da prima punta. E’ poco servito come spesso avvenuto in passato, nella ripresa arriva anche al tiro murato dai difensori inglesi ma le difficoltà offensive sono sempre le stesse", Fabiano Parisi, "dalla sua parte la Fiorentina soffre come testimoniano i due gol del Leicester nel primo tempo. Fisicamente in difficoltà rispetto alle sgroppate di Fatawu che prima avvia l’azione dell’uno a zero poi firma il raddoppio", e Abdelhamid Sabiri: "In cerca della giusta posizione stavolta parte più sulla linea mediana che non sulla trequarti, ma movimenti a parte manca negli appoggi".


Leicester-FIORENTINA 2-0

Marcatori: -

Formazione: Martinelli; Kouadio (61' Comuzzo), Pablo Marì (61' Pongracic), Viti (61' Ranieri); Fortini (32' Kospo, 61' Dodò), Richardson (61' Ndour), Bianco (45' Fagioli), Parisi (61' Gosens); Fazzini (61' Gudmundsson), Sabiri (61' Dzeko), Beltran (61' Kean).