Sospiro di sollievo in casa Fiorentina per le condizioni di Albert Gudmundsson: il problema accusato in nazionale non è nulla di grave, con l’islandese che è però in dubbio per la gara del weekend contro il Napoli. Si legge sul Corriere...
Sospiro di sollievo in casa Fiorentina per le condizioni di Albert Gudmundsson: il problema accusato in nazionale non è nulla di grave, con l'islandese che è però in dubbio per la gara del weekend contro il Napoli. Si legge sul Corriere dello Sport: "Ieri, anzi nella tarda serata di lunedì per la precisione, è cominciata la rincorsa di Albert Gudmundsson al Napoli. Difficile, molto difficile, e forse l'islandese non riuscirà ad acchiappare la squadra di Conte per affrontarla sabato sera al Franchi nel debutto casalingo tanto atteso per la Fiorentina, ma di sicuro ci proverà: e già solo il fatto che ne abbia la possibilità permette di tirare un sospiro di sollievo a Pioli e a tutto il club di Commisso. Perché Gudmundsson sempre ieri avrebbe dovuto essere in campo a Parigi per sfidare la Francia con la propria Nazionale e invece che al Parco dei Principi era a Firenze da ventiquattro ore, di ritorno suo malgrado dall'Islanda a causa del «trauma contusivo/distorsivo» alla caviglia rimediato venerdì scorso nella partita contro l'Azerbaigian sempre per le qualificazioni al Mondiale nordamericano: al 21' della ripresa aveva segnato il gol del momentaneo 4-0 (5-0 il risultato finale) e appena cinque minuti più tardi era stato costretto a lasciare il posto a Hlynsson. La notizia dell'infortunio ha subito innescato l'allarme al Viola Park, anche se il susseguente e immediato contatto tra gli staff medici della Nazionale atlantica e della Fiorentina era servito ad abbassare il livello di guardia: stabilito che Gud non avrebbe partecipato alla trasferta in Francia, a quel punto bisognava aspettare il rientro a Firenze per gli esami utili a diagnosticare l'entità del guaio.
Il comunicato diffuso nel primo pomeriggio di ieri dalla società viola, intanto, esclude conseguenze serie e lo fa nella parte in cui si sottolinea che si tratta soltanto di una sollecitazione e, soprattutto, mettendo il Napoli già come possibile punto d'arrivo del recupero del numero 10. Recupero come si diceva difficile, molto difficile per la ristrettezza dei tempi e a fronte comunque di una distorsione, ma di sicuro la diagnosi ha riportato il sorriso nell'ambiente facendo scomparire la preoccupazione latente di questi giorni. Gudmundsson, com'è scritto nella nota, sta seguendo un programma personalizzato che lo porterà a ridosso del Napoli e delle scelte di Pioli: c'è ancora il margine per una convocazione che consentirebbe al tecnico parmigiano - che comunque sta lavorando sul 3-5-2 con terminale offensivo la coppia Kean-Piccoli e un centrocampista in più nel mezzo - di avere una risorsa di grande qualità in una partita tanto importante. Ovviamente, a patto di escludere qualsiasi rischio e senza anticipare i tempi, altrimenti Gud e la Fiorentina si ritroveranno di nuovo insieme per il Como la settimana successiva".