news

Fantacalcio Mantra, nasce il nuovo ruolo di braccetto: tre spoiler sui giocatori e tutte le informazioni

Tommaso Lerro
Fantacalcio.it ha appena annunciato un'altra importante novità che riguarda la modalità Mantra della stagione 2024/2025. Nasce il nuovo ruolo del braccetto (B), ecco come funzionerà, è stata annunciata così.

Fantacalcio.it ha appena annunciato un'altra importante novità che riguarda la modalità Mantra della stagione 2024/2025. Nasce il nuovo ruolo del braccetto (B), ecco come funzionerà, è stata annunciata così: "Abbiamo dato massima giocabilità senza complicare. Tutti gli schemi con la difesa a 3 avranno la terza posizione alternativa in cui si potrà inserire un Dc o una B. I braccetti saranno dei terzini con poca attitudine a ricoprire il ruolo di difensore centrale. Non troverete difensori listati solo B. Avremo gli esterni destri adattabili alla Darmian, i sinistri e quelli che possono giocare da un lato e dall'altro oltre che braccetti".

Questa la spiegazione ufficiale: "A qualcuno non piacerà il termine, qualcun altro invece lo preferirà per la sua specificità, ma è innegabile che il braccetto sia diventato, oltre che un intercalare giornalistico, un ruolo ben preciso e identificabile del calcio moderno, soprattutto italiano. Consacrato nell'ultimo anno, in auge, ormai, da diverse stagioni: il Fantacalcio, quello Mantra, non poteva trascurare questa novità. Si tratterà, in buona parte, di terzini adattabili a terzi di difesa a tre, ma con scarsa inclinazione a essere impiegati da centrali di difesa a quattro.

L'esempio lampante è quello di Matteo Darmian: esterno di difesa che può essere adattato a braccetto, per l'appunto, ma non ha le skills necessarie per ricoprire il ruolo di difensore centrale (Dc).  Il braccetto non avrà posizioni autonome, ma sarà semplicemente una opportunità alternativa ai Dc in tutti i moduli con la difesa a 3. Non sarà, quindi, presente in alcun modulo a 4. Premesso che la sua incidenza nel listone Fantacalcio non sarà altissima, il braccetto (B) non sarà mai ruolo esclusivo. Le configurazioni possibili saranno:

  • B/Dd/E (esempio: Darmian)
  • B/Ds/E (esempio: Kolasinac)
  • B/Dd/Ds (esempio: Danilo)
  • Ricordiamo infine che rimarranno in lista anche giocatori con configurazione Dd/Dc (esempio: Pavard) o Ds/Dc capaci di giocare sia da centrali a 4 che da terzini". E così sono stati spoilerati anche tre ruoli: Darmian, Kolasinac e Danilo.