scambi fantacalcio

Difesa, 7 casi e cosa fare al fanta: Danilo, Pavard, Pavlovic, Biraghi, Spinazzola, Theo e Dumfries

Difesa, 7 casi e cosa fare al fanta: Danilo, Pavard, Pavlovic, Biraghi, Spinazzola, Theo e Dumfries - immagine 1
Ci arrivano tante domande in questa sosta, ecco le nostre risposte su questi giocatori: cosa fare al fantacalcio con questi sette difensori.
Guglielmo Cannavale

Cosa fare al fantacalcio con questi sette difensori. Ci arrivano tante domande in questa sosta, ecco le nostre risposte su questi giocatori: da Danilo e Biraghi a Theo Hernandez.

THEO - Due giornate di squalifica per Theo Hernandez dopo il rosso a gara finita di Firenze. 2 sono anche i gol fin qui realizzati in campionato, 2 anche gli assist. 7 partite a voto, 5 da titolare, media-voto del 6,07, fanta-media del 6,64. Non fosse per la squalifica e per il rigore sbagliato, staremmo parlando di un inizio di stagione più che positivo per Theo. Ma nell'ultima partita ha offerto una prestazione horror, ora salterà due partite con Udinese e Bologna, per poi tornare col Napoli. Non è assolutamente da scambiare ora, sarebbe il peggior momento per farlo dopo la squalifica. È sicuramente il vostro top in difesa, ma dovreste avere altri giocatori per sostituirlo per due giornate senza alcun problema. Poi, una volta che sarà tornato e avrà portato un bonus magari, potete valutare lo scambio se siete 'stufi' degli alti e bassi di Theo. Da anni ormai ha abituato a un rendimento con picchi verso l'alto ma a volte anche verso il basso. Resta il fatto che finora ha portato 2 gol e 2 assist, in 7 partite e da difensore. Più di un bonus ogni due gare. Quindi al momento è da tenere.


PAVLOVIC - Strahinja Pavlovic ha perso il posto in casa Milan. Titolare e a voto alla seconda, alla terza e alla quarta giornata, poi di lui si sono perse le tracce. Fonseca ha schierato Gabbia e Tomori e non il nuovo arrivato, un po' a sorpresa anche. Un gol finora, media-voto del 6,5. Come dicevamo, sorprende che sia stato messo da parte dall'allenatore, non ha mai preso un'insufficienza finora quando è stato impiegato. La sensazione è che la gerarchia in difesa non sia ancora fissa nel Milan, Pavlovic potrà dunque tornare titolare, ma nessuno per il momento ha il posto fisso anche per via dei tanti gol subiti. Se lo avete preso come titolare della vostra difesa, potete scambiarlo per un titolarissimo di una medio-piccola, perché al momento non dà garanzie Pavlovic. Se potete permettervelo e avete una difesa completa, il consiglio è di tenerlo e aspettare: presto potrebbe tornare a giocare, almeno nelle rotazioni.

DANILO - Solo 2 partite a voto e una da titolare per Danilo, media-voto del 5,75. Dopo il gravissimo infortunio di Bremer, può trovare maggior spazio nelle rotazioni, ma in partenza non è più un titolare per Motta. Kalulu e Gatti le prime scelte al centro della difesa, Savona a destra e Cambiaso a sinistra. Poi Danilo appunto e c'è anche Cabal. In sede d'asta ad agosto sembrava potesse essere ancora un titolare, invece no: ormai è un jolly nella difesa bianconera, lo status sembra essere già cambiato. Da capire se definitivamente o meno. Potete provare a scambiarlo a chi ha già un difensore della Juve, in cambio di un sicuro titolare in provincia, se cercate questo. Oppure tenerlo come jolly, a volte porterà voto e altre no. L'importante è essere coperti se decidete di tenere in rosa Danilo. Perché il voto non è sempre assicurato, anche dopo l'infortunio di Bremer, che comunque un po' fa risalire la sua valutazione (anche per gli scambi).

SPINAZZOLA - Un assist e 0 gol, 4 partite a voto, solo 2 da titolare. Fin qui, Leonardo Spinazzola sta giocando meno del previsto a Napoli con Conte. Non il titolare della fascia sinistra, dove c'è Olivera, ma un'alternativa, che talvolta comunque può partire dal 1'. La difesa a quattro un po' lo penalizza, lui è meglio da quinto. La stagione è comunque lunga e non è detto che la gerarchia rimanga così per tutto il campionato. E, inoltre, Spinazzola per caratteristiche può portare voti positivi e bonus anche subentrando dalla panchina. La nota positiva è che non si è mai infortunato, i guai fisici accusati negli ultimi anni a Roma sono un ricordo. Se ve lo potete permettere e avete dunque un reparto con tanti titolari, il consiglio è di tenere Spinazzola e schierarlo sempre (con copertura). Se avete bisogno di un titolarissimo che ogni giornata vi porti un voto, allora potete scambiarlo. Magari facendo anche la coppia con Olivera, prendendo l'uruguaiano o dando Spinazzola a chi ce l'ha.

PAVARD - 5 partite a voto, 4 da titolare, 1 assist e media-voto del 5,8 (bassa per il mod) per Benjamin Pavard. Prima scelta come braccetto destro nella difesa dell'Inter, ma non più insostituibile come nella passata stagione. Inzaghi sta alternando il francese e Bisseck, decide a seconda delle partite. Difficile comunque che Pavard perda lo status di titolare, la prima scelta è lui e se lo avete al fantacalcio dovete metterlo sempre o quasi, anche se non avete la certezza che sia titolare (basta avere una copertura). Se lo avete preso come insostituibile della vostra difesa e vi serve un voto fisso, potete pensare di  scambiarlo per un titolarissimo di un'altra big, come può essere ad esempio Rrahmani. Un'altra cosa intelligente può essere "unire" lui e Bisseck se sono divisi nella vostra lega. Tanto o gioca uno o gioca l'altro.

DUMFRIES - Per ora, Denzel Dumfries sta giocando meno del previsto nell'Inter. Una sola volta da titolare, è andato invece a voto in 5 partite e la media-voto è del 6,2. Un gol, 0 assist, può essere un fattore importante anche dalla panchina. Gestione molto semplice al fanta: se avete Dumfries in rosa, lo mettete sempre e contro chiunque, anche se parte dalla panchina. Sa essere incisivo sia dal 1' che a gara in corso, lo ha dimostrato in questi anni. Tenetelo se lo avete al fanta, non è da scambiare in questo momento: con qualche presenza in più dall'inizio, può portare ancora più bonus. E comunque i voti li porta quasi sempre. Da scambiare solo se vi serve un titolare sicuro, che giochi sempre: in quel caso, potete pensarci perché Dumfries verrà sempre alternato a Darmian tra campionato e coppe. A meno che non abbiate entrambi, allora il discorso è diverso.

BIRAGHI - 5 partite da titolare per Cristiano Biraghi, 1 gol e 0 assist, a voto è andato 6 volte e ha una media-voto del 5,75. Non un insostituibile come in passato dopo l'arrivo di Gosens, ma comunque un giocatore utile per la Fiorentina, il capitano della squadra. Può essere ora penalizzato dal passaggio alla difesa a 4, che vede in campo solo uno tra lui e Gosens inizialmente come terzino sinistro. E il tedesco parte favorito. Biraghi potrebbe fare anche il centrale all'occorrenza. Se in rosa lo avete preso come titolare, allora forse è il caso di scambiarlo per un titolarissimo in provincia perché ora Biraghi rischia di essere un co-titolare o riserva. Se lo avete in una difesa con tante scelte, potete tenerlo e schierarlo soprattutto contro le medio-piccole; si può evitare contro le big, soprattutto se parte dalla panchina. Però è uno di quei giocatori che può calare ancora di più come valutazione, se farà altre panchine, questo sì.