TORNARE - "Ho pensato di tornare? No, non penso, hanno fatto una scelta chiara ed evidente. Se ne parlava? Sì, ma a Roma si parla sempre. Non credo sarebbe stato il passo giusto per me, anche se sarei tornato ovviamente, credo nella squadra e nei giocatori".
ALLENATORI - "Una volta un allenatore mi disse che non avrei giocato una partita importante in Champions perché la partita successiva, facciamo finta contro l'Ascoli, sarebbe stata più importante. Ma come più importante? Preferivo non mi dicesse nulla, non mi dire bugie, non mi dire nulla, io capisco che tu hai fatto una scelta, poi non avrei creato problemi, ma non mi dire bugie".
FINE CARRIERA - "Non ho odiato così tanto smettere quanto avrei odiato vedermi trascinare in campo. Avevo capito che avrebbero deciso così. L'ho vissuta in maniera serena, avevo paura però che la botta mi sarebbe arrivata dopo. Ho chiesto di farmelo dire, mancavano tre partire, era una cosa lì evidente, l'elefante in mezzo alla stampa. Poi sono stato curioso di sapere e, pur non essendo amante degli addii, volevo salutare i miei tifosi quindi, poco prima dell'ultima in casa, sono andato da Fienga a chiederlo, volevo fare una conferenza per salutare tutti e fare un giro di campo all'ultima partita. Potevo a quel punto o provare a convincerli, ma come dignità avrei perso dignità, non ti voglio dare la soddisfazione di farmi vedere stramazzato sotto alla Sud. Ho rappresentato un bel pezzo di Roma e, forse, anche del calcio italiano. Cosa cambia un anno in più o in meno. Ero preparato anche perché ho visto la fine della carriera di Totti, lui era distrutto, io non volevo stare così male. Poi smettere di giocare a calcio è stata una botta pure per me. Mi volevano poi Sassuolo, Fiorentina, ma non mi convinceva e non volevo giocare contro la Roma. I tifosi non l'avrebbero presa bene, a qualcuno non è piaciuto nemmeno che io andassi al Boca".
Scarica l'app gratuita di SOS Fanta per non perderti neanche un aggiornamento con le notifiche push.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/ced0f76cd5224ce8195a62b5491a6bc3-e1766713893679.jpeg)