squadra

De Rossi: “El Sha, il problema è di condizione! I fischi a Zalewski, Dovbyk, Soulé, Dybala…”

De Rossi: “El Sha, il problema è di condizione! I fischi a Zalewski, Dovbyk, Soulé, Dybala…” - immagine 1
Daniele De Rossi commenta il ko della Roma per 2-1 contro l'Empoli: ecco le parole dell'allenatore giallorosso a Sky, DAZN e in conferenza.
Alessandro Cosattini

Daniele De Rossi commenta il ko della Roma per 2-1 contro l'Empoli. Ecco le parole dell'allenatore giallorosso a Sky, DAZN e in conferenza, riportate da vocegiallorossa.it. “Ci è mancata energia, intensità, soprattutto al primo tempo la palla scorreva lenta, giocavamo sempre indietro e poco in avanti. Quando andavamo in verticale siamo stati anche abbastanza pericolosi, con Artem e alcune giocate dirette. Poi, quando giochi contro squadre che si sanno chiudere bene, se palleggi lento e non fai le preventive, perdi fiducia, centimetri e spazio. E chiaramente prendi gol, il primo tempo hanno meritato di segnare e, al secondo, i miei calciatori hanno iniziato ad andare un po’ più forte. Abbiamo fatto un buon secondo tempo, che non è bastato. Quando non giochi bene il primo tempo, non ti gira neanche bene la fortuna. Bisogna andare forte. A calcio bisogna andare forte e io devo essere bravo a scegliere quelli che vanno forte".

DOVBYK - “Cambio modulo nella ripresa? Sì assolutamente, i quinti loro ci hanno un po’ infastidito. Dopo 20 minuti avevo chiesto di cambiare, ma si incrociavano e tornavano nella posizione iniziale. Artem va servito in profondità, nello spazio, con palla alta e gli va tolto spazio in area. Se va a riempire l’area da solo è impossibile per lui trovarsi gli spazi giusti. Anche con il fraseggio, quando sta spalle alla porta gli ultimi 16 metri, abbiamo visto tanti video suoi a Girona in cui teneva palla e appoggiava per il tiro al limite dell’area. Lo abbiamo fatto anche oggi un paio di volte, ma va servito meglio. Va fatta meglio la formazione, vanno fatte meglio tante cose che possono migliorare queste prestazioni. Però nel secondo tempo non abbiamo fatto una tattica particolare o chissà che cosa, eravamo sotto 2-0 eravamo disperati e abbiamo iniziato ad andare su di giri. Così si vincono le partite, così si pareggiano e si rimettono in piedi”.


SHOMURODOV - “I giocatori erano messi come 20 minuti nel primo tempo. Nel secondo tempo abbiamo spinto un po’ di più perché ci sentivamo battuti, concedendo qualcosa. Eldor si allena bene e dimostra di andare alla stessa velocità in partita".

EQUILIBRIO - “Mi preoccupa perché ci mancava anche l’anno scorso. C'è un dato su cui abbiamo lavorato, ancora non ci sono le condizioni fisiche di qualche calciatore. Contro squadre così se non sei compatto rischi di prendere contropiedi e tiri che si tramutano in gol”.

DYBALA E SOULÉ - “Non sono soddisfatto di nessuno. Quando perdi in casa è così. Dovevamo vincere e fare meglio, non solo nei singoli ma anche come squadra. Richieste a lui e Soulé? Di giocare ampi per chiudere sui quinti, per giocare così ci vuole lavoro e caratteristiche fisiche precisi".

FISCHI ZALEWSKI - “Non mi trovo d’accordo, è entrato bene, corre, va forte e ha sbagliato qualcosa, ma va più forte di tanti altri. Questa è una città che io conosco, se le cose non vanno benissimo vieni fischiato. Lui è un ragazzo fantastico e ha quel motore di cui abbiamo bisogno. Si tratta di un giocatore con potenzialità”.

EL SHAARAWY - "Stephan ha avuto un problema contro la Svizzera, è stato fermo tutte le vacanze, non era in una forma ottimale e con lui è solo discorso di condizione".