Chi sale dopo l’ultima giornata al fanta: da Vlasic e Bartesaghi a Stulic e Scamacca, ecco otto nomi
L’Inter vince 4-2 in amichevole contro l’Egnatia dopo essere stata sotto per due volte: decide una doppietta di Lautaro Martinez dopo il gol di Barella del momentaneo 1-1; del giovane Stabile la rete del 4-2 finale. Da rivedere la tenuta difensiva dei nerazzurri, mentre davanti sono tante le occasioni sprecate dalla squadra di Simone Inzaghi. L’allenatore schiera Sommer tra i pali, col terzetto Darmian-de Vrij-Bastoni in difesa; a centrocampo Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan, con Dumfries e Dimarco sulle fasce; in attacco la coppia Lautaro-Thuram. In chiave fantacalcio, da segnalare sicuramente la doppietta del Toro: il primo gol di testa su assist di Lazaro, il secondo su calcio di rigore (senza Calhanoglu in campo). Salvo sorprese, il Toro sarà il rigorista, ma non è da escludere un’alternanza con il turco che è un grande specialista. Sarà importante capire chi calcerà quando saranno entrambi in campo. Barella risponde presente in zona gol su assist di Bastoni, che aveva perso il pallone sulla rete dell’1-0 avversaria. Ancora a secco Thuram, da rivedere in zona-gol; bella invece la giocata di Correa a liberare Stabile sul gol del 4-2 dell'Inter. Infine, non colpevole questa volta Sommer sui gol dell’Egnatia dopo le sbavature all’esordio in nerazzurro. Per le pagelle di fcinternews.it, oltre a Lautaro Martinez tra i top ci sono Barella “già in grande spolvero, quasi in forma campionato” e Dumfries “in crescita, è per tutto il primo tempo uno dei migliori in campo”. Tra i flop invece Bastoni per l’errore sul primo gol soprattutto, Calhanoglu “un po’ legnoso” e Thuram “altro giro a vuoto, ha ancora bisogno di tempo”, si legge.
✅ Latina-LAZIO 0-9
Marcatori: Immobile (3), Felipe Anderson, autogol, Zaccagni, Kamada, Isaksen, Castellanos
Formazione: Provedel (74' Adamonis); Lazzari (78' Ruggeri), Casale (67' Gila), Romagnoli (54' Patric), Marusic (74' Fares); Kamada (54' Vecino), Cataldi (74' Bertini), Luis Alberto (64' Basic); Felipe Anderson (54' Isaksen), Immobile (54' Castellanos), Zaccagni (78' Sana).
La Lazio dilaga in amichevole contro il Latina: finisce 9-0. Scatenato capitan Ciro Immobile, autore di una tripletta. Gol per i nuovi arrivati Kamada e Isaksen, anche per Felipe Anderson e Zaccagni (oltre a un autogol). Maurizio Sarri inizialmente schiera la formazione tipo: Lazzari, Casale, Romagnoli e Marusic davanti a Provedel, con il nuovo acquisto Kamada in mediana accanto a Cataldi e Luis Alberto; nel tridente spazio a Felipe Anderson, Immobile e Zaccagni. Solite rotazioni durante il match, per dar minutaggio a più giocatori. In chiave fantacalcio, si è vista nettamente la differenza di categorie tra le due formazioni (il Latina è in Serie C). Scatenato appunto Immobile, che segna 3 gol e serve anche un assist. Tutto il tridente si mette in mostra, sia coi titolari che coi nuovi entrati. Positivi i segnali in mediana da Luis Alberto, autore di due assist (uno splendido per Isaksen, che entra sulla fascia destra). Non ci sono bocciati tra i biancocelesti, solo promossi, anche Kamada (gioca da mezzala destra, con Luis Alberto a sinistra) si fa trovare pronto in zona gol e offre una prestazione a tutto campo. A tratti imprendibile a destra Lazzari, autore di un bell’assist per il gol di Zaccagni, è una vera e propria spina nel fianco per gli avversari. C'è gioia anche per Castellanos a fine match: assist di Vecino e l'argentino risponde presente in area. Infine, da segnalare che esce Provedel, ma non entra Maximiano (vicino alla cessione), ma il terzo Adamonis.
✅ MILAN-Novara 4-2
Marcatori: Chukwueze, Okafor, Calabria, Colombo.
Formazione: Mirante; Calabria, Kjaer (89' Simic), Bartesaghi, Florenzi; Musah (89' Zeroli), Adli, Pobega; Chukwueze (89' Chukwueze), Okafor (45' Colombo) Romero.
Seconda amichevole in due giorni per il Milan che supera per 4-2 il Novara. Grande protagonista Samuel Chukwueze: l'attaccante nigeriano parte largo a sinistra nel tridente e realizza il gol che sblocca la partita sfruttando un errore della difesa. Buona prestazione per lui: tanti dribbling, inserimenti in area di rigore e conduzione di palla. Primo gol con la maglia rossonera anche Noah Okafor, schierato come centravanti da Stefano Pioli. Nella ripresa gli altri due gol rossoneri con Davide Calabria e Lorenzo Colombo. Conferme sul ruolo di Musah, impiegato come mezzala con Adli nel ruolo di regista. Per La Gazzetta dello Sport non convincono le prestazione di Simon Kjaer, Alessandro Florenzi e Tommaso Pobega: per loro tre arriva un 5 in pagella. Piena sufficienza per Musah e Colombo mentre Chukweze è il migliore in campo fra i rossoneri. Voto 7,5 in pagella per il nigeriano: "Il Milan ha corteggiato a lungo Samu perché sapeva bene chi si sarebbe portato a casa: il martello della fascia opposta a Leao, l'altro giocatore capace di saltare l'uomo e creare vantaggio numerico. L'uomo in grado di rendere l'attacco rossonero una linea imprevedibile e aggressiva. Dopo i precedenti test di rodaggio, Chukwueze conforta tutti perché sta entrando in forma adesso che occorre. A pochi giorni dall'avvio del campionato. Dribbling, dialogo coi compagni, piedi morbidi e lussuosi, un gol. Sulla destra con Pulisic sarà un bel duello".
✅ Cosenza-SASSUOLO 2-5
Marcatori: Bajrami, Pinamonti (rig.), Ceide, autogol, Mulattieri
Formazione: Consigli; Toljan, Erlic, Viti (66' Ruan Tressoldi), Vina (96' Missori); Maxime Lopez (107' Boloca), Matheus Henrique; Defrel, Bajrami (66' Mulattieri), Laurienté (84' Ceide); Pinamonti (84' Volpato).
Il Sassuolo vince dopo i tempi supplementari in Coppa Italia: a Cosenza finisce 5-2. Senza Mimmo Berardi, ufficialmente fuori perché mercoledì è nato il suo secondogenito e quindi in settimana era stato lasciato a riposo per poter stare vicino alla moglie (non lavorando con continuità nei giorni che hanno preceduto la gara), Dionisi schiera Defrel a destra, con Laurienté a sinistra e Bajrami alle spalle di Pinamonti. Quest'ultimo segna su calcio di rigore, il trequartista ex Empoli invece apre le marcature; di Ceide il terzo gol nei supplementari, poi un autogol e chiude i conti Mulattieri. A centrocampo la coppia Matheus Henriquez-Maxime Lopez, in difesa Viti ed Erlic al centro, Toljan e Vina sulle fasce. Tra i pali, infine, Consigli e non Cragno. In chiave fantacalcio, da rivedere la coppia di difensori Erlic-Viti (provoca un rigore). Entrambi ammoniti, sono stati imprecisi soprattutto nella prima frazione di gioco. Bajrami trova il gol su assist di Matheus Henrique, segnali importanti dall'ex Empoli in quello che è a tutti gli effetti il suo ruolo (trequartista puro). Va a sprazzi Laurienté, come si è visto l'anno scorso: quando si accende è imprendibile, ma a volte si assenta dal match. Pinamonti si rende pericoloso diverse volte durante il match e va vicino al gol, prima di trovarlo su rigore (senza Berardi, più lui di Laurienté dal dischetto). Proprio quest'ultimo aveva conquistato il penalty. Ai supplementari, il subentrato Ceide su tap-in segna il terzo gol e il quarto è un autogol su cross di Toljan per Mulattieri. Proprio quest'ultimo segna all'esordio in una gara ufficiale, di testa su assist di Volpato: è suo il 5-2. Quest'anno non avrà il posto fisso Pinamonti, dovrà contenderselo proprio con Mulattieri. Infine, da segnalare che c'è stato anche l'esordio ufficiale di Boloca, che ha recuperato dall'infortunio. Per le pagelle di sassuolonews.net, da 5 Erlic e da 4,5 Viti a conferma di quanto detto in precedenza. Da rivedere proprio la coppia difensiva, mentre è positivo l'impatto di Tressoldi (prende 6). Non ancora in condizione Vina (prende 5), bocciato anche Maxime Lopez soprattutto per l'atteggiamento (da 5). 6,5 per Pinamonti e Mulattieri, 7 infine per il migliore in campo Ceide, molto positivo. Solo 6 per Bajrami e Laurienté secondo il portale.
✅ SALERNITANA-Ternana 1-0
Marcatori: Candreva
Formazione: Costil; Lovato (64′ Sfait), Gyomber, Pirola (45′ Fazio); Sambia, L. Coulibaly, M. Coulibaly (45′ Maggiore), Bradaric; Candreva, Kastanos (76′ Dia); Botheim. A disp: Allocca, Ochoa, Iervolino.
La Salernitana riparte da Antonio Candreva. Vince 1-0 in Coppa Italia la squadra di Paulo Sousa contro la Ternana (Serie B). Con tante assenze (Mazzocchi, Bohinen, Daniliuc, Bronn, Valencia e Fiorillo su tutti) e Dia solo part-time, la squadra dell’allenatore portoghese ottiene una vittoria di misura grazie al gol del trequartista, schierato con Kastanos alle spalle della prima punta Botheim. In mediana i due Coulibaly, sulle fasce Sambia e Bradaric; dietro il terzetto Lovato-Gyomber-Pirola, con il portiere di Coppa Costil tra i pali. In chiave fantacalcio, molto importante il segnale arrivato da Candreva, che segna su punizione di potenza. È una delle principali certezze della Salernitana, lo ha confermato anche stasera (inoltre è il principale specialista su punizioni appunto e corner). Si fermano Pirola e Lovato: due problemi fisici da valutare nelle prossime ore. Dopo i due stop, Sousa è passato alla difesa a 4. Da segnalare l’importante ingresso in campo di Dia nel 76’, ancora non al 100% della condizione. Ma già averlo rivisto sul terreno di gioco è un segnale importante. Per le pagelle di salernitananews.it, spicca appunto la prova di Candreva da 7 pieno. “È sempre l’uomo in più, tuttocampista fondamentale”, si legge. Solita prova di sostanza in mediana per L. Coulibaly, da 6,5, come Bradaric sulla corsia mancina (sempre propositivo, è arrivato più volte al cross). Da 6 il ritorno di Dia, “subito voglioso, si propone per ricevere palla in ogni caso”. 5,5 solo per Costil (una sua leggerezza coi piedi poteva cosare cara) e Sambia, schierato a destra al posto di Mazzocchi.
✅ LECCE-Como 1-0
Marcatori: Almqvist
Formazione: Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo (15' pt Dorgu); Gonzalez, Ramadani, Rafia (28' st Blin); Almqvist (38' st Burnete), Strefezza (28' st Corfitzen), Banda (28' st Di Francesco).
Il Lecce vince in Coppa Italia: finisce 1-0 contro il Como, decide un gol di Almqvist su assist del giovanissimo Dorgu. Andiamo con ordine: D’Aversa schiera i suoi con il 4-3-3 con Gendrey, Baschirotto, Pongracic e Gallo davanti a Falcone; in mediana Gonzalez, Ramadani e Rafia, davanti Almqvist, Strefezza da falso nove e Banda a completare il tridente offensivo. Si ferma però subito Gallo per infortunio, dopo 15’: entra il classe 2004 Dorgu che si era già messo in mostra in questo pre-campionato e sforna un assist per Almqvist, tra le sorprese di questo pre-campionato. In chiave fantacalcio, da annotare il nome di Dorgu, a maggior ragione dopo lo stop di Gallo (seguiranno aggiornamenti sulle sue condizioni). Può essere una scommessa low cost da bonus, è un terzino di spinta con un piede molto ‘educato’. Almqvist è un esterno che sta facendo molto bene, quando il Lecce avrà una punta, Strefezza giocherà a destra e Almqvist si giocherà il posto con Banda a sinistra. Ordinato il nuovo arrivato Ramadani in cabina di regia, segnali positivi anche dalla tenuta difensiva della squadra di D’Aversa. Secondo le pagelle di leccenews24.it, è nata una stella: si tratta di Dorgu, voto 7. Stesso voto per Almqvist, da 6,5 Banda e Ramadani invece. Strefezza sta imparando un nuovo ruolo in attesa dell’arrivo di una punta di peso, voto 6 per lui. Pericoloso Rafia, che colpisce una traversa; positiva infine la prova della coppia centrale Baschirotto-Pongracic.
✅ MONZA-Reggiana 1-2
Marcatori: D’Ambrosio
Formazione: Di Gregorio; D'Ambrosio (27' st Izzo), Pablo Marì (32' st A. Carboni), Caldirola; Ciurria, Pessina, Gagliardini, Kyriakopoulos (13' st F. Carboni); Caprari (13' st Vignato), Colpani (27' st V. Carboni); Mota Carvalho.
Il Monzacade a sorpresa in Coppa Italia: finisce 2-1 per la Reggiana. Sconfitta inattesa per la squadra di Raffaele Palladino, che passa in vantaggio con D’Ambrosio, ma poi si fa riprendere e perde nella ripresa. L’allenatore schiera Di Gregorio tra i pali, col terzetto D’Ambrosio-Marì-Caldirola in difesa; a centrocampo Pessina e Gagliardini, sulle fasce Ciurria e Kyriakopoulos. Davanti Mota, con Colpani e Caprari a supporto sulla trequarti. Nessun infortunio nella squadra di Palladino, solo cambi per scelte tecniche nella ripresa. In chiave fantacalcio, D’Ambrosio è sicuramente un nome da appuntare: se starà bene giocherà e anche stasera ha dimostrato di essere un difensore anche da bonus. Lui e Izzo dietro sono i più affidabili. A centrocampo Pessina è la solita certezza, anche se questa sera non ha brillato (è anche rigorista). Ciurria vuole confermare quanto fatto nella passata stagione a destra, mentre occhio a sinistra: Kyriakopoulos non ha sfigurato, ma non è Carlos Augusto e si è visto già stasera. Occhio al posto, se lo giocheranno lui e Franco Carboni. In ombra questa sera sia Caprari che Mota, il migliore là davanti è stato Colpani. Mentre Petagna a sorpresa è stato per 90 minuti in panchina: un segnale di mercato? Occhio che in caso di cessione, può arrivare una punta proprio da qui a fine mercato. Per le pagelle di monza-news.it, il migliore in campo è D'Ambrosio, voto 7. Il peggiore dei titolari è Mota (5), bocciati anche Caprari, Pessina, Ciurria, Caldirola e Pablo Marì (5,5 per loro). Prova opaca insomma per gran parte dei giocatori. 6,5 per Colpani, tra i migliori del pre-campionato del Monza; 6 infine per i nuovi arrivati Gagliardini e Kyriakopoulos
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/1442144adbbd31aa326fbab0074af56e.jpg)