news formazioni

DAI CAMPI – Stop per Djimsiti e Christensen! Candreva, Orsolini, Retegui, Vlahovic, Pessina…

Guglielmo Cannavale
Serata europea per tre squadre italiane ma già domani inizia una nuova giornata al fantacalcio. Ecco le ultime sulle squadre di Serie A in preparazione al prossimo turno, con le novità dai campi.

Serata europea per tre squadre italiane ma già domani inizia una nuova giornata al fantacalcio. Ecco le ultime sulle squadre di Serie A in preparazione al prossimo turno, con le novità dai campi.

ATALANTA - Bella vittoria per l’Atalanta, 2-1 contro lo Sporting in trasferta in Europa League. C’è però una nota negativa per Gasperini: si è fermato BeratDjimsiti, che ha accusato un fastidio muscolare ed è uscito dopo 50 minuti. Le sue condizioni saranno da valutare per la Lazio. Buone notizie invece da GianlucaScamacca, che ha giocato quasi un tempo intero e sta bene, deve solo ritrovare la condizione migliore. “Lookman - ha detto Gasperini - ha fatto un grande partita stasera, una delle migliori di quest’anno. Poteva essere un po’ più concreto, lo vedo in crescita. Poi non so se potrà fare i gol dell’anno scorso, nel girone di andata ha avuto una percentuale realizzativa esagerata. Dobbiamo continuare a crescere, i nuovi come Holm e Scamacca devono trovare i ritmi, anche De Ketelaere”.

FIORENTINA - Un infortunio ferma Oliver Christensen. Il portiere della Fiorentina dalle distinte era titolare nelle formazioni ufficiali. Però si è fatto male nel riscaldamento, accusando un problema al retto femorale, riporta Firenzeviola. Al suo posto gioca quindi Terracciano. Le condizioni di Christensen saranno da valutare nei prossimi giorni, giocherà Terracciano anche in campionato. Per quanto riguarda Nzola, invece, l'attaccante non era al 100% per una botta al piede e non va neanche in panchina, rimane a riposo in vista del Napoli.

SALERNITANA - Riecco Antonio Candreva. L’affaticamento muscolare è superato, dopo il forfait redazionale contro l’Inter, il giocatore è pronto a tornare per Monza-Salernitana. Come riportato da salernonotizie.it dopo l’allenamento di oggi, “Candreva sta sempre meglio e sarà convocato per Monza. Resta da capire se partirà dal primo minuto oppure sarà utilizzato nel corso della gara". Di Coulibaly ha parlato Tuttosalernitana: "Secondo indiscrezioni raccolte dalla nostra redazione, nella giornata di domani il centrocampista LassanaCoulibaly si sottoporrà ad una visita specialistica di controllo utile a confermare quanto i medici hanno detto la società in queste ore. Il problema muscolare è clinicamente risolto e il calciatore, pedina fondamentale nello scacchiere tattico del tecnico Sousa, può tornare molto presto a disposizione e riprendere la maglia da titolare in mediana. Tuttavia, con una sosta di mezzo e la possibilità di lavorare per due settimane in modo specifico, e' ovvio che non si vorranno correre rischi di alcun genere, ragion per cui l'okay dello staff medico capitanato dal Dottor Leo arriverà soltanto in presenza di totali garanzie sullo status fisico. Nella migliore delle ipotesi si accomoderebbe in panchina. Sta molto meglio anche Antonio Candreva, cui assenza si è sentita e tanto nella sfida di sabato scorso contro l'Inter; per lui maggiori possibilità di prendere parte alla trasferta in casa dei biancorossi di Palladino".


CAGLIARI - Zito Luvumbo non è ancora recuperato. Dopo esser rimasto fuori precauzionalmente contro la Fiorentina, l’attaccante del Cagliari è da considerare quantomeno in dubbio anche per la Roma. Ancora non si è mai allenato coi compagni in settimana, ecco il report ufficiale dei rossoblù: “Regolarmente in gruppo Jakub Jankto; personalizzato per Zito Luvumbo, Marco Mancosu ed Elio Capradossi”, si legge.

CHIESA - La notizia del giorno è lo stop di FedericoChiesa prima del derby. Sky Sport conferma che, dai primi controlli effettuati, il problema accusato dall'attaccante non è grave. Sono escluse complicazioni, ma per il Torino molto dipenderà dalle sensazioni del giocatore domani. Non si rischierà nulla in casa Juventus con la sosta alle porte. Tutto dipenderà da Chiesa, il forfait non è ancora sicuro. Domani alle 14 Allegri potrà fare chiarezza in conferenza stampa.

JUVE - Non solo Chiesa. Nella Juve è tornato in gruppo regolarmente Filip Kostic, che per il derby sarà a disposizione. L'allenatore dovrà decidere nelle prossime ore se schierare lui o Cambiaso sulla corsia mancina bianconera. C'è invece pessimismo sulla disponibilità di Dusan Vlahovic per la sfida col Torino: non è ancora recuperato dalla lombalgia ed è a rischio. È invece recuperato Milik, che a questo punto potrebbe giocare dal 1' con Kean, viste le condizioni di Vlahovic e Chiesa (in dubbio e ballottaggio) appunto.

RETEGUI - Neanche oggi l’attaccante del Genoa MateoRetegui si è allenato in gruppo. E diventa così a rischio per il Milan, sempre di più. C’è un punto interrogativo sulla sua presenza sabato, le ultime da SkySport: “Dopo il colpo al ginocchio rimediato nella gara contro l'Udinese, Mateo Retegui non è ancora tornato ad allenarsi. Per questo motivo, è a rischio per il Milan ma anche per la Nazionale. L'attaccante è ancora dolorante, pur non avendo lesioni, e alcuni in società non lo vorrebbero rischiare”.

INTER - Aggiornamenti da casa Inter su Davide Frattesi e Stefano Sensi. Segnala Sky Sport che entrambi i centrocampisti oggi hanno svolto lavoro differenziato ma domani potrebbe tornare in gruppo e lavorare con i compagni. A quel punto sarà Simone Inzaghi a prendere una decisione in vista della sfida di sabato con il Bologna con il tecnico nerazzurro che potrebbe anche decidere di convocarli e portarli in panchina. Intanto domani - sempre per Sky - potrebbe toccare a Lautaro Martinez riposare. L’idea iniziale di Inzaghi potrebbe essere la coppia Thuram-Sanchez, da valutare con l’allenamento di domani, quello della vigilia, sempre importante. Per Thuram erano solo crampi con il Benfica.

BOLOGNA - Thiago Motta, tecnico del Bologna, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida di campionato contro l'Inter. Le sue parole riprese da BolognaSportNews: "Mettere Orsolini dal 1' con l'Inter? O si riazzera tutto dopo la scorsa? Penso che sia normale che si meriti di giocare. Riccardo ha fatto 3 gol l'ultima partita, un buon lavoro, anche oltre i 3 gol, abbiamo bisogno di lui, è una cosa anche importante a livello personale. Nessuno però può pensare di vivere di una partita fatta una settimana fa, bisogna lavorare bene e lui sta lavorando bene. Vediamo se giocherà dall'inizio o se entrerà per dare un aiuto. Ndoye a fatto bene sia a destra, lo dimostra la palla che ha dato a Zirkzee. A sinistra si trova comunque bene. È una fortuna per la squadra e sua. Fabbian può crescere tantissimo con le qualità che ha. L’ho visto in un periodo un po’ sotto rispetto a quello che può dare, io so il perché anche se non parla molto. Ha avuto un problema fisico ma non ha voluto fermarsi. Ferguson può affiancare anche Freuler, lo dissi anche l’altra volta. Può fare tutti i ruoli, perché è un ragazzo di alto livello".

UDINESE - Conferenza stampa della vigilia per il tecnico dell'Udinese Andrea Sottil. Queste le sue parole verso la gara con l'Empoli raccolte da TMW: "Samardzic ora sta bene. L'assenza di Samardzic ha inciso, purtroppo ha avuto qualche problema, anche se lì qualche giornalista ha messo zizzania, ogni tanto sembra sia un obbligo rompere i c*****i, ho letto che per qualcuno avrebbe avuto la febbre, Samardzic l'ha avuta, senza condizionale. Chi lo ha scritto e ascolterà queste parole gli arriverà dritto il messaggio. Pereyra? Per far prendere forma ai calciatori devono giocare, la vedo così. Pereyra è stato ripreso volutamente perchè sono state valutazioni chiare in mezzo al chiaro, sono stati presi giocatori pronti come Pereyra e Payero. Lucca secondo me è in crescita, poteva essere già a tre, lo ha trovato, sono convinto ne troverà altri, sa lavorare già con i compagni e i miglioramenti sono già enormi. Ha una buona dinamicità nonostante i due metri, stiamo lavorando quindi sulle combinazioni con i compagni, sulle sfumature. Lui ha fame di calcio d'alti livelli e sta lavorando con grande umiltà".

SASSUOLO - Il tecnico del Sassuolo Alessio Dionisi ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Lecce. Le sue parole riprese da SassuoloNews: "Pinamonti e Ruan si sono allenati in gruppo e sono recuperati, questa è una notizia positiva. Thorstvedt lo considero un centrocampista e quando gioca da trequarti lo fa perché sa coprire le linee di passaggio in maniera diversa, può attaccare su cross e ha tiro da fuori. Non è detto che Thorstvedt non rigiochi domani nello stesso ruolo, si sta allenando nei due ruoli, a differenza di Bajrami e Castielljo che si allenano su quel ruolo e anche su altro, poi a volte si può essere più efficaci o meno. Castillejo ha caratteristiche diverse da Bajrami, è più tecnico e ha meno inserimenti senza palla e dunque in base alle partite faremo delle scelte. È cresciuto, porta esperienza, qualità ed entusiasmo ed è importante. Domani vediamo, devo fare delle valutazioni anche in funzione del minutaggio di alcuni giocatori che sono cresciuti ma potrebbero essere un pochino sulle gambe".

EMPOLI - Domani alle 18.30 l’Empoli giocherà contro l’Udinese per l’8ª giornata di Serie A. Ecco le parole in conferenza stampa di Aurelio Andreazzoli, riportate da TMW: "Sicuramente il risultato è la panacea di tutto quanto. Però quasi sempre è figlio di una prestazione, sarei contento anche di vincere giocando male. C'è da mettere l'accento sull'importanza della gara e dei tre punti. Cercheremo di migliorarsi, come sempre. Domenica abbiamo pagato certe cose, il risultato è stato deludente per quello che ha prodotto. Bastoni terzino sinistro viste le defezioni? Si adatta molto alle esigenze della squadra, sia come caratteristiche che come volontà. Ha fatto molto bene seppur non abbia ancora una condizione ideale. Si è sacrificato e ci ha messo del suo per aiutarci. Maleh? La colpa dei minuti giocati è sua. Corre sempre e ha sempre molta partecipazione, non merita riposo. Poi domani vediamo cosa ci conviene fare. 4-3-1-2 in soffitta? No, in soffitta non c'è niente. Quando Baldanzi fa quello che la sua natura lo porta a fare, cambiamo modulo in corso. Sono i principi che ti accompagnano, non il sistema. E naturalmente la voglia di essere utile alla squadra nella fase di non possesso. L'ordine ti aiuta a quello. Contro la Salernitana ad esempio Cancellieri era più attaccante dello stesso Baldanzi; anche Cambiaghi è propenso più a guardare la porta".

LECCE - Roberto D'Aversa, tecnico del Lecce, ha presentato la sfida di domani contro il Sassuolo in conferenza stampa. Queste le sue parole riprese da TMW. "Oudin? Spezzo una lancia a suo favore, anche a favore di Sansone. Per entrambi le scelte sono dipese da una situazione fisica non ottimale. Non è stata una scelta tecnica, bensì atletica: non sono al 100% per partire dall'inizio. Dipende da che partita si vuole fare. Oudin ha un piede che difficilmente trovi in Serie A, può dare una mano sulle palle inattive. Almqvist e Strefezza? Non dobbiamo dare vantaggi al Sassuolo. Sono giocatori che possono giocare in qualsiasi modo, dipende dal tipo di partita. Giovani? A questi ragazzi dobbiamo dare il tempo di crescere senza pressioni. Aver vinto uno scudetto Primavera non significa essere pronti per la Serie A. Se sono qui è perché li abbiamo scelti durante il ritiro pensando ad un futuro in Serie A. Berisha meriterebbe di giocare per come si allena sin dal primo giorno, ma in tanti meritano di giocare, come Oudin. Dorgu sta già giocando tanto. Corfitzen ha esordito".

MONZA - Arrivano aggiornamenti dal Monza in vista del prossimo turno contro la Salernitana. Matteo Pessina era uscito per infortunio contro il Sassuolo, ma si trattava solo di un affaticamento. Secondo Monza-news c'è ottimismo per le sue condizioni, dovrebbe recuperare. Rimarrà comunque il dubbio se titolare o subentrante, sarà da valutare. Valutazioni più approfondite andranno fatte su Armando Izzo, che per un problema al ginocchio aveva saltato l'ultima contro il Sassuolo. Il difensore potrebbe recuperare, ma il posto da titolare non è certo e dovrà essere valutato. Oltre a Caprari e Bettella, non ci sarà neanche Cittadini che si è fermato in settimana.

TORINO - Altri infortunio muscolare in casa Torino, con Brandon Soppy che sarà costretto a fermarsi per una esione di secondo grado ai muscoli ischiocrurali della coscia sinistra. Questi i tempi di recupero da Tuttosport: "Tradotto, vuol dire che il francese sarà costretto a uno stop lungo, di circa due mesi. Non una bella notizia per Ivan Juric, che spera però di recuperare Mergim Vojvoda in tempo per la partita contro la Juventus: il numero 27 ieri non si è ancora allenato con il gruppo ma, dopo le terapie, ha svolto un lavoro personalizzato sul campo secondario del Filadelfia".


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.