BOLOGNA - Il Bologna si prepara per la prossima gara di campionato, in programma domenica con il Cagliari: sono tornati in gruppo Lukasz Skorupski, Massimo Pessina, Nikola Moro e Lewis Ferguson. Queste le ultime secondo il Resto del Carlino: "E' soprattutto sulla difesa che dovrà concentrarsi il tecnico rossoblù e non solo per la botta rimediata da Vitik, nella speranza di una conferma che non si è trattato di nulla di grave: perché Lucumi rientrerà il 16 e non è escluso che in gruppo ci torni il giorno successivo, a due soli giorni dalla gara con i sardi. Con lui pure il norvegese Heggem. Ma la settimana di sosta è stata utile a Casale (e pure a Pobega) per lavorare sulla condizione dopo l'infortunio e non è escluso che l'ex Lazio possa avere una chance. Anche perché, oltre alle fatiche con le nazionali e derivanti dai viaggi, Italiano dovrà tenere presente che giovedì 23, ovvero quattro giorni dopo la gara con il Cagliari, il Bologna sarà atteso dalla trasferta cruciale per i destini dell'Europa League in quel di Bucarest. Domani, toccherà agli azzurri Cambiaghi e Orsolini, oltre a Freuler e Holm, tornare in gruppo, dopo gli impegni di Italia, Svizzera e Svezia. Giovedì, come detto a Lucumi e Heggem. Qualche buona notizia arriva per Italiano che spera di recuperare tutti i giocatori fermi ai box il prima possibile. Queste le novità riportate dal Resto del Carlino: "Rientrato in gruppo negli ultimi giorni della scorsa settimana Sulemana: il centrocampista ghanese è pronto a iniziare il percorso di inserimento con il gruppo e spera nella prima convocazione. Ai box resta il solo Immobile, che probabilmente rientrerà in gruppo nella settimana che porterà alla trasferta di Firenze: Castro e Dallinga si giocheranno quindi una maglia per Cagliari. Anche se Ciro non molla la speranza di strappare una convocazione già per domenica". Per lui oggi ancora lavoro differenziato.
FIORENTINA - Con Kean in forse, Stefano Pioli può probabilmente contare però su tre recuperi importanti contro il Milan. Come riferisce FirenzeViola, "oggi la seduta ha visto lavori a gruppi e personalizzati, con Dodo e Fazzini sulla via del recupero visto che sono tornati a lavorare con i compagni. Per loro c'è ottimismo, come dal lunedì dopo gli infortuni nella gara con la Roma visto che non erano serviti neanche esami particolari, di rivederli in campo già con il Milan". Sohm ha fatto una parte di lavoro con il gruppo e migliora sempre di più”.
TORINO - Sabato alle 18 il Torino ospiterà la capolista Napoli. In vista della gara contro i campioni d'Italia, ecco le ultime per Baroni secondo La Gazzetta dello Sport: "Non solo Adams. Tra i primi nazionali a rientrare al Filadelfia ci saranno anche i difensori Guillermo Maripan e Saul Coco. Entrambi in giornata saranno in città e potrebbero riprendere gli allenamenti con Marco Baroni, presumibilmente con un avvio misto tra palestra e campo. Entrambi arrivano dagli impegni con le rispettive nazionali, ovvero il Cile e la Guinea Equatoriale. In giornata metterà piede a Torino pure l’attaccante scozzese Che Adams, e anche lui dovrebbe passare nel centro sportivo per un primo contatto con il mondo granata. Molto probabile che gli allenamenti, poi, li riprenderà da domani. Poi, via-via, tutti gli altri nazionali faranno rientro alla base in un paio di giorni. Intanto, ieri nella casa degli Invincibili, il tecnico del Toro, Marco Baroni, ha ripreso gli allenamenti con il gruppo dopo il sabato e la domenica concessi di riposo. Da ieri, i granata hanno così cominciato la marcia di avvicinamento che li porterà ad uscire da questa seconda sosta del campionato per affrontare sabato pomeriggio (fischio d’inizio alle ore 18) il Napoli di Antonio Conte allo stadio Olimpico Grande Torino. Ci sono due calciatori della rosa a disposizione di Baroni che restano in forte dubbio per l’impegno di campionato del finesettimana: sono il difensore albanese Ismajli e il centrocampista inglese Anjorin. Il primo è alle prese con un problema di natura muscolare, mentre il secondo soffre da settimane di una fastidiosa fascite plantare ad entrambi i piedi ma con dolore più acuto al piede sinistro. Anche ieri i due hanno svolto per lo più terapie e hanno seguito un piano personalizzato. Lo staff medico del Toro ne monitorerà gli sviluppi giorno per giorno, ma la loro eventuale disponibilità per sabato resta molto incerta. Napoli appare lontana".
NAPOLI - Con Lobotka ai box, il Napoli ora punterà su Gilmour in regia, come sottolinea il Mattino: "Ora è il momento di Billy: senza Lobotka, Gilmour può tornare prepotentemente d'attualità in casa Napoli, l'allievo che può prendersi il posto del maestro in un momento fondamentale della stagione. Nel prossimo tour de force tra ottobre e novembre, lo scozzese sarà probabilmente decisivo. Il non-fantastico che ora vuole far parte di quei Fantastici Quattro del centrocampo azzurro e decidere come loro le partite. Lo ha fatto con il Pisa: un mancino che si è concluso in porta e lo ha fatto esultare come non aveva mai fatto prima. Un punto fermo per chi come conte l'ha voluto fortemente un anno fa e lo ha coccolato nella prima stagione azzurra".
LAZIO - Perdere Castellanos per almeno sei gare e intenzionato a tornare al 4-3-3 a Bergamo, inizierà a ragionare sui piani b a partire da Dia. Come scrive il Messaggero, "il senegalese, costretto a restare nella Capitale anziché raggiungere la propria Nazionale per la solita caviglia destra malconcia, la scorsa settimana è stato gestito con terapie e lavoro personalizzato. Al momento dal centro sportivo non filtrano allarmismi e Boulaye nei piani è previsto in gruppo tra domani e la doppia seduta di giovedì. È lui l'indiziato principale per prendere il posto del Taty con l'Atalanta, ma viste le condizioni non ottimali della caviglia sarà opportuno ragionare sulle alternative. L'altra punta rimasta è Noslin, subentrato bene nel finale contro il Torino, ma ancora in alto mare nelle gerarchie del Comandante. Per questo motivo non è da escludere la candidatura di Pedro come falso nueve. In compenso, sorridono Hysaj e Isaksen. Il terzino ha eguagliato Cana, diventando il più presente della storia dell'Albania (93 gare in 12 anni) proprio nella vittoria in Serbia che ha regalato il 2° posto nel Gruppo K dietro all'Inghilterra, avvicinato il sogno dei playoff per il Mondiale e scatenato la festa a Tirana. Oggi l'amichevole con la Giordania, poi di nuovo da Sarri, sotto la cui guida vanta ben 349 apparizioni in carriera. Di ottimo umore anche il danese Isaksen, che ha messo nelle gambe 140 minuti in 2 sfide da titolare".
SASSUOLO - Dopo due giorni di riposo, Sassuolo in campo, ieri al Mapei Football Center in vista della trasferta di Lecce che lo opporrà all'ex Eusebio Di Francesco. Queste le novità secondo La Gazzetta dello Sport: "In attesa del rientro dei nazionali, tutti gli effettivi - tranne Pieragnolo, che resterà fuori fino a primavera - a disposizione di Grosso, compreso Berardi che si allena regolarmente in gruppo da giorni e si è lasciato definitivamente alle spalle l'acciacco che lo ha costretto a saltare la gara di Verona. Oggi doppia seduta".
GENOA - Queste le novità in casa Genoa riportate dal Secolo XIX: "Al gruppo si riunirà da subito Morten Frendrup, rientrato alla base dopo la toccata e fuga in nazionale. L'ultimo dei giocatori in trasferta causa convocazione sarà Vasquez, il Messico gioca infatti domani contro l'Ecuador. Poi il capitano rossoblù si metterà in viaggio direzione Genova, in tempo per gli ultimi allenamenti con il Parma nel mirino".
PISA - Sfida delicata per il Pisa con il Verona. Gilardino pensa a qualche novità per la prossima gara, queste le ultime secondo La Gazzetta dello Sport: "Con il Verona servirà esperienza e ai già certi Nzola, Leris, Akinansanmiro (fin qui tra i migliori anche come personalità) e Aebischer se recupera dal problema all’adduttore, Gilardino sta pensando di aggiungere uno tra Albiol e Cuadrado. Albiol, fin qui in campo solo in Coppa Italia, verrà provato nella partitella in famiglia per capire l’intesa con Caracciolo e Canestrelli. Da questo punto di vista Cuadrado dà più garanzie, il suo ingresso da subentrato è sempre stato d’impatto (a parte Bologna), suo il palo che ha fatto tremare la Fiorentina. Potrebbe giocare sia al posto dello squalificato Touré sulla fascia oppure come sottopunta".
VERONA - Buone notizie nella retroguardia di Zanetti. Il tecnico del Verona recupera qualche giocatore in vista della delicata sfida col Pisa. Questi gli aggiornamento riportati dal Corriere di Verona: "Ritrovato Valentini, già in campo Daniel Mosquera, sta per tornare anche Abdou Harroui. Aumentano scelte, alternativa, opzioni per Zanetti. Se non ci saranno rallentamenti, tra due settimane si potrà rivedere pure Moatasem Al-Musrati, un riferimento designato in un centrocampo che ha in Roberto Gagliardini un perno la cui condizione cresce, in Suat Serdar un altro leader, capitano silenzioso e imprescindibile, Antoine Bernede che porta un contributo sia tecnico che podistico all’impostazione del gioco".
UDINESE - Oggi riprende la preparazione in casa Udinese vista della ripresa del campionato di lunedì prossimo a Cremona. Come spiega il Messaggero Veneto, "Va sottolineato che la sorpresa per mister Kosta sarà doppia, perché troverà anche molti bianconeri "belli freschi". Miller, ad esempio, ha ridotto la sua partecipazione con la Scozia alla sola manciata di minuti disputati domenica sera con la Bielorussia, dopo aver visto la prima partita con la Grecia dalla panchina. Anche le gambe di Piotrowski saranno riposate, considerato che il centrocampista è rimasto in panchina in Lituania, dove la sua Polonia ha vinto domenica. Stesso discorso per Razvan Sava, addirittura mai utilizzato contro Moldova e Austria. Ha invece giocato il giovane centrocampista Camara che con la Francia Under18 ha battuto l'Inghilterra in amichevole. Convocati alla mano, sono attesi ancora Sandi Lovric, impegnato ieri sera in Svizzera-Slovenia, al pari di Jesper Karlstrom in Svezia-Kosovo e dello zimbabwese Jordan Zemura. Il georgiano Saba Goglichidze, invece, è atteso stasera in casa della Turchia per un'altra prova del fuoco dopo i 90' disputati con la Spagna".
PARMA - In vista della sfida di domenica in casa del Genoa di Vieira, queste le novità in casa del Parma di Cuesta come riportato da La Gazzetta di Parma: "Si è conclusa l'avventura di Benjamin Cremaschi al Mondiale Under 20 in corso in Cile: ai quarti di finale, infatti, gli Stati Uniti sono stati sconfitti dal Marocco con il punteggio di 3-1. Cremaschi, pronto adesso a tornare a Parma per mettersi a disposizione di mister Carlos Cuesta, la rassegna iridata si chiude con un bilancio di 5 reti e 2 assist in 5 partite disputate. Per quanto riguarda gli altri crociati impegnati con le rispettive nazionali Elia Plicco titolare nell'Italia Under 19 che ad Isernia ha superato di misura (1- 0) la Scozia. Oggi tocca a Zion Suzuki e Sascha Britschgi. Nella notte tra domani e mercoledì (alle 3 ore italiane) l'Australia di Alessandro Circati affronterà in amichevole gli Stati Uniti".
LECCE - La squadra di Eusebio Di Francesco si prepara alla sfida contro il Sassuolo, in programma sabato alle 15. Dall'allenamento del martedì erano assenti Jean e i calciatori convocati dalle rispettive Nazionali: Berisha, Ramadani, Coulibaly, Banda, Gaspar, Tiago Gabriel, Helgason, Camarda e Kovac. Pérez ha proseguito nel lavoro personalizzato.
ITALIA UNDER 21 - Brilla ancora Francesco Camarda con la maglia dell'Italia Under 21: per lui doppietta nella gara finita 5-1 per gli Azzurri di questa sera contro l'Armenia. In gol anche Jeff Ekhator: da segnalare in tabellino anche gli assist di Pisilli per la rete dell'1-0 e di Bartesaghi per quello del 2-0 segnato dal 2008 del Lecce.
Scarica l'app gratuita di SOS Fanta per non perderti neanche un aggiornamento con le notifiche push.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/cabd1e79d5bd579de0a628859098433f-e1764668878237.jpg)