news formazioni

DAI CAMPI – Novità Holm e come sta Messias! Pellegrini, Zalewski, Suslov, Marchwinski, Luvumbo…

DAI CAMPI – Novità Holm e come sta Messias! Pellegrini, Zalewski, Suslov, Marchwinski, Luvumbo… - immagine 1
Settimane di coppe, tra Europa e Coppa Italia. Ecco gli ultimi aggiornamenti su infortunati e non solo che arrivano dai campi di allenamento.
Guglielmo Cannavale

Settimane di coppe, tra Europa e Coppa Italia. Ecco gli ultimi aggiornamenti su infortunati e non solo che arrivano dai campi di allenamento.

GENOA - Alberto Gilardino, tecnico del Genoa, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del derby di Coppa Italia contro la Sampdoria. Le sue parole riprese da buoncalcioatutti: "Messias stava recuperando dal suo problema e diciamo che ha dovuto prolungare questa assenza, e mi auguro che sia solo per pochi giorni. Quindi dalla prossima settimana mi auguro che si faranno altre valutazioni strumentali per confermare il suo rientro in squadra. Anzitutto abbracciamo tutti Malinovskyi, gli siamo vicini. L’ho sentito in questi giorni, ha già voglia e desiderio di rientrare con la squadra. È un ragazzo straordinario, oltre ad un grande professionista. Lo aspettiamo. Tornare sul mercato? Ad oggi c’è pensiero totale sulla partita di domani, sul derby, poi ci sarà tempo di fare questo genere di considerazioni. In questo momento non si può prendere tanto per prendere, servono attente valutazioni in merito che sicuramente la dirigenza sta facendo. Dopo la partita avremo modo di parlarne. Miretti titolare? È rientrato da non molto, ci vogliono cautela e pazienza per far sì che questo ragazzo arrivi al cento per cento della condizione. È stato lungo fuori e mi auguro possa far parte qualche minuto del derby per averlo poi nella gara successiva".


CAGLIARI - Il Cagliari ha vinto 1-0 in Coppa Italia contro la Cremonese, gol di Lapadula. Dopo la partita DavideNicola ha parlato così, come ripreso da Tmw: “Avrei voluto segnare un po' di più, ma va bene così. Nel primo tempo ho cercato di sperimentare un po' con una sorta di 4-2-3-1, cercando di aggredire gli spazi. Di fatto sto lavorando su questo da qualche giorno. Chi mi ha sorpreso? Felici deve ancora crescere nella personalità, ha qualità nell'uno contro uno. Ma anche Adopo, Palomino sono giocatori che hanno disputato una buona partita. Non hanno fatto rimpiangere i cosiddetti titolari. Il ritiro? Per noi è solo un modo per rimanere più concentrati. Luvumbo accusa l’astinenza da gol? Bisognerebbe chiedere a lui. Secondo me no, sta lavorando al riguardo. Prima o poi arriverà, anche perché lo scorso anno ne ha fatti solamente quattro. Lapadula? Ha avuto qualche problemino fisico, poi è cresciuto. Nella seconda frazione ha goduto delle caratteristiche di Piccoli. Gaetano? Deve acquistare condizione, può farlo solo giocando".

VERONA - Il Verona ha cominciato oggi la sua preparazione alla gara del prossimo weekend contro il Como. Come comunica il club veneto, Duda, Suslov e Serdar hanno svolto oggi un lavoro differenziato; Harroui, invece, ha continuato il suo percorso di recupero. Così il Corriere di Verona: "Zanetti conta di riavere a disposizione Duda e Suslov. I due giocatori slovacchi stanno recuperando, dopo aver saltato per problemi muscolari le gare con Lazio e Torino. C’è prudenza, ma anche fiducia sulla possibilità che ci siano già per il prossimo turno. Gli assenti sicuri sono sempre, invece, Serdar e Harroui. Torneranno entrambi dopo la sosta per gli impegni delle nazionali. Serdar, probabilmente, già per la gara del 21 ottobre, al Bentegodi, con il Monza. Per Harroui ci sarà da aspettare ancora (magari solo una partita in più, ndr). Frese non è al meglio, ha un fastidio al ginocchio, con la Lazio non è stato convocato. Con il Torino invece Zanetti ha deciso di inserirlo e il terzino danese ha stretto i denti. La sua condizione verrà verificata in settimana, ma dovrebbe giocare dall’inizio con il Como".

ROMA - Arrivano importanti novità in casa Roma dall'allenamento di oggi a Trigoria. Come riporta Il Tempo, Nicola Zalewski ha svolto tutto l'allenamento in gruppo: torna il sereno sulla questione contrattuale, colloqui positivi con il club per il rinnovo di contratto. Allenamento individuale invece per Lorenzo Pellegrini dopo la botta rimediata domenica. Per Enzo Le Fee parte atletica con il gruppo.

LECCE - Lecce fuori dalla Coppa Italia. Il tecnico Luca Gotti ha parlato così in conferenza stampa dopo la sconfitta col Sassuolo. Le sue parole riprese da PianetaLecce: "Pierotti al 30esimo si è fatto male, zoppicava, si vedeva chiaramente che non stava bene. Banda era previsto che giocasse 45 minuti, lo avevo detto sia a lui che a Rebic, mi sembrava corretto gestirli così con il minutaggio. Rafia? Il suo ruolo ideale è il play in un centrocampo a tre secondo me. Marchwinski? Il suo modo di gestire il campo deve essere riadattato all'intensità del campionato di serie A".

GUDMUNDSSON - Impatto devastante alla Fiorentina per Albert Gudmundsson, che offre a Raffaele Palladino diverse soluzioni per il reparto d'attacco. Scrive La Gazzetta dello Sport: "Gudmundsson può agire su tutto il fronte d’attacco e permette a Palladino di scegliere di volta in volta. Nel 3-4-2-1 è perfetto come uno dei due trequartisti, nel 4-4-2 può stare al fianco di Kean o un passo indietro (come nel 3-5-2) e nel 4-2-3-1 può essere uno dei tre (destra-centro-sinistra) dietro al centravanti. L’esordio è stato strepitoso e i numeri parlano chiaro. Ha realizzato una doppietta su rigore come Vlahovic l’11 settembre 2021 con l’Atalanta, due gol all’esordio come Muriel nel gennaio 2019 con la Sampdoria e doppietta da subentrato come Nico Gonzalez nell’aprile del 2024 con il Sassuolo".

SCAMACCA - Prosegue il lavoro di recupero in casa Atalanta per Gianluca Scamacca. Come riporta Sky, infatti, il centravanti è tornato a Zingonia dove proseguirà programma riabilitativo per il rientro in campo. Il ritorno del centravanti azzurro è previsto per il 2025.

BOLOGNA - Ripresi oggi in casa Bologna gli allenamenti in preparazione alla prossima partita con l’Atalanta. Come riporta il club rossoblu, "i titolari di Monza hanno svolto una seduta di scarico, allenamento tecnico-tattico per gli altri, con partitella. Differenziato per Nicolò Casale, Lewis Ferguson e Tommaso Pobega, terapie per Oussama El Azzouzi". Torna quindi in gruppo Emil Holm, l'esterno punta alla convocazione per il prossimo turno di campionato.

MILAN - Il derby vinto ha dato nuova linfa al Milan, con Paulo Fonseca che sta già pensando a come mettere in campo la sua squadra in vista dei prossimi impegni. Si legge su Gazzetta: "L’idea di un Milan a trazione offensiva ha trovato un’applicazione concreta: quello rossonero, con undici gol segnati, è il miglior attacco del campionato. In difesa lascia ancora qualche zona scoperta: Dimarco è stato capace di infilarsi, prima che i rossoneri blindassero l’area. In prima linea una coppia inedita come quella composta da Gabbia e Tomori. Gabbia era alla seconda consecutiva da centrale titolare, nell’unico precedente contro il Venezia era stato affiancato da Pavlovic. Prima ancora Fonseca aveva scelto Pavlovic e Tomori, ed è in attesa di ritrovare il miglior Thiaw. L’allenatore avrà così quattro centrali di livello da poter alternare: prima degli errori contro il Liverpool, Pavlovic era stato la nota positiva anche nelle partite più stonate, come Parma o Lazio (il serbo fu anche autore del vantaggio rossonero). Il derby ha restituito fiducia a Tomori, leader del reparto. Aiutata da Fofana, la difesa si è fatta più solida. Cambiare interpreti non ha creato instabilità, ma ha dato forza. Così contro il Lecce potrà riposare Tomori, in modo da ritrovarlo al meglio nella trasferta Champions di Leverkusen. L’arretramento di Fofana è stata una misura di sicurezza: con il francese ad altezza centrali difensivi, Emerson e Theo sono stati più liberi di avanzare. Fofana ha il fisico per “reggere” da solo il centrocampo: è l’unico che ha davvero compiti di interdizione, mentre a Reijnders è stata restituita la libertà di cui gode nella nazionale olandese dove ha festeggiato due gol nelle ultime due partite. Ora anche con il Milan ha meno vincoli difensivi: può inserirsi o calciare i piazzati (Gabbia ringrazia). Partendo dalla mediana, ha maggiori possibilità di intravedere gli spazi: avanzato sulla trequarti, inevitabilmente si ridurrebbero. Con Morata che si sacrifica tra le linee, in area c’è spazio per Abraham, un centravanti che sa far presenza davanti, ma che compare in aiuto dei compagni anche dietro. Un’energia che può rivitalizzare anche gli esterni: Pulisic ha approfittato degli spazi aperti da Morata e Abraham, che richiamano su di loro l’attenzione dei difensori avversari. In attesa che ne approfitti alla svelta anche Leao...".

JUVE - Arriva dall'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport un borsino sull'utilizzo dei nuovi arrivati alla Juventus da parte di Thiago Motta: "Il più utilizzato finora è stato Di Gregorio: il portiere arrivato dal Monza ha ceduto la maglia da titolare a Perin in una sola occasione, contro l’Empoli, dimostrandosi subito ad altezza Juve: 5 gare dall’inizio e un solo gol incassato, in Champions contro il Psv. Il meno impiegato — l’unico sotto i 100 minuti — è invece Chico Conceiçao, una sola apparizione nel secondo tempo di Juventus-Roma prima di infortunarsi. Peccato perché l’esterno portoghese era entrato bene, confermandosi giocatore capace di spaccare la partita. Sicuramente sarebbe stato utile contro le difese ermetiche di Empoli e Napoli, per questo Motta spera di poterlo riavere per il Lipsia. In mezzo ci sono tutti gli altri: Koopmeiners, Nico Gonzalez, Kalulu e Cabal hanno già scollinato i 200 minuti: i primi due sono titolari, l’ex Milan parte in seconda linea ma si è preso la scena nelle ultime due gare, prima da terzino e poi da centrale (Motta ne apprezza tantissimo la duttilità), idem Cabal che dopo un buon inizio si è accomodato in panchina da quando il tecnico ha spostato Cambiaso (che sta facendo bene) sulla corsia di sinistra. Chi fatica a conquistarsi il posto fisso è Douglas Luiz, solo un match da titolare (con l’Empoli) e non indimenticabile: la stagione è lunga e ci sarà spazio per tutti".

TORINO - Il Torino questa sera affronta l'Empoli in Coppa Italia. Confermato il recupero di Saul Coco (per lui maglia da titolare) così come torna a disposizione Mergim Vojvoda e parte dalla panchina. Confermata anche l'esclusione (non convocato) di Nikola Vlasic, per lui lavoro extra in vista di una possibile convocazione in campionato contro la Lazio.

MARIO RUI - La novità di giornata in casa Napoli arriva da questioni extracampo. Nel dettaglio, Mario Rui ha chiesto ufficialmente il reintegro in rosa. Secondo quanto riferito da CalcioNapoli24, il difensore portoghese ha inoltrato una comunicazione ufficiale al club per chiedere di tornare ad allenarsi in gruppo. Mario Rui al momento si allena in orari differenti dal resto della squadra, conseguenza della mancata cessione nel corso dell'ultima sessione e della successiva decisione del club di metterlo fuori rosa.