sosfanta news DAI CAMPI – Lukaku, Dovbyk, Dybala, Baldanzi, Darmian, Mina, Atta, Kristensen, Palestra, Cornet: le novità

news formazioni

DAI CAMPI – Lukaku, Dovbyk, Dybala, Baldanzi, Darmian, Mina, Atta, Kristensen, Palestra, Cornet: le novità

Andrea Della Sala
Le ultime dai campi delle squadre di Serie A, tra infortuni e problemi di formazione, in vista del prossimo turno di campionato

Le ultime dai campi delle squadre di Serie A, tra infortuni e problemi di formazione, in vista del prossimo turno di campionato

LUKAKU - Il Napoli attende con ansia il rientro di Romelu Lukaku, ma non sembra ancora essere arrivato il momento del suo ritorno in campo. Come si legge su La Gazzetta dello Sport, "non c’è fretta e non è il caso di averne, dopo tutto quello che è successo. Romelu Lukaku sperava di anticipare i tempi, magari di andare in panchina con la Juve, ma il ds Manna è apparso meno possibilista: «Lo aspettiamo con calma. Ha una grande struttura muscolare e in quel ruolo siamo coperti». Le gare non mancheranno, nel breve-medio termine, per rivederlo in campo".

ROMA - La Roma di Gasperini spera di recuperare il prima possibile le forze in attacco. Come scrive il Corriere dello Sport, è sulla via del rientro Dovbyk: "L’ucraino si è fatto male alla fine del primo tempo della sfida contro l’Udinese, il 9 novembre. Non è trascorso neppure un mese dal ko e dal successivo responso dei medici: lesione al tendine del retto femorale sinistro. Un contrattempo serio, decisamente peggiore rispetto al problema muscolare al quadricipite che si pensava potesse avere a caldo. La prognosi pure faceva tremare i polsi: circa 6 settimane di stop, un tempo che poteva far scorrere i titoli di coda su un 2025 già di per sé non irresistibile per Artem, fatto di 10 gol in 33 presenze incluse le coppe e 2 centri in questa prima parte di campionato. Le corse di Artem nelle ultime 48 ore al Fulvio Bernardini - corse con i preparatori, in attesa di quelle da condividere con i compagni - hanno però riacceso una speranza: il ritorno in gruppo prima o dopo il Celtic, l’appuntamento europeo di metà settimana prossima (gli scozzesi hanno esonerato O’Neill, al suo posto Nancy), e la possibilità di una convocazione già per la partita contro il Como di lunedì 15 dicembre. Così Juve-Roma del 20 non è più soltanto un miraggio, ma la possibilità concreta di rivedere Dovbyk dal primo minuto al meglio della condizione atletica in una sfida che indirizzerà il destino e le ambizioni giallorosse. Nello scenario iniziale sarebbe dovuto rientrare tra i convocati addirittura nove giorni dopo lo Stadium, nell’appuntamento casalingo del 29 dicembre contro il Genoa di De Rossi".

INTER - Per la gara contro il Como Chivu sarà ancora senza esterni destri. Come scrive Fcinter1908, "procede a rilento il recupero di Darmian: il laterale nerazzurro è in ritardo di un paio di settimane sui tempi. Potrebbe essere clinicamente a posto al termine della prossima settimana ma difficilmente verrà utilizzato subito da Chivu, che vuole giocatori in condizione non solo guariti".


DYBALA E BALDANZI - Paulo Dybala ha smaltito l'influenza che lo ha tenuto fuori martedì e ieri, tornando così oggi ad allenarsi a Trigoria. Come riportato da Ansa, "oggi ha svolto lavoro personalizzato, mentre per domani e sabato è previsto che lavori con il resto del gruppo. Sarà dunque a disposizione per la gara di domenica contro il Cagliari. Si ferma invece Tommaso Baldanzi, oggi assente anche lui per influenza".

PERIN - Allenamento pomeridiano nella giornata di oggi per la Juventus di Luciano Spalletti. Come riporta TuttoJuve, Mattia Perin ha lavorato a parte dopo il problema muscolare degli scorsi giorni: la speranza è che possa recuperare per il match di domenica contro il Napoli.

VERONA - Piove sul bagnato in casa Verona, dove Zanetti dovrà fare a meno di un altro titolare. Come si legge su La Gazzetta dello Sport, "il Verona perde l’esterno sinistro Bradaric, uscito nel primo tempo della partita con il Genoa, sabato. Nelle scorse ore il giocatore croato si è sottoposto agli esami strumentali previsti. Controlli che hanno evidenziato, riporta il bollettino medico diramato dal club, “una lesione miofasciale al bicipite femorale sinistro”. Tempi di recupero da valutare, ma è probabile che Bradaric non rientri prima del 2026. Sulla fascia mancina ci sarà, comunque, Frese. Situazione da valutare a centrocampo, con Gagliardini out per squalifica, Serdar che non ha ancora recuperato dalla distorsione al ginocchio destro che l’ha bloccato con il Como e Akpa Akpro che è in dubbio (ha preso una botta alla caviglia destra con il Parma)".

GENOA - Genoa subito in campo questa mattina dopo la cocente eliminazione in Coppa Italia ieri pomeriggio a Bergamo per mano dell'Atalanta vincente 4-0 sui rossoblù. Come riporta l'ANSA, De Rossi ha guidato la seduta che ha visto chi era sceso in campo ieri limitarsi a una seduta defaticante mentre il resto del gruppo si è regolarmente allenato in vista del posticipo di lunedì prossimo a Udine. Contro i friulani il tecnico ritrova Norton-Cuffy che ha scontato con il Verona un turno di squalifica mentre rimangono da valutare le condizioni di Cornet e Gronbaek, entrambi alle prese con fastidi muscolari. L'attaccante ivoriano è in miglioramento e non è escluso un suo recupero per la sfida di lunedì. Valutazioni quotidiane per il danese, per il quale sono state escluse lesioni, ma che prosegue un iter riabilitativo a parte rispetto al gruppo. Dei due assenti a Bergamo per febbre, Sabelli e Malinovskyi, è ancora assente Sabelli mentre l'ucraino si è rivisto al Signorini. L'allenamento di domani, con il gruppo al completo, servirà a De Rossi proprio per fare il punto in vista della sfida ai bianconeri.

CAGLIARI - Cagliari ancora con il dubbio Mina per la gara di domenica 7 dicembre con la Roma alla Domus. Il difensore colombiano non ha partecipato alla trasferta di Napoli: proverà come al solito a stringere i denti, ma saranno gli ultimi allenamenti di domani e sabato a stabilire se ci sono le condizioni per il suo ritorno in campo contro la squadra di Gasperini. Oggi si è limitato al personalizzato con Mazzitelli. Nessun problema per Palestra e Folorunsho: anche loro hanno saltato la Coppa Italia, ma soltanto in via precauzionale per smaltire qualche acciacco. Dovrebbe farcela anche Felici, reduce da una botta alla spalla al Maradona. Poche speranze invece per Mazzitelli, ancora alle prese con un infortunio. La squadra è tornata ad Assemini dopo la sconfitta ai rigori contro il Napoli. Allenamento soft per chi è stato utilizzato in Coppa Italia e seduta standard per tutti gli altri. Se non dovesse recuperare Mina, Pisacane potrebbe optare per l'arretramento sulla linea della difesa di Deiola come contro la Juventus. Oppure potrebbe riproporre, come successo a Napoli, Luperto a destra affiancato da Obert. Qualche dubbio in mediana, mentre davanti la coppia d'attacco dovrebbe essere quella composta dai bomber (tre gol a testa) rossoblu Esposito e Borrelli. Lo riporta l'ANSA.

TORINO - Non solo Simeone, la buona notizia che arriva dal Filadelfia è il ritorno in gruppo di Ivan Ilic. Come riporta Tuttosport, "il centrocampista serbo è tornato ad allenarsi con i compagni dopo aver svolto per oltre due settimane un programma personalizzato. In vista di Milan-Torino Ilic diventerà per il tecnico granata un'opzione forte per il centrocampo da opporre a quello rossonero lunedì sera".

UDINESE - Non preoccupa in vista del Genoa, ma sarà comunque ancora monitorato Arthur Atta, sostituito al 27' della ripresa martedì sera in Coppa Italia contro la Juventus, dopo avere avvertito un piccolo fastidio al polpaccio destro. Secondo il Messaggero Veneto, "Il problema ieri è stato esaminato e non ha portato a particolari allarmismi, anche se non è escluso un nuovo controllo tra oggi e domani, al punto che il 22enne francese dovrebbe riprendere ad allenarsi questo pomeriggio. Sono invece già tornati in campo per riprendere il lavoro tutti gli esclusi di Torino, compresi Keinan Davis, Jesper Karlstrom, Alessandro Zanoli, Jakub Piotrowski e Saba Goglichidze ripresentatisi in un Bruseschi alleggeritosi di colpo dai malesseri di stagione che avevano colpito la truppa bianconera a inizio settimana, condizionando pure le scelte di Kosta Runjaic per la CoppaItalia. A conti fatti, in vista del posticipo col Genoa di lunedì, alle 18 al Friuli-Bluenergy Stadium, l'unico assente dovrebbe essere il solo Hassane Kamara. L'ivoriano sta lavorando a parte, impegnato a disinfiammare la fascite plantare al piede destro". Recuperato invece Thomas Kristensen: il difensore ha smaltito l'infortunio ed è rientrato in campo martedì sera contro la Juventus.

LECCE - Ecco il report di oggi: "Seduta pomeridiana all’Acaya Golf Resort & SPA per i giallorossi. Jean, Pierret e Pérez hanno svolto un lavoro personalizzato. Per la giornata di domani è previsto un allenamento mattutino all’Acaya".