INTER - L'Inter è tornata ad allenarsi oggi in vista della ripresa del campionato, dopo i tre giorni di pausa concessi da Inzaghi. Sono rientrati anche Nicolò Barella e Piotr Zielinski: il primo dopo l'operazione al naso e l'assenza in Nazionale si è presentato ad Appiano Gentile con un giorno d'anticipo. Il centrocampista polacco, invece, è stato il primo a fare rientro in gruppo dalla Nazionale. Qui di seguito la nota del club: "Comincia una nuova settimana di lavoro al BPER Training Centre: i nerazzurri hanno svolto una sessione d'allenamento nel pomeriggio di martedì agli ordini di Simone Inzaghi e del suo staff. Terminati gli impegni con la propria Nazionale è rientrato ad Appiano Gentile anche Piotr Zielinski. I nerazzurri viaggiano spediti verso la prima gara di campionato in programma alla ripresa della Serie A: Monza-Inter si giocherà domenica 15 settembre alle ore 20:45".
ADAMS - Dopo alcuni giorni di lavoro a parte a causa di alcune noie muscolari, iniziano ad arrivare buone notizie dall'infermeria del Torino. Che Adams - riporta Toro Goal - sta smaltendo il sovraccarico muscolare, nulla di serio quindi per l'attaccante scozzese. Sarà quindi regolarmente a disposizione di Vanoli per la partita di domenica contro il Lecce.
ATALANTA - Prosegue la preparazione dell'Atalanta in vista del ritorno del campionato. Riporta tutto Tmw: "Nella giornata di oggi sono rientrati a Zingonia i primi giocatori impegnati in questi giorni con le rispettive Nazionali: fra questi gli azzurri Marco Brescianini che ha lavorato in gruppo, così come Mateo Retegui, mentre Raoul Bellanova ha svolto lavoro di scarico dopo i 63 minuti giocati ieri sera con la maglia dell'Italia nel successo su Israele. Rientrati in gruppo anche altri nazionali come Charles De Ketelaere, Isak Hien, Lazar Samardic e Mario Pasalic, mentre i giocatori reduci dagli infortuni proseguono nei rispettivi programmi concordati con lo staff della Dea. Nicolò Zaniolo e Ibrahim Sulemana hanno svolto lavoro individuale sul campo, mentre per i difensori Sead Kolasinac e Berat Djimsiti lavoro individuale ma senza mettere piede sul terreno di gioco. Ancora solo terapie, invece, per Giorgio Scalvini e Gianluca Scamacca, col difensore che è ovviamente più avanti nel percorso di recupero dall'infortunio al ginocchio rispetto all'attaccante".
MORATA - Allenamento in casa Milan ma ancora non si vede in gruppo Alvaro Morata. L'attaccante spagnolo anche nella giornata di oggi ha svolto lavoro personalizzato, continua quindi il percorso di recupero del centravanti dopo l'infortunio muscolare accusato alla prima di campionato. Filtra un cauto ottimismo, segnala Sky Sport, con il Milan che punta a recuperare Morata almeno per la panchina per la partita di sabato contro il Venezia così poi da averlo al meglio nelle successive sfide di Champions League contro Liverpool e Inter.
MILAN - Gestione stabilita in casa Milan per quanto riguarda Theo Hernandez e Rafa Leao. Per La Gazzetta dello Sport torneranno titolari contro il Venezia: "Theo e Leao, Leao e Theo: che si giochi o che il campionato sia fermo per la sosta, a partita in corso o nello spazio del cooling break, restano loro il tema principale delle cronache rossonere. Al centro dell’attenzione sia che giochino con altre maglie, come successo in questi giorni con Francia e Portogallo, sia che si muovano appena sotto lo sguardo di tifosi e società: sabato sera contro il Venezia succederà probabilmente così. Theo e Rafa titolari a San Siro dopo il caso (o non caso, secondo il pensiero della società) che li ha coinvolti... Da qui si riparte: Theo e Leao si preparano per tornare titolari. E c’è di più: non due titolari qualunque, ma i gioielli su cui il Milan vuole costruire la sua ricchezza... Al Milan servirà molto di più: Fonseca ha bisogno di ritrovarli nella loro versione migliore. Non sono previsti colloqui chiarificatori a Milanello, stavolta è più che mai vera la necessità di far parlare il campo. Con il Venezia, e a maggior ragione nel debutto Champions contro il Liverpool e nel derby".
BOLOGNA - Nella giornata di ieri il Bologna ha ritrovato in gruppo Nicolò Casale. Il difensore ha superato il fastidio muscolare al polpaccio accusato prima del suo trasferimento in rossoblù ed è a disposizione per la sfida contro il Como alla ripresa del campionato. Aggiunge Il Corriere dello Sport: "L'obiettivo di Vincenzo Italiano è quello di recuperare, per l'impegno di sabato, sia lui che l'altro centrale Martin Erlic, ieri e oggi ancora allenatosi a parte per recuperare completamente dall'affaticamento alla coscia destra accusato a Napoli, e averne uno dei due pronto per giocare titolare in difesa". Questo il report di oggi: "Allenamento differenziato per Martin Erlic, Lewis Ferguson e Dan Ndoye, terapie per Oussama El Azzouzi". Capitolo Lewis Ferguson: segnala Alessandro Mossini su Calciomercato.com che l’obiettivo per lo scozzese è quello di rientrare a inizio novembre. Una possibile data è il 1o novembre, giorno di Roma-Bologna. Ovviamente dipenderà dalle sensazioni del giocatore a ridosso di quella data e la decisione verrà poi presa di comune accordo con la società. Non verranno presi rischi dopo un infortunio così lungo, allo stesso tempo il Bologna conta sul giocatore dato che è stato inserito in lista Champions e c'è quindi la voglia di recuperarlo quanto prima.
FIORENTINA - Chi sarà il portiere titolare della Fiorentina tra De Gea e Terracciano? Per Il Corriere dello Sport la decisione è stata presa a favore dello spagnolo: "La settimana abbondante di lavoro al Viola Park è servita a Raffaele Palladino per sciogliere un dubbio che si portava appresso dall'inizio della sua avventura: come gestire la rotazione tra i pali? Nelle prime cinque, la divisione è stata semplice: a Pietro Terracciano il campionato, a De Gea l'Europa, intesa come il doppio incrocio contro la Puskas Akademia. Adesso però che per tre settimane si respirerà solo in ragione della Serie A - col livello di difficoltà che si alzerà rispetto all'inizio soft - il tecnico viola è deciso a far valere il curriculum dello spagnolo. Contro l'Atalanta, in una sfida proibitiva e in un contesto complicato, come quello della festa nerazzurra per l'inaugurazione della sua nuova casa, i guantoni peseranno ancor di più. Per questo De Gea, uno da 545 partite con lo United e più di cento nelle coppe europee, sembra il più indicato. Dopo Bergamo ci sarà l'altrettanto delicata sfida contro la Lazio e poi il derby con l'Empoli, prima dell'avvento della Conference. Per questi tre impegni De Gea parte favorito rispetto a Terracciano, che gode comunque della piena fiducia del tecnico e di un patto non scritto stipulato al momento del rinnovo fi no al 2026, ovvero quello di giocare con continuità; è possibile allora che, in vista della seconda cinquina di impegni (Atalanta, Lazio, Empoli, New Saints, Milan) al numero uno viola tocchino due gare, mentre all'andaluso tre. Nelle idee di Palladino l'alternanza sarà “ragionata” e i big match potrebbero avere un solo padrone, ovvero la leggenda dello United. Lui nel frattempo ha tagliato il primo mese a Firenze, città nella quale si è già immerso in toto. In particolare al Viola Park: lì De Gea è già diventato un'istituzione, per i più giovani soprattutto (Martinelli in primis), ma anche per i compagni più esperti".
NAPOLI - Torna ad allenarsi anche la squadra di Antonio Conte in vista della ripresa del campionato contro il Cagliari. Sono tornati in gruppo tre centrocampisti dopo gli impegni con le rispettive nazionali: Gilmour, McTominay e Lobotka.
PARMA - In vista della partita di lunedì contro l'Udinese, il Parma recupera dagli indisponibili Lautaro Valenti. Il difensore argentino si è allenato regolarmente con il gruppo, svolgendo l'intera seduta. Dovrebbe quindi rientrare a disposizione di Fabio Pecchia in vista della 4a giornata.
CAGLIARI - In gruppo Gabriele Zappa e Gianluca Gaetano, in campo regolarmente con la squadra anche Mateusz Wieteska, nell’Isola dopo gli impegni con la sua Polonia. Al Centro sportivo di Assemini anche Yerry Mina, anche lui di nuovo alla base dopo la gara giocata contro il Perù e rientrato nel pomeriggio a Cagliari: per il colombiano lavoro defaticante. Ha proseguito nelle terapie alla caviglia Matteo Prati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA