JUVE - La Juve ha lavorato oggi e si allenerà anche nella giornata di domani in vista della sfida di sabato contro il Lecce. Non arrivano buone notizie dall'infermeria per Luciano Spalletti. Nella giornata di oggi Francisco Conceicao e Juan Cabal hanno lavorato ancora a parte. Le loro condizioni verranno valutate di giorno in giorno, in attesa del ritorno in gruppo.
UDINESE - Ecco gli aggiornamenti di oggi dall’allenamento dell’Udinese, non è ancora recuperato Atta mentre è in gruppo Bertola: “Quasi mille tifosi, 973 per la precisione quelli ‘registrati’ oggi al Centro Sportivo ‘Dino Bruseschi’ per assistere alla seduta pomeridiana a porte aperte di Zaniolo e compagni. Non c’erano, contrariamente alle previsioni, gli infortunati Atta e Zemura ma tutti gli altri sì, compreso Nicolò Bertola che, uscito anzitempo dalla sfida con la Lazio per un problema alla caviglia, ha svolto tutta la seduta con la squadra. Grande l’entusiasmo tra i tifosi accorsi, appostati diligentemente attorno al campo dietro le transenne, curiosi di vedere all’opera gli uomini di Runjaic e pronti ad abbracciarli da vicino”.
FIORENTINA - Con il rientro di Gosens a sinistra, la caccia ai due posti al centro della difesa è forse l’unico dubbio di formazione da risolvere. Come scrive La Gazzetta dello Sport, "con l’ex capitano comunque dietro alla coppia Pongracic-Comuzzo, mentre per il resto ci si aspettano solo conferme da parte di Vanoli rispetto alla formazione iniziale schierata al Tadini, sia a centrocampo che in attacco e sempre al netto ovviamente delle indicazioni nelle tre sedute al Viola Park fino alla rifinitura. Sottolineato che i test ribadiscono le buone condizioni atletiche generali del gruppo, Pablo Marí e Fazzini continuano a svolgere un lavoro personalizzato e rimangono ad oggi gli unici assenti per domenica".
BOLOGNA - Il Bologna si avvicina alla gara di domenica contro l'Inter. Oggi test amichevole per la squadra di Italiano: "Partita di allenamento (due tempi da 33′ ciascuno) oggi a Casteldebole per i rossoblù di Vincenzo Italiano, insieme ai ragazzi del Lentigione. Sono andati a segno Ferguson (B), Odgaard (B), Penta (L), Nanni (L). Assente Federico Bernardeschi, differenziato per Lukasz Skorupski". Rientro importante per il Bologna in vista dell'Inter. Come scrive La Gazzetta dello Sport, "Remo Freuler si fece male a Parma il 2 novembre e quasi certamente tornerà a cercare di dettare legge domenica a San Siro contro l’Inter dopo un’operazione alla clavicola fratturata. Da tempo Freuler lavora prima a parte e poi col gruppo e oggi farà parte dell’amichevole contro il Lentigione (ore 11), utile test per alzare i ritmi di chi rientra (lui, già convocato col Sassuolo) e di chi invece ha bisogno di aumentare il minutaggio (Immobile)". Le ultime sugli altri infortunati riportate dal Corriere dello Sport: "Se Skorupski si sta avvicinando al ritorno in gruppo, Cambiaghi ha smaltito l'influenza che lo ha costretto a saltare lo scorso turno di campionato contro il Sassuolo ed è pronto: ieri alla ripresa ha svolto l'intera seduta insieme ai compagni e oggi è disponibile per la partitella contro il Lentigione. L'obiettivo per Cambiaghi è quello di arrivare al meglio alla trasferta di domenica a San Siro contro l'Inter".
ATALANTA - Dopo la sostituzione a fine primo tempo, Palladino spera di recuperare subito Zappacosta. Come sottolinea La Gazzetta dello Sport: "Resta aperta la possibilità di vedere in campo sabato sera Davide Zappacosta. Ieri pomeriggio l’esterno ha svolto lavoro individuale a Zingonia e le sue condizioni verranno valutate giorno dopo giorno. Non si vuole rischiare visto l’affaticamento al flessore destro subito sabato contro l’Inter. In fin dei conti tra una gara e l’altra passeranno solo sette giorni e in casa Atalanta non si vogliono accelerare i tempi. Detto questo il decorso sta regalando margini per tenere aperta una finestra in vista di sabato quando a Bergamo arriverà la Roma. Anche perché sugli esterni resterebbero poi a disposizione solo Lorenzo Bernasconi e Nicola Zalewski. A meno che non si voglia adattare - come è già successo - Yunus Musah a destra. Lavoro individuale in campo invece per Mitchel Bakker il cui rientro è atteso tra circa un mese mentre Raoul Bellanova ha proseguito con le terapie. Oggi la squadra di Raffaele Palladino si allena di mattina e domani inizierà il nuovo anno con una seduta pomeridiana".
LAZIO - Buone notizie per Sarri e la Lazio, come segnala La Gazzetta dello Sport: "Nicolò Rovella si avvicina al rientro in campo. Dopo essersi sottoposto un mese fa all’operazione per risolvere i problemi con la pubalgia, il mediano (ultima presenza il 21 settembre) sta intensificando il piano di recupero. Ed è tornato a lavorare sul campo con un programma personalizzato. Si sta valutando quando potrebbe tornare ad allenarsi con la squadra. Forse già nei prossimi giorni. Così tra la partita dell’Olimpico contro la Fiorentina (7 gennaio) e la trasferta di Verona (11 gennaio) si ipotizza il suo ritorno nel lista dei convocati. Una buona notizia in vista del 2026. Intanto, per la sfida di domenica contro il Napoli la Lazio potrà contare sul rientro di due centrocampisti, Guendouzi e Basic, che hanno scontato i rispettivi turni di squalifica".
TORINO - Lavoro differenziato e valutazione giornaliera, sia per Marcus Pedersen, sia per Ivan Ilic. Secondo La Gazzetta dello Sport, "Questo l’esito delle visite svolte ieri dallo staff medico granata: l’esterno danese era stato sostituito nella ripresa della partita di sabato contro il Cagliari, per il riacutizzarsi di una contusione a un ginocchio. Il centrocampista serbo, invece, è alle prese con il mal di schiena, che gli ha impedito di giocare contro i sardi".
CAGLIARI - Il Cagliari ritrova Rodriguez e Mina e improvvisamente Pisacane ha abbondanza di scelta per la difesa in vista della gara di venerdì contro la vice capolista Milan. Come scrive il Corriere dello Sport, "Con il solo Ze’ Pedro indisponibile perché ancora in riabilitazione dopo l’intervento al menisco, l’emergenza che aveva contraddistinto la partita con il Torino è rientrata. Per il tecnico rossoblù è l’ora delle scelte. Che non saranno semplici. Sono rientrati a pieno titolo, infatti, sia Obert (pochi minuti per lui a Torino poiché era reduce dall’influenza) che Luperto, riproposto dopo la panchina con il Pisa, e interprete di un’ottima gara. Yerry Mina, schierato in condizioni precarie dopo un infortunio alla gamba contro il Pisa, ha superato l’attacco influenzale e ieri ha svolto un altro allenamento col resto della squadra".
PISA - Gilardino pronto ad accogliere un giocatore importante per il suo attacco. Come scrive La Gazzetta dello Sport, "Torna Nzola. Per il Pisa la buona notizia è arrivata nel tardo pomeriggio di ieri da Rabat, in Marocco, dove ieri si è giocata Tanzania-Tunisia chiusasi in parità (1-1). Giusto il risultato che serviva alla prima per qualificarsi agli ottavi di finale come una delle migliori terze, lasciando fuori proprio l’Angola dell’attaccante del Pisa. Conseguenza: Nzola nelle prossime ore salirà su un aereo per la città della Torre e sabato pomeriggio sarà sicuramente a disposizione di Gilardino nella sfida salvezza del “Ferraris” contro il Genoa dato che, nel frattempo, ha anche scontato i tre turni di squalificati rimediati per il calcione rifilato a Keita nel finale di Pisa-Parma. E le buone notizie non finiscono qui perché è rientrata anche l’emergenza influenza, che aveva privato Gilardino di diversi elementi importanti contro la Juventus. In particolare tornano a disposizione il danese Meister e, soprattutto, Piccinini, la prima alternativa ad Akinsanmiro che, invece, resterà in Marocco impegnato con la Nigeria nella Coppa d’Africa. Stanno bene, e saranno a disposizione, comunque, anche Bonifazi e Buffon junior che contro i bianconeri erano scesi in campo benché influenzati. Resta ancora ai box, però, Cuadrado: per il colombiano, da un più di un mese alle prese con un fastidioso problema muscolare, i tempi di recupero si allungano ancora. Almeno di una decina di giorni".
STENGS - Quando torna Calvin Stengs? Il suo agente Enzo Raiola ne ha parlato così ai microfoni di Radio Sportiva: “Si sta allenando col gruppo da qualche settimana e ha finito il suo recupero. Nelle prossime settimane sarà disponibile, ho fiducia in lui e presto lo vedremo. Al Pisa darà una grande mano”.
CREMONESE - La Cremonese ha ripreso ieri la preparazione in vista della trasferta a Firenze, un vero scontro-salvezza impensabile alla vigilia del campionato. Come scrive il Corriere dello Sport, "Torna disponibile Ceccherini - ex della partita - mentre in avanti Bonazzoli dovrebbe affiancare Vardy".
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/eca42b70188bbfde5eb4e536ffb7c71b.jpg)