SCAMACCA - Continua il lavoro di recupero di Gianluca Scamacca dopo l'intervento al ginocchio. Come riporta l'ANSA, "per l'inizio del nuovo anno, dovrebbe poter tornare in campo. Il giocatore è stato operato da Pierpaolo Mariani a Villa Stuart il 5 agosto scorso per la ricostruzione del legamento crociato sinistro, con l'interessamento del menisco e del collaterale e dopo un mese e mezzo ha già ripreso a calciare. Per i primi tre mesi, Scamacca è seguito direttamente dall'equipe del prof. Mariani presso la clinica romana, poi dai primi di novembre proseguirà la preparazione a Bergamo".
INTER - Giorno libero in casa Inter dopo il pareggio di ieri sera contro il Manchester City in Champions League. Ad Appiano, però, riporta FcInterNews, si sono allenati gli indisponibili di ieri sera: Tajon Buchanan, Federico Dimarco, Joaquin Correa, Tomas Palacios e Marko Arnautovic. Per quanto riguarda l'esterno mancino, cresce l’ottimismo verso il derby: salvo sorprese, Dimarco dovrebbe essere infatti regolarmente titolare nella supersfida di domenica contro il Milan.
LECCE - Due notizie dall'ultimo allenamento del Lecce, una buona e una cattiva. La buona notizia è che Lameck Banda è tornato ad allenarsi in gruppo e quindi viaggia verso una convocazione per la prossima sfida di campionato contro il Parma. La cattiva notizia riguarda Kevin Bonifazi: oggi il difensore ha svolto un allenamento personalizzato a causa di una lieve distorsione al ginocchio destro.
VENEZIA - John Yeboah può essere la sorpresa di formazione in casa Venezia, lo sottolinea La Gazzetta dello Sport: "Era arrivato dal Sudamerica alla vigilia della trasferta a Milano, reduce dai due spezzoni di partita giocati conl’Ecuador contro Brasile e Perù nelle due gare di qualificazione aiMondiali del 2026. Ha una settimana di allenamento con i compagni, ha masticato gli schemi di Di Francesco, con il Milan ha dimostrato di essere veloce e di saper saltare l’avversario, qualità che hanno spinto il Venezia a portarlo in Italia dalla Polonia. Non può ancora avere i 90’ nelle gambe, essendo stato praticamente fermo da giugno, dalla gara dei quarti di finale della Coppa America persa dall’Ecuador contro l’Argentina ai calci di rigore. Pohjanpalo ha però bisogno di un supporto tecnico, di un giocatore di estro e fantasia che possa innescarlo (un tiro a lato del finlandese nelle due presenze contro Torino e Milan), anche perché il Venezia è una delle squadre che finora ha catapultato meno cross dentro l’area avversaria della Serie A. E anche questo è un dato su cui Di Francesco dovrà lavorare".
GENOA - Arriva da Tmw un aggiornamento in casa Genoa verso la sfida di sabato contro il Venezia: "La squadra prosegue la preparazione al centro sportivo “Gianluca Signorini” di Pegli con mister Alberto Gilardino che ha ricevuto buone indicazioni da Mattia Bani. Il vice-capitano, assente anche domenica scorsa contro la Roma, va verso il pieno recupero e potrebbe finalmente festeggiare la sua 100a presenza con la maglia rossoblù. Indisponibili invece Miretti, Messias e Zanoli così come Norton-Cuffy che viene sempre monitorato dallo staff".
COMO - Buone notizie in casa Como, migliorano le condizioni di Alberto Dossena in vista della gara contro l'Atalanta. Il difensore era stato costretto al cambio nell'ultimo turno di campionato contro il Bologna per un problema al polpaccio destro. Le verifiche effettuate successivamente hanno escluso infortuni seri e per questo motivo è stato gestito giorno per giorno. Viaggia quindi verso una convocazione per la partita di lunedì dove potrebbe trovare anche una maglia da titolare.
CAGLIARI - Davide Nicola, tecnico del Cagliari, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della partita contro l'Empoli. Queste le sue parole raccolte da centotrentuno: "Zortea gioca? In settimana abbiamo valutato anche situazione diverse, ma non posso dirlo prima a voi che ai giocatori. Per migliorare serve del tempo, ma dall’oggi al domani migliorano solo i fenomeni. Gaetano titolare? La possibilità c’è, ma non possiamo individuare un giocatore come bacchetta magica. Dobbiamo crescere a livello collettivo oltre che individuale. Domani ci saranno delle situazioni che magari non si sono verificate prima, io guardo la squadra ogni giorno e Lapadula e Pavoletti sono dentro al gruppo. Io devo guardare nell’ottica della gara quello che è più produttivo. Io ritengo tutti titolari, chi subentra ha la possibilità di dimostrare e determinare qualcosa in più. Tutti devono migliorare dal punto di vista fisico. Luvumbo lo vedo bene come i suoi compagni, non c’è nessun tipo di problema. Deve imparare a gestire la scelta nel momento finale, ci vogliono mesi e anni di allenamento per migliorare. Sennò sarebbe troppo facile". Non recupera in vista dell'Empoli Matteo Prati, che aveva svolto lavoro personalizzato negli ultimi giorni e non è stato incluso nell'elenco dei convocati.
EMPOLI - Non si è sbilanciato in conferenza stampa Roberto D'Aversa prima dell'anticipo che vede il suo Empoli ospite del Cagliari venerdì alle 18,30. Poche parole sui titolari: "Sambia? Sono valutazioni da fare, bisogna valutare il minutaggio che può avere. Lui ha avuto un infortunio, piano piano dobbiamo portarlo a regime, se c'è bisogno lo schiererò. Può giocare in tanti ruoli, ha un ottimo calcio. De Sciglio? Per la partita di domani è disponibile, poi il minutaggio va valutato. Sicuramente la sua esperienza domani ci può servire".
© RIPRODUZIONE RISERVATA