scambi fantacalcio

Da Thuram e Retegui a De Gea: chi sale al fanta dopo l’ultima giornata e la gestione, sei nomi

Alessandro Cosattini
Chi sale al fantacalcio dopo l'ultima giornata di Serie A. Non solo De Gea, che ha parato due rigori col Milan: ecco sei nomi per il fantacalcio e la gestione, anche in chiave scambi.

Chi sale al fantacalcio dopo l'ultima giornata di Serie A. Non solo De Gea, che ha parato due rigori col Milan: ecco sei nomi per il fantacalcio e la gestione, anche in chiave scambi.

PULISIC - 5 gol e 2 assist in 7 partite fin qui per Christian Pulisic, in assoluto il migliore del Milan di Fonseca. Ha segnato anche a Firenze e non ha calciato nessuno dei due rigori assegnati ai rossoneri, come invece avrebbe voluto l'allenatore. I rigori sono un altro fattore importantissimo adesso, in seguito alle parole di Fonseca sui penalty. Calcerà proprio Pulisic il prossimo tiro dal dischetto che verrà assegnato al Milan, è lui la prima scelta e non ci sono più dubbi. Può portare ancora più gol ai fantallenatori dunque, ma soprattutto ora sale ulteriormente come valutazione al fanta. È per distacco il centrocampista più quotato ma, numeri alla mano, sarebbe anche un primo slot davanti se fosse listato attaccante. Per altri centrocampisti quindi non è da scambiare, ma ormai solo per top d'attacco.

RETEGUI - 7 gol in 7 partite di Serie A per Mateo Retegui dopo la tripletta realizzata al Genoa. Inizio di campionato da urlo per l'attaccante italo-argentino, capocannoniere insieme a Thuram. Era rimasto a secco per due gare, ha addirittura realizzato la prima tripletta in Serie A. E il rigore calciato e segnato è un segnale importantissimo: Retegui e Lookman se li contendono, non è da escludere un'alternanza tra i due. I prossimi penalty potrebbero fare chiarezza sulla situazione. Per il fanta, non ci sono dubbi sulla gestione di Retegui: si mette e basta se lo avete in rosa, ma questo era già chiaro prima della tripletta. Se ci pensavate per gli scambi, ora non è il momento giusto per prenderlo dopo la tripletta. È un momento ovviamente di grandissimo hype, attualmente l'ex Genoa è arrivato al livello dei top d'attacco, quelli che erano i più pagati all'asta. E quindi si scambia solo su questo livello qui.

THURAM - Senza rigori, Marcus Thuram ha segnato 7 gol in 7 partite di campionato. La tripletta al Torino è la prima in Serie A per il francese, che è partito fortissimo in campionato. 13 gol l'anno scorso, è già a quota 7 ora e non sembra avere intenzione di fermarsi. Ha lavorato molto in questi mesi per diventare più prolifico in zona gol e i numeri parlano per lui adesso. Si è preso la scena, non ci sono dubbi in chiave fantacalcio sulla gestione: Thuram è uno da mettere anche quando parte fuori per turnover (basta avere una copertura sicura). Impossibile o quasi ora scambiarlo in un'operazione secca, il livello è quello dei top più pagati all'asta, di cui faceva già parte prima. Ci deve essere proprio una proposta irrinunciabile che riguardi più ruoli, ma potrebbe anche non bastare.


DE GEA - Si è preso il posto da titolare in campionato dopo un anno fermo e ha regalato una prestazione da urlo contro il Milan. David De Gea è l'assoluto protagonista dell'ultimo weekend di Serie A. Non giocava da oltre un anno, ha scelto la Fiorentina dopo l'addio al Manchester United e ha definitivamente superato Terracciano nelle gerarchie di Palladino. Con i rossoneri, ha parato addirittura due rigori, il primo su Theo Hernandez e il secondo su Abraham. Entrambi erano angolati, De Gea ha fatto due splendidi interventi. Voto 9 per LegheFantacalcio, +6 per i due rigori parati, -1 per il gol subito da Pulisic, per un totale di 14. Un voto davvero storico per il fanta. Che fosse un grande portiere era risaputo, si sta confermando anche in Serie A e chissà che quella col Milan non possa essere la partita della svolta per i viola. Se lo augurano anche i fantallenatori che hanno puntato sulla porta della Fiorentina all'asta (e fin qui non erano molto contenti). Anche perché i portieri difficilmente si scambiano, quindi bisogna fare il tifo e affidarsi a quelli che si anno. Ecco, se proprio ci fosse la possibilità di scambiarlo, ora un portiere di una big per De Gea lo potreste fare, se avete lo spagnolo. Sarà impossibile avere un momento di maggiore hype: come fa a fare più di 14 con due rigori parati?

MCTOMINAY - Antonio Conte per fargli spazio nel suo nuovo Napoli ha persino cambiato modulo. Scott McTominay si è preso in pochissimo tempo la titolarità a centrocampo e col Como è arrivato il primo gol del suo campionato. Ha già conquistato l'allenatore, i compagni e tutto l'ambiente, la sensazione è che se starà bene sarà praticamente sempre in campo. Mezzala di rendimento, ma non soltanto, può portare anche gol e assist e chi lo conosce dai tempi di Manchester lo sa bene. Se lo avete in rosa, è ovviamente da mettere sempre nella vostra formazione titolare. Senza il gol al Como, sarebbe stato forse ancora prendibile negli scambi, ma la prima rete ha complicato i piani di tanti fantallenatori. Un ultimo tentativo però potete ancora farlo, forse sarà davvero l'ultima occasione prima che salga ancora di valutazione. Chi lo ha, invece, se lo gode...

MOTA - Gol all'Inter, gol alla Roma. Mota Carvalho è subentrato nei due big match e ha segnato, regalando 2 punti importantissimi al Monza. Se sta bene fisicamente, può incidere sulle partite, contro le grandi e non solo. Qualche stop di troppo finora, ma sale sicuramente il suo appeal al fantacalcio dopo il gol del pareggio alla Roma. L'attaccante portoghese ha dimostrato che si può mettere anche con le big, si attendono ora i gol alle medio-piccole, più 'facili' da prendere al fanta. Più difficili quelli con le big, ma ora è a due e quindi pensateci bene la prossima volta che il Monza giocherà in casa con una grande. Può anche essere un'opzione da tenere in considerazione per il terzo slot. Un giocatore che si ritrova, anche in chiave scambi. Ora può avere appeal anche se pensate di cederlo, con una buona offerta e un titolare fisso.