news formazioni

Da Bellanova a Tameze, Schuurs, Verdi Ricci: il borsino del ritiro del Torino

Da Bellanova a Tameze, Schuurs, Verdi Ricci: il borsino del ritiro del Torino - immagine 1
Arriva dall’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport un vero e proprio borsino sul ritiro del Torino a Pinzolo. Queste le indicazioni sulla squadra di Juric dalla Rosea. DIFESA – “Buongiorno e Perr Schuurs sono i volti di...
Marco Astori

Arriva dall'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport un vero e proprio borsino sul ritiro del Torino a Pinzolo. Queste le indicazioni sulla squadra di Juric dalla Rosea.

DIFESA - "Buongiorno e Perr Schuurs sono i volti di copertina del ritiro del Toro 2023. Personalità, leadership, sicurezza: con loro due Juric dorme tra due guanciali. Più in generale, tutto il reparto difensivo ha fornito di nuovo le ottime indicazioni dello scorso campionato: Rodriguez e Zima sono in palla, all’appello manca Djidji infortunato, si affacciano nuovi giovani: il bunker dietro è una garanzia. Juric ha ricevuto risposte da Vojvoda: era uno degli osservati speciali, nelle due amichevoli si è mosso sempre tanto e tatticamente bene. Sanabria c’è, anche se fisiologicamente in questo periodo gli manca qualcosa nelle gambe, ma la sua qualità e le sue giocate danno al tecnico le solite certezze. Alla voce conferme c’è anche il modulo: il 3-4-2-1 è un dogma per Juric. Pinzolo lo ha ribadito, resta la via maestra del Toro".


INNESTI - "Le due novità salite a bordo con il treno del ritiro in piena corsa hanno subito raccolto il plauso di Juric. Tameze sarà utilissimo e prezioso per la sua fisicità e la sua duttilità tattica: chiaramente è indietro rispetto agli altri sul piano della condizione atletica (normale), ma nel secondo tempo contro il Modena ha fatto intravedere quanta sostanza potrà dare alla mediana quando sarà al top della forma. Ha sorpreso tanto, e in positivo, la rapidissima capacità di inserimento nel rodato meccanismo del Toro di Juric dimostrata da Raoul Bellanova. E’ stata apprezzata sia nelle esercitazioni in allenamento che nel test con il Modena, dove è andato pure in gol. Ovviamente, ha tanta strada da fare ma ha una buona pulizia tecnica al cross e una sequenza di scatti e controscatti che ne fanno l’innesto perfetto".

RICCI E ILIC - Samuele Ricci ha svolto il primo allenamento a Pinzolo domenica 23 luglio: alla sua prima amichevole, dopo cinque giorni con il Modena, non gli si poteva chiedere di più rispetto ai 45 minuti di presidio della zona di campo e corsa “rotonda”. Con lui il Toro ha in casa un talento pregiato, ma il tempo di lavoro è stato finora troppo breve per chiedergli di essere al pari con gli altri compagni che avevano iniziato prima. Molti granata avevano due settimane in più di fatiche alle spalle. In ritardo è apparso Ivan Ilic, che il ritiro lo ha fatto tutto: dovrà sfruttare la mini tournée francese per salire di condizione. Karamoh e Radonjic (bellissimo il suo gol al Modena) hanno messo forza nelle gambe, a breve per loro inizierà la fase-due tagliata sulla brillantezza. Per due come loro l’esplosività è tutto.

GIOVANI - "Sta diventando lo scalatore del Toro. A diciannove anni Gvidas Gineitis si porta a casa la seconda promozione firmata da Juric. Dopo il ritiro invernale in Spagna, ha concluso anche quello estivo a Pinzolo con una pagella a pieni voti. Non era un passaggio scontato, ma questo regista lituano cresciuto nel vivaio del Torino sembra aver strappato la riconferma per la sua seconda stagione con la prima squadra in Serie A. Tra le sorprese spicca quella del difensore francese N’Guessan, un 2003 venuto su dalla Primavera: a Juric piace per fisicità e cattiveria. C’è l’idea di inserirlo in rosa come sesto difensore centrale. Sono in risalita le quotazioni di Simone Verdi: Juric ha speso per lui belle parole e gli ha aperto una porticina. Resterà? Si vedrà".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.