sosfanta news Cuesta: “Almqvist domani non ci sarà! Su Cutrone, la posizione di Bernabè e Nico Paz…”

news formazioni

Cuesta: “Almqvist domani non ci sarà! Su Cutrone, la posizione di Bernabè e Nico Paz…”

Daniele Burigana
Carlos Cuesta, allenatore del Parma, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Como. Queste le sue parole riportate da TMW. PARTITA – “Ci aspettiamo una squadra che proporrà il suo calcio, dove la palla è il...

Carlos Cuesta, allenatore del Parma, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Como. Queste le sue parole riportate da TMW.

PARTITA - "Ci aspettiamo una squadra che proporrà il suo calcio, dove la palla è il punto cardine, provano a costruire dal basso per progredire insieme e verticalizzare. Secondo me è una grande qualità loro. Quindi una squadra molto completa, con tanta capacità in transizioni e mettere in difficoltà l'avversario. Noi proveremo a fare la partita che vogliamo e portarla dove vogliamo giocarla".

CUTRONE - "Io con lui ho trovato disponibilità assoluta, me lo aspetto da lui e da tutti. Vogliono fare il meglio per la squadra e Cutrone è una persona che ha tanta energia, è il suo punto di forza, ha tanta fame. Sarà una partita speciale per lui ma Cutrone ha sempre fame di aiutare la squadra".

FERMARE NICO PAZ - "Con una difesa di squadra e tanta concentrazione, ma soprattutto capendo dove sono i suoi punti di forza e portarlo a essere il meno possibile in partita. Loro hanno tanta capacità anche con tanti altri giocatori, non dobbiamo concentrarci solo su lui".


TATTICA - "Quando ho iniziato questo percorso avevamo obiettivi chiari: mantenere la categoria e migliorare ed esaltare i giocatori. Dunque devi pensare a come fare. La prima cosa è creare un'identità: dentro di essa hai diversi passaggi. Poi puoi cominciare a costruire. Creare una squadra è un atteggiamento, un modo di vivere, una cultura. Poi in campo queste cose le vedi: col Genoa ho visto una cultura e una voglia di sacrificarsi che ti aiuta. Noi poi vogliamo giocare bene, che ci può portare agli obiettivi. Ma in questo percorso devi darti priorità. Devi capire il contesto, perché c'è una responsabilità dietro: non posso fare solo ciò che mi piace ma anche ciò che è giusto. Dobbiamo legare tutto a un processo logico e c'è bisogno di tempo, che è il valore più grande per un allenatore. L'aspetto difensivo è importante perché ti crea una stabilità. Quando poi hai risultati più positivi, allora la fiducia cresce. Quando ci sono giocatori nuovi, allora devi creare quella fiducia. Per cui creare il percorso difensivo è stata una nostra priorità. Sul gioco so che dobbiamo migliorare, ma so che i nostri atteggiamenti possono creare un'alchimia che ci può aiutare ad avere risultati con consistenza. Dobbiamo migliorare tanto a livello difensivo e offensivo anche. Sicuramente ne sono responsabile. Faccio quello che penso sia giusto. Abbiamo iniziato questo percorso così. Adesso attaccheremo meglio e difenderemo meglio. Dobbiamo trovare le relazioni giuste, quelle connessioni e quell'alchimia per sfruttare al massimo le qualità dei nostri giocatori. Il nostro focus sarà sempre costruire un contesto per aiutarli a fare meglio, ma ci sono delle priorità nel percorso. Giochiamo bene in alcune cose, ma sicuramente possiamo far meglio. Sono sicuro che faremo meglio e la cosa che mi piace di più è che i giocatori ci credono, lo vedo dall'atteggiamento. Adesso la priorità è essere una squadra competitiva, che ti porta a crescere. Dentro questo percorso vogliamo anche dare più stabilità. Il Como? Mi tolgo il cappello. Ha una visione chiarissima in tutto, di squadra e di club. Il lavoro di tutti è assolutamente encomiabile. In questi anni sono cresciuti tantissimo e giocano molto bene, sono un riferimento. Posso solo dire cose positive. Questo ci aiuta a migliorare, anche vedere l'esempio loro. Credo tantissimo in quello che stiamo facendo".

GENOA - "All'inizio abbiamo avuto possesso palla che è stato sterile, non siamo riusciti a progredire come volevamo. Non siamo stati bravi a creare spazi e a progredire. Non credo sia stata una partita difensiva. Abbiamo difeso compatti, poi quando abbiamo avuto la palla abbiamo commesso errori in impostazione. Non penso che l'approccio sia stato difensivo".

PESO DEGLI INFORTUNI - "Certo, dovremo fare le migliori scelte possibili in base al contesto".

COMO - "Mi aspetto un Como con idee chiarissime e aggressivo, che gioca in verticale, pronto a riaggredire".

SFOGO - "Non è uno sfogo ma la mia prospettiva. Io guardo le cose al microscopio, amo i dettagli. Ma bisogna avere prospettiva, in un contesto che cambia le opinioni sono rispettabili, ma per creare un clima di coesione è importante avere le aspettative giuste e condividere alcune idee. Noi sapevamo che questo percorso non era facile, creare un percorso per consolidare una squadra in Serie A. Lì bisogna avere un livello di sforzo collettivo molto grande e avere anche ottimismo, perseguire la stessa linea e sapere che le cose si costruiscono col tempo. Non siamo perfetti, possiamo migliorare ma abbiamo bisogno di tempo".

TEMPO - "Per avere quel tempo dobbiamo essere vicini all'obiettivo che vogliamo: consolidare la Serie A. Dunque servono i risultati. Sappiamo che giocando meglio è più probabile avere il risultato. Dunque la nostra idea è giocare il meglio possibile. Poi ci sono tanti aspetti da valutare. Noi abbiamo dato priorità a certi aspetti che dessero un livello ottimale in tempo più rapido e consolidare ciò che è già stato fatto nel passato. Sento che siamo sulla strada giusta, faccio ciò che penso sia giusto e che ci porti ai risultati in modo logico".

DIFESA A QUATTRO - "Può essere! Per cambiare hai bisogno di tempo per adattarti. Hai bisogno di pratica ed esperienza. Togliere ciò a cui sei abituato non è facile. Facciamo le scelte in base a ciò che sentiamo sia più utile alla squadra e per avere risultati più positivi. La nostra idea di modulo è sempre la stessa, cambia in base a chi hai a disposizione".

BERNABÈ PIÙ ALTO - "Può esserlo anche per il futuro. Noi vogliamo attaccare al meglio, sfruttando i momenti e ciò che abbiamo a disposizione all'interno di una partita da parte della squadra avversaria".

INFORTUNATI - "Almqvist non ci sarà, ha avuto un problema oggi. Torna Trabucchi, mentre Plicco giocherà con la Primavera. Sarà convocato Cardinali, che giocherà oggi con la Primavera e domani sarà con noi".