sosfanta news CorSport – Lucca, impatto dirompente sulle gerarchie del Napoli: cosa filtra tra lui e Lukaku

news formazioni

CorSport – Lucca, impatto dirompente sulle gerarchie del Napoli: cosa filtra tra lui e Lukaku

Marco Astori
Ora Romelu Lukaku ha un compagno di reparto che può davvero insidiarlo per il posto da centravanti del Napoli: Lorenzo Lucca, già in gol nell’ultima amichevole azzurra. In merito si è espresso oggi il Corriere dello Sport: “Romelu...

Ora Romelu Lukaku ha un compagno di reparto che può davvero insidiarlo per il posto da centravanti del Napoli: Lorenzo Lucca, già in gol nell'ultima amichevole azzurra. In merito si è espresso oggi il Corriere dello Sport: "Romelu le ha giocate tutte sin da quando è arrivato, e tutte dal primo minuto, ma l'arrivo di Lucca sul pianeta azzurro potrebbe anche avere un effetto dirompente sulle gerarchie. Innescando un testa a testa tra amici che potrà produrre soltanto effetti positivi per Conte e per la squadra: quando ognuno tifa fuori il massimo e ha voglia di conquistare spazio e tempo, a beneficiarne sono i risultati e il collettivo. A maggior ragione se i personaggi in questione sono professionisti impeccabili e personalità estremamente positive all'interno del gruppo. L'impatto di Lorenzo, dal punto di vista umano, è stato proprio così: è entrato nel gruppo in punta di piedi ma orgoglioso e fiero della scalata compiuta tra sacrifici e gol dai dilettanti ai campioni d'Italia.

Dodici, le reti realizzate con l'Udinese un campionato fa. Mentre la prima della nuova era, dicevamo, l'ha firmata sabato in amichevole: rigore conquistato e trasformato. Notizia numero uno: è un serio candidato rigorista. Proprio come Lukaku, reduce però da un ritiro condizionato nel finale anche dalla lombalgia: lui è ancora a secco e per la verità è apparso ancora molto indietro dal punto di vista della condizione; più del collega, al netto di due strutture fisiche importanti che necessitano di tempo. Lucca è un gigante di 201 centimetri che domina il gioco aereo e sa proteggere il pallone, può fare il centroboa ma è bravo ad attaccare la profondità: i lanci di Milinkovic sembrano già micce da accendere. E, cosa fondamentale per un interprete del ruolo, ha un tiro potente e preciso e sente la porta. I presupposti sono importanti, esattamente come il lavoro necessario a migliorare nella gestione del pallone: sangue freddo e calma, ma non troppa. E poi, beh, se è appena arrivato e ha già mescolato carte e certezze, qualcosa vorrà pur dire".