news

Coppa d’Africa 2024, ecco tutti i giocatori convocati (e gli esclusi): dalla prossima sono out al fanta

Coppa d’Africa 2024, ecco tutti i giocatori convocati (e gli esclusi): dalla prossima sono out al fanta - immagine 1
Torna l'incubo Coppa d'Africa per il fantacalcio. La competizione si svolgerà in Costa d'Avorio dal 13 gennaio all'11 febbraio ma già da ora i giocatori convocati sono partiti per raggiungere le rispettive nazionali.
Andrea Agostinelli

Torna l'incubo Coppa d'Africa per il fantacalcio. La competizione si svolgerà in Costa d'Avorio dal 13 gennaio all'11 febbraio ma già da ora i giocatori convocati sono partiti per raggiungere le rispettive nazionali, dalla 19a giornata di campionato non saranno più a disposizione. E il 3 gennaio era il limite entro cui diramare le convocazioni. Ora quindi il quadro è completo, vediamolo squadra per squadra. In fondo, anche gli esclusi eccellenti.

✅ SQUADRA PER SQUADRA

ATALANTA ⚫️🔵

Lookman (Nigeria)

BOLOGNA 🔴🔵

El Azzouzi (Marocco)

CAGLIARI 🔵🔴

Luvumbo (Angola)

FIORENTINA 🟣

Kouamé (Costa d'Avorio)

LECCE 🔴🟡

Touba (Algeria)

Rafia (Tunisia)

Banda (Zambia)

MILAN 🔴⚫️

Bennacer (Algeria)

Chukwueze (Nigeria)

MONZA ⚪️🔴

Machin (Guinea Equatoriale)

NAPOLI 🔵

Anguissa (Camerun)

Osimhen (Nigeria)

ROMA 🟡🔴

Aouar (Algeria)

Ndicka (Costa d'Avorio)

SALERNITANA 🔴

Jovane Cabral (Capo Verde)

L. Coulibaly (Mali)

Dia (Senegal)

🌍 NAZIONALE PER NAZIONALE

ALGERIA 🇩🇿

Aouar (Roma), Bennacer (Milan), Touba (Lecce)

ANGOLA 🇦🇴

Luvumbo (Cagliari)

CAMERUN 🇨🇲

Anguissa (Napoli)

CAPO VERDE 🇨🇻

Jovane Cabral (Salernitana)

COSTA D'AVORIO 🇨🇮

Kouamé (Fiorentina), Ndicka (Roma)

GUINEA EQUATORIALE 🇬🇶

Machin (Monza)

MALI 🇲🇱

L. Coulibaly (Salernitana)

MAROCCO 🇲🇦

El Azzouzi (Bologna)

NIGERIA 🇳🇬

Chukwueze, (Milan), Lookman (Atalanta), Osimhen (Napoli)

SENEGAL 🇸🇳

Dia (Salernitana)

TUNISIA 🇹🇳

Rafia (Lecce)

ZAMBIA 🇿🇲

Banda (Lecce)

⛔️ GLI ESCLUSI ECCELLENTI

Oltre ai convocati ci sono anche gli esclusi eccellenti. Il caso più eclatante è quello riguardante M'BalaNzola, l'attaccante della Fiorentina era stato incluso nella lista ufficiale dell'Angola ma il 1 gennaio la federazione angolana ha diramato una nota ufficiale con cui esonerava il centravanti per "plausibili motivi familiari". Resterà a Firenze a disposizione del tecnico Vincenzo Italiano.


C'è poi la situazione relativa ad El Bilal Touré: l'attaccante non ha giocato nemmeno un minuto in campionato con l'Atalanta per via di un infortunio accusato la scorsa estate ma il Mali avrebbe voluto convocarlo in ogni caso. Touré rimarrà a Bergamo e il CT del Mali Eric Chelle non l'ha presa bene dichiarando: "El Bilal è pronto! L'Atalanta ha fatto di tutto per impedirgli di iniziare gli allenamenti collettivi ed è 1 mese che non abbiamo loro notizie. Mi riservo con la mia federazione di intervenire a livello legale".

Un altro escluso eccellente è Walid Cheddira, il Marocco non lo ha convocato e per questo motivo resterà a Frosinone al pari di Harroui e Bourabia. L'Empoli potrà contare su Ebuehi e Maleh, il Sassuolo avrà a disposizione Pedro Obiang, Adrien Tameze è rimasto a Torino dato che non è stato convocato dal Camerun al pari di Hongla del Verona. Il Verona sorride anche per la mancata convocazione con la Nigeria di Michael Folorunsho. Infine zero convocati per l'Udinese su sei giocatori: restano in Italia Ebosse (Camerun), Kamara (Costa d’Avorio), Masina (Marocco), Ehizibue (Nigeria), Success (Nigeria), Okoye (Nigeria).

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.