Antonio Cassano senza mezze misure su Simone Inzaghi. A Viva el Futbol, l'ex attaccante ha parlato così del cambio in panchina di casa Inter, con l'arrivo di Cristian Chivu. "Prima di tutto, poi vado alla scelta Chivu. Tutte quelle persone che facevano passare Inzaghi per un genio, un fenomeno… Lui in quattro anni ha distrutto l’Inter. Oggi possiamo tirare una linea e dire cos’ha fatto: ha distrutto l’Inter, ha vinto un campionato su quattro e tre li ha buttati al cesso. Non ha valorizzato nessuno Inzaghi. Ha preso per il culo tantissime persone, anche la gente dell’Inter. Aveva già l’accordo con l’Al Hilal, poi è venuto fuori in questi giorni. La buffonata più grande, la barzelletta più grande che racconta agli altri, ma non a me, è questa: dire che stava già studiando il campionato arabo e che voleva fare quest’esperienza all’estero. Ma mi prendi per il culo? Sei andato a prendere 25 milioni all’anno, sei andato per i soldi. L’accordo era già trovato prima della finale, poi ha firmato. Esperienza all’estero? I soldi, come tutti gli altri.
squadra
Cassano: “Cosa penso di Chivu, mi diceva sempre queste parole! La presa per il culo di Inzaghi…”

PASADENA, CALIFORNIA - JUNE 17: Head Coach Cristian Chivu of FC Internazionale looks on during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between CF Monterrey and FC Internazionale Milano at Rose Bowl Stadium on June 17, 2025 in Pasadena, California. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)
Chivu? Nella vita bisogna dare anche fiducia ai ragazzi giovani. Ho avuto la fortuna di giocare con lui tre anni alla Roma e uno all’Inter. Era un giocatore di una personalità immensa, a 20 anni era capitano all’Ajax, mica una roba da tutti. Era capitano della nazionale. Giocatore fantastico, di un’educazione incredibile. La sua filosofia è saper giocare a calcio. Mi diceva sempre così Chivu: “Antonio, giocare a calcio è avere 80 minuti la palla e 10 l’altro. Può capitare che perdi qualche partita, ma le vinci così le gare”. Lui è nato con l’Ajax, io mi ricordo quando giocavamo contro. L’ho seguito poco e nulla a Parma, ha salvato la squadra come doveva fare. Andare all’Inter è complicato, spero possa cambiare la filosofia di gioco. 3-5-2, ormai i calciatori si sono affidati e fidati di quello di Inzaghi. Io darei una sterzata, ma non sono allenatore. Confido nella scelta di Ausilio, di dare fiducia a Chivu. Ripartire col 3-5-2, vai a cambiare ma non cambi: spero che possa modificare l’Inter e fare bene. È una grandissima incognita, anche se Cristian è competente. Sicuramente, meglio di quello che è andato (Inzaghi, ndr) farà”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
