scambi fantacalcio

Casi al fanta, la gestione: Vlasic, Sanabria, Chukwueze, Immobile, Kamada, Aouar, Elmas…

Casi al fanta, la gestione: Vlasic, Sanabria, Chukwueze, Immobile, Kamada, Aouar, Elmas… - immagine 1
Si avvicina la sosta per le nazionali e molti fantallenatori avranno la possibilità di fare scambi tra l'ottava e la nona giornata. Andiamo a vedere nel dettaglio questi sette casi per il fantacalcio, sono tra i più richiesti dopo gli ultimi turni.
Alessandro Cosattini

Si avvicina la sosta per le nazionali e molti fantallenatori avranno la possibilità di fare scambi tra l'ottava e la nona giornata. Andiamo a vedere nel dettaglio questi sette casi per il fantacalcio, sono tra i più richiesti dopo gli ultimi turni di campionato.

Ciro Immobile (Lazio) - Ciro Immobile è uno dei giocatori più discussi in questo momento tra i fantallenatori. In linea di massima provate ad aspettare la sosta sperando che possa tornare al gol contro l'Atalanta, in modo che possa poi avere una valutazione maggiore. Se già ora vi offrono un top (chiaramente non Osimhen o Lautaro, impossibile), potete pensarci ovviamente, per uno come Domenico Berardi (se accettano) si può anche dare via. Se no, visto l'inizio di stagione decisamente al di sotto delle aspettative con soltanto due gol in sette partite, Ciro va tenuto e aspettato in questo preciso momento (ovvero dopo una panchina come quella contro il Milan). È una questione anche di forma fisica, all'ultima non era al 100% ed è partito fuori, per poi subentrare quasi a sorpresa. Anche in Champions non ha segnato. La sosta può aiutarlo, dipenderà anche dall'eventuale impiego in Nazionale. Per quanto lo avete pagato, ora rischiate di darlo via svalutandolo. Se volete cederlo, dovete aspettare un gol (magari già contro l'Atalanta). Allora sì che potete intavolare una trattativa per Ciro, valutandolo bene e non deprezzato totalmente. Se lo avete potete comunque provare a prendere il suo vice, Castellanos, in modo da avere sempre un titolare.


Daichi Kamada (Lazio) - Nella Lazio uno dei casi al fantacalcio è Daichi Kamada, partito in panchina anche contro il Milan, a sorpresa. Sembrava dovesse giocare dal 1' da mezzala, invece Sarri ha scelto Guendouzi, schierando poi il giapponese in Champions. 5 partite a voto e 1 gol, mai da titolare nelle ultime tre di campionato. Deve ancora trovare la quadra l'allenatore della Lazio, sta ruotando tutti i suoi in mediana, con l'eccezione di Luis Alberto. Se non siete in emergenza a centrocampo, si può tenere e aspettare, ed è meglio evitare la coppia con un altro centrocampista della Lazio. Se avete bisogno di un titolare, pensate a uno scambio, ma non svalutatelo troppo. Per capirci, non andate a prendere un titolare low cost di una provinciale: Kamada vale ancora di più, nonostante l'impiego delle ultime partite. Tolto Luis Alberto, rimane più da bonus di Guendouzi, Vecino, Rovella e Cataldi.

Samuel Chukwueze (Milan) - Manca la scintilla a Samu Chukwueze. Pioli lo sta schierando con maggior frequenza, la sensazione è che presto possa sbloccarsi, proprio come successo in precedenza con Pulisic prima e Okafor poi. Una da titolare in campionato a Cagliari, 5 da subentrante, aveva giocato dal 1' anche contro il Newcastle in Champions League: si attende ancora il primo bonus, che presto potrà arrivare. Chukwu spera di sbloccarsi presto. Sarebbe importante prima della sosta, anche in chiave scambi. Lo sperano Pioli e i fantallenatori, con lui il consiglio è di aspettare: è arrivato a fine mercato e sta entrando nei meccanismi rossoneri. Chiaramente se avete la possibilità di tenerlo come jolly, di lusso. Il tempo potrà essere dalla sua parte, ora rischiereste di svalutarlo non poco rispetto al prezzo d'asta. Occhio comunque alla Coppa d'Africa che avrà a gennaio.

Eljif Elmas (Napoli) - Rudi Garcia fin qui vede Eljif Elmas. Era quasi sempre il primo cambio tra centrocampo e attacco nella passata stagione con Luciano Spalletti, mentre il nuovo allenatore sta facendo altre scelte. 3 partite a voto su 7, una sola dall'inizio, quella di Genova. Avrà spazio dal 1' con la Fiorentina nel prossimo turno di campionato? Al momento sembra difficile immaginarlo. Se avete bisogno di un titolare fisso a centrocampo, potete pensare di scambiare Elmas: fin qui è sicuramente una delle delusioni di inizio stagione, anche perché arrivava da un'annata super. Tra demeriti suoi e scelte di Garcia, la sua fanta-media è del 5,50. La sua quotazione è scesa parecchio, potreste proporlo a chi ha già Zielinski, magari vuole fare la coppia visti i tanti impegni. Altrimenti qualcuno potrebbe prenderlo da jolly se ha un centrocampo copertissimo e voi in cambio potreste avere il vostro titolare di cui avete bisogno.

Houssem Aouar (Roma) - 1 gol in quattro partite, ma nelle ultime due partite Houssem Aouar è subentrato e nelle due precedenti era fuori per infortunio. Un inizio di stagione al di sotto delle aspettative, questione soprattutto di condizione. Non è al 100% e si vede, Mourinho infatti lo sta impiegando poco dopo lo stop. Può aumentare il minutaggio tra l'impegno in Europa League e il Cagliari, l'ex Lione ha bisogno di continuità e finora non è riuscito a trovarla. Era proprio questo il dubbio legato a lui in sede d'asta e la prima parte di stagione lo sta confermando. In chiave scambi, si può aspettare, nella speranza che non si ripresentino problemi fisici. Se sta bene, può fare la differenza. Difficile intavolare uno scambio in questo momento, pensateci nel caso dopo un bonus o una serie di prestazioni positive, per non svalutarlo troppo. Può essere un giocatore da non tenere per tutto la stagione, perché rischia di avere problemi fisici, ma bisogna provare a scambiarlo al momento giusto. Resta un jolly offensivo prezioso per la Roma, ma non un titolare fisso al 100%.

Nikola Vlasic (Torino) - "Vlasic si sta impegnando, ma ci aspettiamo che ci dia qualcosa in più", ha detto Ivan Juric dopo Torino-Verona. Ha deluso Nikola Vlasic fin qui, mai a bonus in 6 partite. 5,75 la media con Fantacalcio.it, sta rendendo decisamente meno rispetto al previsto. Juric non regala il posto nell'undici titolare a nessuno, anche Vlasic dovrà dunque sudare per averlo. Fin qui in generale è un Torino che ha prodotto meno in fase offensiva di quanto previsto. La speranza è che la sosta gli faccia bene, ora non ha più nemmeno il posto fisso in squadra. È svalutato al momento rispetto a quando avete fatto l'asta, su questo non ci sono dubbi. Si può scambiare solo per un altro giocatore "big" che fin qui ha deluso, altrimenti meglio aspettarlo e poi eventualmente scambiarlo in seguito, magari dopo un bonus o comunque una serie di prestazioni convincenti. La sua stagione può cambiare piega, difficile che possa fare tutto l'anno così. Presto potrebbe tornare il vero Vlasic. O almeno una versione migliore di questa.

Tonny Sanabria (Torino) - È rimasto in panchina per tutto il tempo in Torino-Verona, Tonny Sanabria. "A volte faccio scelte in base agli allenamenti ed è così in questo caso. Io scelgo in base a ciò che vedo", ha spiegato Juric nel post-partita, senza approfondire ulteriormente la scelta puramente tecnica. Una bocciatura per Sanabria dopo la partita da titolare contro la Lazio, in cui non aveva brillato anche se - dalle sue parole - sembrava essere piaciuto al suo allenatore. Per il momento Juric non rinuncia mai a Duvan, vuole farlo tornare al 100%. E Sanabria resta un'alternativa, può trovare più spazio se Juric decide di riprovare le due punte, dall'inizio o a gara in corso. La sua quotazione è scesa non poco, già si era comunque abbassata con l'acquisto di Zapata da parte del Toro. Ora non avete grandi possibilità. Se lo avete in rosa potete pensare allo scambio per prendere un titolare in provincia, se ve lo danno. Da tenere solo come jolly ma anche come vice Zapata. E magari a chi ha Duvan al fanta può interessare, per essere coperto. In questo momento è la riserva di Zapata, lo dice il campo, ma le stagioni sono lunghe.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.