news

Cagliari, 2-1 al Palermo in Coppa Italia: Pavoletti sbaglia un rigore, assist per Luvumbo

Marco Astori
Partita da cuori forti all’Unipol Domus tra il Cagliari e il Palermo: la squadra di Claudio Ranieri conquista un’incredibile passaggio del turno in Coppa Italia ai tempi supplementari con un finale di gara davvero al cardiopalma. Il...

Partita da cuori forti all'Unipol Domus tra il Cagliari e il Palermo: la squadra di Claudio Ranieri conquista un'incredibile passaggio del turno in Coppa Italia ai tempi supplementari con un finale di gara davvero al cardiopalma. Il gol al 99' di Dossena sembrava essere risolutivo, fino però al 120', quando i rosanero trovano il pari grazie a Soleri: ma al 122' i sardi trovano il gol decisivo grazie a Di Pardo su cross di Luvumbo. Da segnalare nel primo tempo un rigore sbagliato da Pavoletti, che si è fatto ipnotizzare da Pigliacelli.

Questa la cronaca da CalcioCasteddu: "Iniziativa costantemente in mano al Cagliari, che sfrutta prevalentemente la corsia mancina – e la verve di Oristanio, che svaria parecchio – per catapultare spesso e volentieri palloni giocabili in area a favore di Pavoletti. Gli ospiti cercano di ripartire quando possono, con Brunori che in un fazzoletto si gira e impegna Radunovic. Il tabellino potrebbe svegliarsi proprio grazie a Pavoletti, che si presenta sul dischetto dopo tocco di braccio (rivisto da Marinelli al monitor) di Mateju: il capitano dei sardi si fa però respingere il penalty da Pigliacelli e sul pallone vagante manda sul palo. I padroni di casa calano d’intensità negli ultimi 10 minuti, consentendo agli uomini di Corini di portare qualche iniziativa offensiva: Vasic per poco non sorprende gli incerti centrali avversari.

L’intensità della partita ha una flessione visibile: però il copione sembra simile a quello della prima frazione. Cagliari in costante controllo e tanti palloni catapultati in area ospite – forse troppi – senza precisione né fortuna. Ci si trascina così al finale di gara, dopo la consueta girandola di cambi. Mancuso, con un tiro al volo proprio sul gong (94°), calcia sul fondo. Terminano i tempi regolamentari. Subentra la fisiologica stanchezza nelle due contendenti, che prendono possibilmente ancora meno rischi. L’ingresso di Viola si rivela determinante: buone giocate e, soprattutto, il corner che Dossena trasforma nel gol del vantaggio rossoblù al minuto 100. Rosanero alle corde. Finale scoppiettante: Soleri pareggia al 121° e gela l’Unipol Domus; Di Pardo infila Pigliacelli all’ultimo momento. E, infine, successo meritato per il Cagliari che ha mantenuto nei 124 minuti una maggiore concentrazione".

✅ CAGLIARI-Palermo 2-1

Gol: 99' Dossena, 122' Di Pardo

Formazione: Radunovic; Zappa, Dossena, Obert, Augello; Nandez (58′ Deiola), Makoumbou (85′ Viola), Sulemana, Azzi (58′ Luvumbo); Oristanio (85′ Di Pardo), Pavoletti (C) (85′ Shomurodov)


 


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.