news formazioni

AMICHEVOLI – Sommer, Musah, Vlahovic, Scamacca, Bisseck, Asllani e Zapata: i segnali

Andrea Agostinelli
Il ritorno della Serie A è sempre più vicino e oggi ci sono state diverse amichevoli importanti di preparazione al campionato. Ecco come sono andate, con gli indizi per il fantacalcio: da Sommer a Scamacca. ✅ Salisburgo-INTER 3-4 Marcatori:...

Il ritorno della Serie A è sempre più vicino e oggi ci sono state diverse amichevoli importanti di preparazione al campionato. Ecco come sono andate, con gli indizi per il fantacalcio: da Sommer a Scamacca.

Salisburgo-INTER 3-4

Marcatori: 6' Konate (S), 9' aut. Pavlovic (S), 24' De Vrij (I), 34' Konate (S), 42' Correa (I), 46' Baidoo (S), 90' Sensi (I).

Formazione: 1 Sommer; 36 Darmian (31 Bisseck 62'), 6 De Vrij (8 Gosens 69'), 95 Bastoni (19 Lazaro 86'); 2 Dumfries (17 Cuadrado 62'), 23 Barella (16 Frattesi 62'), 20 Calhanoglu (21 Asllani 69'), 22 Mkhitaryan (5 Sensi 69'), 32 Dimarco (44 Stabile 91'); 9 Thuram, 11 Correa (30 Esposito 82').

L'Inter vince 4-3 sul campo del Salisburgo. Amichevole condizionata dalla pioggia e decisa da un gol al 90' di Stefano Sensi. L'indicazione in chiave fantacalcio più importante è sicuramente la presenza in campo per tutta la partita di Yann Sommer. Il portiere svizzero non ha convinto fino in fondo: prima un fallo da rigore e poi un'uscita a vuoto che permette al Salisburgo di sbloccare il risultato. La cronaca della partita da gazzetta.it: "Senza Lautaro non al top e sotto un vero e proprio diluvio, Inzaghi schiera Correa al fianco di Thuram e l'attaccante francese costruisce con una bella sponda la prima palla gol: Barella si allarga a destra e crossa, ma Mkhitaryan spara alto. E' solo un fuoco di paglia perché i nerazzurri sbagliando due volte in fase di palleggiano: nella prima occasione per rimediare a un errore nel retropassaggio di un compagno, Sommer stende in area Konaté che però dagli undici metri calcia alto; passano una manciata di secondi e nuovo errore nel palleggio, con Sommer e Darmian incerti, porta alla rete di Konaté. L'1-0 però resiste appena 4' perché su iniziativa a sinistra di Dimarco, Pavlovic per anticipare Thuram devia alle spalle di Mantl il cross dell'esterno mancino. Il campo in pessime condizioni non aiuta e Barella, lanciato da Dimarco, fallisce una  comoda occasione per il 2-1 che arriva al 25' su cross dello stesso centrocampista sardo e nuovo svarione di Pavlovic che favorisce la rete di De Vrij. Konatè riporta il punteggio in parità con un colpo di testa ravvicinato, ma prima dell'intervallo c'è tempo anche per il 3-2 di Correa, di testa, su cross di sinistro di Dumfries. La ripresa inizia con il pareggio del Salisburgo, rivoluzionato con 8 cambi all'intervallo: punizione di Kameri e rete di Baidoo, di testa, con Dumfries in colpevole ritardo nella chiusura. Per l'Inter invece niente sostituzioni fino al 60' nonostante un campo reso al limite della praticabilità dalla pioggia: entrano Cuadrado, Bisseck e Frattesi per Dumfries, Darmian e Barella. Gli uomini di Inzaghi sfiorano il 4-3 con Mkhitaryan e Frattesi, i padroni di casa sbagliano il secondo rigore con Simic e al 90' decide Sensi, su lancio di Asllani". Molto bello l'assist dell'ex Empoli con un lancio lungo, ma bellissimo anche lo stop di Sensi e poi il gol.


Come detto non convince Sommer, unico insufficiente nelle pagelle di gazzetta.it insieme a Barella e Bisseck. Nello specifico il difensore tedesco viene punito con un 5 per aver procurato il secondo rigore del Salisburgo. Fra i migliori in campo Frattesi ("Letale negli inserimenti. Entra per l'ultima mezz'ora e su cross di Gosens con un'acrobazia pazzesca va a un passo dalla rete. Inzaghi ha un'arma offensiva in più"). per lui 6,5 ovvero lo stesso voto di Bastoni, Dimarco, Correa, Gosens e Asslani.

ATALANTA-Pergolettese 3-0

Marcatori: Zapata, Scamacca, Muriel

Formazione: Musso (46′ Carnesecchi); Okoli (46′ Djimsiti), Scalvini (46′ Bonfanti), Ruggeri (46′ Kolasinac); Zappacosta (46′ Zortea), Éderson (46′ Mendicino), Pasalic (46′ de Roon), Bakker; Touré (46′ Muriel), Zapata (46′ Scamacca), Latte Lath (46′ Lookman).

Esordio con gol per Gianluca Scamacca con la maglia dell’Atalanta. Finisce 3-0 l’amichevole con la Pergolettese e l’ex West Ham va subito a segno nella ripresa; di Duvan Zapata la prima retee di Muriel la terza invece. Tante le assenze per Gasperini: Soppy, Demiral, Palomino e Maehle non in distinta, ma anche Toloi e Koopmeiners. Il difensore per un risentimento al flessore, il centrocampista per una contusione fa sapere Sky.

Ecco tutti gli uomini schierati da Gasp tra primo e secondo tempo, nel solito 3-4-2-1: Musso (46′ Carnesecchi); Okoli (46′ Djimsiti), Scalvini (46′ Bonfanti), Ruggeri (46′ Kolasinac); Zappacosta (46′ Zortea), Éderson (46′ Mendicino), Pasalic (46′ de Roon), Bakker; Touré (46′ Muriel), Latte Lath (46′ Lookman); Zapata (46′ Scamacca).

In chiave fantacalcio, da segnalare la titolarità di Musso nel 1’, con Carnesecchi subentrato nella ripresa. Metà partita per uno, con una super parata dell’ex Cremonese. Interessante la posizione di Ederson e Pasalic, schierati entrambi in mediana vista l’assenza di Koopmeiners. Deve ancora entrare nei meccanismi El Bilal Touré, mentre Zapata è apparso in buona condizione (bello il gol in diagonale). Subito segnali importanti da Scamacca, che sfrutta un rimpallo e segna, poi colpisce anche una traversa su cross di Zortea. Sembra esserci già una bella intesa tra il nuovo centravanti (apparso anche molto brillante fisicamente) e Lookman, già pimpante e pericoloso. In gol anche Muriel nel finale, cercato dall'Eintracht Francoforte in queste ore. Classica azione personale del colombiano, che si smarca con disinvoltura dagli avversari e va a segno con un gol di punta.

JUVENTUS BLACK-Juventus White 8-0

Marcatori: 16′ Vlahovic rig., 32′ Vlahovic, 38′ Kean, 50′ Kaio Jorge, 69′ Kaio Jorge, 72′ Milik, 78′ Kaio Jorge, 82′ Huijsen

Formazione: Pinsoglio; De Winter (46′ Huijsen), Bremer (32′ Rugani), Alex Sandro (46′ Gatti); Weah (32′ Soulé), Nicolussi Caviglia (63′ Mulazzi), Locatelli (32′ Barrenechea), Miretti (46′ Yildiz), Cambiaso (46′ Iling-Junior); Chiesa (32′ Kean) (56′ Milik), Vlahovic (39′ Kaio Jorge).

Amichevole in famiglia per la Juventus. All'Allianz Stadium la squadra di Allegri ha affrontato la Next Gen senza diversi titolari e imponendosi per 8-0. Poche indicazioni in chiave fantacalcio visto le ampie rotazioni effettuate dal tecnico bianconero. Da sottolineare la prestazione di Vlahovic, autore di una doppietta con il primo gol segnato su calcio di rigore.

Questa la cronaca da gazzetta.it: "La Juventus festeggia il centenario della proprietà Agnelli con 8 gol e si avvicina al campionato nel segno di Vlahovic. Il bomber serbo, osannato dai 20 mila tifosi dell’Allianz Stadium, segna una doppietta in 39 minuti - rigore e punizione - contro la Next Gen (la seconda squadra bianconera, formazione di Serie C) sotto gli occhi di John Elkann, l’a.d. di Exor. Applausi per DV9 e contestazione per Romelu Lukaku (“Noi Lukaku non lo vogliamo”, ha ripetuto a più riprese la gente sugli spalti), al centro dello scambio con l’ex Fiorentina tra Juve e Chelsea. In gol anche Moise Kean, il ritrovato Kaio Jorge (tripletta), Milik e Huijsen. Meno undici al campionato e al debutto del 20 agosto a Udine. Allegri è ripartito dal 3-5-2, da Weah titolare a destra e dalla coppia d’attacco Chiesa-Vlahovic. Dopo la doppietta di Dusan, si sono presi la scena Kean e soprattutto Kaio Jorge, che ha brindato il ritorno in campo dopo più di un anno e mezzo (si era rotto il tendine rotuleo il 23 febbraio 2022) con una pregevole tripletta: gol in acrobazia, con un tiro a giro e con un diagonale preciso. Segnali positivi anche dal giovane Yildiz e da Milik, che in pochi minuti ha realizzato gol e assist. Tante reti e anche molte defezioni. Oltre al lungodegente Paul Pogba, assente annunciato, Allegri ha tenuto a riposo Szczesny, Danilo, Kostic e McKennie. Rabiot, appena rientrato in gruppo dopo aver saltato la tournée Usa per problemi muscolari, dovrebbe giocare sabato nell’amichevole di Cesena contro l’Atalanta. Out anche Perin (reduce da una botta alla spalla), Fagioli (precauzione dopo la riabilitazione post intervento alla clavicola) e Rovella, in ripresa dopo l’infortunio subito negli Stati Uniti".

MILAN-Trento 0-1

Marcatori: -

Formazione: Sportiello; Florenzi, Kjaer, Simic (78' Nsiala), Bartesaghi (88' Jimenez); Musah (56' Zeroli), Adli, (78' Eletu) Pobega; Chukwueze (56' Traore), Colombo (78' Camarda), Romero.

Dopo il trofeo Silvio Berlusconi, il Milan scende in campo contro il Trento in amichevole e perde 1-0. Rivoluzione a livello di formazione per Stefano Pioli, che non porta nemmeno in panchina i titolari di ieri sera e dà spazio agli altri giocatori della rosa. Fuori per una normale gestione dei carichi di lavoro Okafor, ieri in campo nel finale di Monza (era reduce da infortunio, quello di ieri era il primo spezzone in partita). Oltre a lui, assenti per infortunio Calabria, Messias e Saelemaekers (febbre), per motivi di mercato invece De Ketelaere, Origi, Caldara e Ballo-Toure.

Questi i giocatori schierati durante il match daPioli: Sportiello; Florenzi, Kjaer, Simic (78' Nsiala), Bartesaghi (88' Jimenez); Musah (56' Zeroli), Adli, (78' Eletu) Pobega; Chukwueze (56' Traore), Colombo (78' Camarda), Romero. Questi invece i giocatori che erano a disposizione: Mirante, Nava; Paloschi; Cuenca.

In chiave fantacalcio, interessante sicuramente il ruolo del nuovo arrivato Musah, schierato da mezzala nel centrocampo a 3 di Pioli e non da regista davanti alla difesa. Chukwueze parte a destra proprio come ieri sera contro il Monza, nel suo ruolo naturale; slitta invece a sinistra Romero, che solitamente era stato impiegato sull'altra fascia. Per il resto, in ottica fanta erano arrivati indizi decisamente più utili ieri verso l'asta. Questo test era più per far mettere minuti nelle gambe a chi non è sceso in campo ieri col Monza.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.