news formazioni

NEWS – Origi, Faraoni, Raspadori, Kvara, Mkhitaryan, Cabral, Nzola, Frattesi, Berisha: le novità

Alessandro Cosattini

Le indicazioni in arrivo dalle amichevoli delle squadre di Serie A in chiave ripresa. Si avvicina la 16a giornata di campionato, si riparte il 4 gennaio dopo la lunga sosta per i Mondiali in Qatar. Ecco tutti i segnali dai campi dopo le partite...

Le indicazioni in arrivo dalle amichevoli delle squadre di Serie A in chiave ripresa. Si avvicina la 16a giornata di campionato, si riparte il 4 gennaio dopo la lunga sosta per i Mondiali in Qatar. Ecco tutti i segnali dai campi dopo le partite disputate ieri.

Un super Osimhen, ma non soltanto. Sono arrivate diversi segnali incoraggianti per Luciano Spalletti dall’amichevole del suo Napoli contro il Villarreal. Ecco quanto evidenziato oggi dalla Gazzetta dello Sport sui singoli: “Diverse le indicazioni per Spalletti, con una certezza: un centravanti micidiale, Victor Osimhen, che ha sfruttato l’unica occasione avuta in una serata in cui gli azzurri anno costruito un po’ meno nel solito, mostrando meno “gamba” degli avversari. Per una volta il tecnico toscano torna al 4-2-3-1 per tenere Raspadori molto vicino a Osimhen, a destra c’è Elmas (Politano ha un affaticamento e Lozano rientra oggi), a sinistra si rivede al Maradona dopo quasi due mesi Kvaratskhelia. Il georgiano è ancora indietro con la condizione, ma non c’è nessuna preoccupazione visto che siamo a 18 giorni dalla sfida con l’Inter. E poi nel finale il gol gli dà nuova linfa e un suo colpo di tacco, per poco non lancia in rete Simeone. Per il resto il Napoli soffre un po’ troppo le verticalizzazioni spagnole perché Ndombele - affiancato a Lobotka - è ottimo nell’aggressione e nella riconquista del pallone, un po’ meno a tenere la posizione e sulle marcature preventive. E così i centrali difensivi soffrono, con Ostigard che si fa notare in elevazione. In fase difensiva ottime le ripetute diagonali con interventi in scivolata, decisivi, di Mario Rui”, si legge. Un segnale sui rigori: Kvaratskhelia ha tirato e non ha sbagliato, anche se Osimhen era già uscito mentre Zielinski e Politano non c'erano.

Arrivano anche le parole di Luciano Spalletti, allenatore del Napoli, a Radio Kiss Kiss: "Kvaratskhelia? È venuto fuori alla distanza. Man mano che la partita ha preso corpo si è fatto sempre più leader e questo a noi serve. Dobbiamo riportarlo in condizione il più velocemente possibile perché fa la differenza. L'ho lasciato 90' in campo per questo e nel secondo tempo ha fatto meglio. A volte deve partecipare di più quando non ha palla, deve essere lui a determinare il momento. Bereszynski? I miei amici giornalisti mi hanno detto che probabilmente qualcosa faremo, sto cercando di approfondire (ride, ndr). Raspadori alla Griezmann? E' un calciatore che va a mettersi in questi spazi lì a determinare con l'attaccante nel dar profondità o nel legare coi centrocampisti".