JUVE - Primo allenamento per Igor Tudor con la Juventus: "L’allenatore croato - segnala La Gazzetta dello Sport - si è presentato ai calciatori non impegnati con le nazionali sotto gli occhi del direttore tecnico Cristiano Giuntoli: l’unica eccezione è Andrea Cambiaso, che si è già riunito al gruppo dopo aver dato forfait per Germania-Italia di domenica. L’esterno azzurro ha svolto lavoro personalizzato, così come Douglas Luiz, nella speranza di non sentire più dolore alla caviglia sinistra dopo il colpo subito il 16 marzo contro la Fiorentina. Per entrambi il match di sabato è ancora alla portata, ma dovranno aspettare il semaforo verde dello staff bianconero - e del proprio corpo - per sperimentare in prima persona il metodo Tudor".
UDINESE - Dal Cile arriva la conferma di un nuovo forfait per Alexis Sanchez. L'attaccante dell'Udinese non sarà a disposizione per la partita del Cile contro l'Ecuador in programma nella notte fra oggi e domani. Sanchez è alle prese con un fastidio muscolare che lo ha già costretto a saltare la precedente sfida contro il Paraguay. Il CT del Cile Ricardo Gareca ne ha parlato così in conferenza stampa: "Purtroppo le cose stanno così. È un giocatore affermato, idolatrato da tutti. Vogliamo soprattutto che si riprenda, ma abbiamo dovuto vivere questa situazione con lui". Condizioni quindi da rivalutare per Sanchez al rientro in Italia in vista della partita di domenica contro l'Inter.
MIHAILA - Il Parma deve fare i conti con un nuovo infortunio per Valentin Mihaila. Sul tema scrive La Gazzetta di Parma: "Non c'è pace per Valentin Mihaila: come comunicato dallo staff medico del Parma, l'esterno rumeno, nel corso dell'ultimo allenamento con gli altri giocatori attualmente indisponibili, ha riportato un problema muscolare alla coscia destra e nelle prossime ore si sottoporrà agli esami strumentali che chiariranno l'entità dell'infortunio e i tempi di recupero. Stando alle prime indiscrezioni, il guaio fisico, il terzo accusato in meno di due mesi, pare essere abbastanza serio e lo stop non sarà breve. Peccato, perché Mihaila, ai box dallo scorso 31 gennaio, era in procinto di rientrare, almeno tra i convocati, proprio in occasione della trasferta di Verona dopo la sosta ma questo nuovo intoppo rischia di pregiudicare, forse in maniera irrimediabile, la rimanente parte della stagione".
DYBALA - Nella giornata di ieri Paulo Dybala è volato per Londra per l'operazione resasi necessaria dopo l'ultimo infortunio. Segnala La Gazzetta dello Sport: "La scelta dell’operazione è stata presa di comune accordo con la Roma, visto e considerato che tutti gli specialisti consultati non gli avevano garantito che con la terapia conservativa (di fatto la fisioterapia, scelta che gli avrebbe permesso di tornare in campo in 4-6 settimane) non ci sarebbero state recidive... Dybala resterà a Londra per 3-4 giorni, poi verrà dimesso, probabilmente a fine settimana, per poi fare ritorno nella Capitale. La lesione è di tipo distale, così viene chiamata in gergo scientifico, e il muscolo interessato - il semitendinoso - svolge un ruolo importante sia per la corretta flessione del ginocchio, sia per l’estensione dell’anca. Una volta tornato a casa, Dybala dovrà restare per un determinato periodo a riposo assoluto, diciamo almeno una decina di giorni, poi potrà iniziare con tutta una serie di esercizi specifici volti a “riattivare” il tendine, ma anche la muscolatura circostante. Insomma, l’obiettivo iniziale è quello di non far scendere troppo il tono muscolare, anche se per aumentare i carichi di lavoro bisognerà aspettare almeno un paio di mesi dalla data dell’operazione, forse anche tre. A questo punto sarà fondamentale anche il percorso fisioterapico, i primi approcci con la corsa, gli esercizi volti a ridare alla gamba forza e resistenza. Un percorso che dovrebbe riportare Dybala in campo per fine agosto, in tempo per il via ufficiale del nuovo campionato".
GENOA - Il punto infortunati in casa Genoa con le novità riportate da Il Secolo XIX: "Miretti frena, Ekuban e Thorsby accelerano. Ieri a Pegli ripresa degli allenamenti in vista della trasferta di sabato contro la Juve. Con notizie agrodolci dall’infermeria. Miretti è rientrato in anticipo dal ritiro con la nazionale Under 21 insieme a Gnonto a causa di un lieve risentimento al ginocchio che gli ha fatto saltare l’impegno contro la Danimarca. Rientro a scopo precauzionale: il centrocampista rossoblù non dovrebbe essere a rischio per il match contro la sua ex squadra, ma le sue condizioni verranno valutate di giorno in giorno. Tra giovedì e venerdì si capiranno le reali chance di recupero in vista della Juve. Match per il quale potrebbero essere convocati sia Ekuban che Thorsby. Ieri i due hanno iniziato a lavorare con la squadra e ora puntano alla convocazione per la gara di Torino. Dei due, quello che ha più chance di farcela è il norvegese assente nelle ultime cinque gare a causa di una lesione al polpaccio. Con Ekuban si userà più cautela perché l’attaccante, a differenza di Thorsby, in questa stagione si era già fermato in altre occasioni per guai muscolari".
PESSINA - Stagione finita per Matteo Pessina e le ultime sul futro del capitano del Monza arrivano da La Gazzetta dello Sport: "Matteo Pessina oggi si opera per chiudere il capitolo dell’infortunio che lo ha obbligato a chiudere la stagione con la presenza del 10 novembre scorso in campionato. A Barcellona il capitano del Monza verrà sottoposto all’intervento di sutura della lesione del muscolo bicipite femorale destro. Una scelta ponderata in questi mesi insieme con la società.... Dopo vari consulti con i migliori specialisti, la situazione presentava comunque un rischio. Quello di essere pronto per rientrare magari tra due-tre settimane, ma in una situazione psico-fisica di fragilità che avrebbe solo potuto peggiorare la situazione... Il futuro di Pessina è a Monza. In qualsiasi categoria. Al momento è così perché il capitano non intende lasciare la sua gente dopo nove mesi senza gare ufficiali. Perché il tempo che trascorrerà dall’ultima gara alla prima possibile del rientro sarà più o meno quello. Dopo l’operazione dovrà seguire l’iter riabilitativo molto probabilmente in Catalogna, per lo meno nei primi tempi. Poi tornerà in maniera fissa in Italia e inizierà il percorso che lo porterà a presentarsi al ritiro del Monza di metà luglio.Il suo contratto scadrà nel 2027 e pertanto non servono ritocchi ulteriori".
Scarica l'app gratuita di SOS Fanta per non perderti neanche un aggiornamento con le notifiche push.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/4436d40c26b612deac1ab5fabe5c1548-scaled-e1765028643335.jpeg)