RIGORE CAGLIARI IN COPPA ITALIA - Un segnale importante anche in chiave fantacalcio. In Coppa Italia durante Cagliari-Frosinone, è stato assegnato un calcio di rigore alla squadra di Fabio Pisacane. Sul dischetto si è presentato Gianluca Gaetano, che ha segnato il gol del momentaneo 1-0. Lui dunque e non Borrelli o Kilicsoy che erano in campo. Avevamo anticipato che Gaetano può essere uno dei candidati, ma davanti in partenza ha giocatori come Belotti, Mina e probabilmente anche Esposito. Lui e Sebastiano potrebbero essere appaiati come terze scelte.
UDINESE IN COPPA ITALIA - Chance dal 1' per Nicolò Zaniolo in casa Udinese. Kosta Runjaic lo ha schierato dal 1' in Coppa Italia contro il Palermo, un'occasione importante per mettere minuti nelle gambe per lui. Gioca dal 1' anche Zanoli, oltre al baby Miller e al nuovo arrivato Buksa. Ecco la formazione ufficiale scelta: Sava; Palma, Kabasele, Solet; Zanoli, Piotrowski, Karlstrom, Miller, Kamara; Zaniolo, Buksa.
NAPOLI - Un recupero e uno stop in difesa nel Napoli. Come riportato da Sky Sport, sono attesi gli esami in queste ore per Alessandro Buongiorno dopo l'infortunio accusato contro il Pisa. Seguiranno aggiornamenti sull'entità dello stop e i tempi di recupero del difensore. Per un centrale che si ferma, Conte recupera invece Amir Rrahmani. Sempre Sky fa sapere che il difensore tornerà a disposizione per la prossima sfida di campionato contro il Milan.
JUVE - La Juve si ritrova alla Continassa dopo 48 ore di stop. I bianconeri devono mettersi alle spalle la partita di Verona e pensare alla prossima gara. Come spiega La Gazzetta dello Sport, “Igor Tudor, tecnico bianconero, comincerà a lavorare sui temi di formazione, non semplici vista la stanchezza dei suoi ragazzi e la necessità di ricercare il giusto equilibrio per non prestare il fianco ai nerazzurri. Tra gli interpreti annunciati in rampa di lancio c’è Zhegrova, adrenalinico nei minuti finali al Bentegodi e, ormai, pronto per prendersi il suo spazio: il kosovaro, ultimo arrivato sotto la Mole, ha scelto di sudare anche durante il giorno di riposo concesso da Tudor per accelerare verso la forma migliore. Zhegrova si candida, sabato sera, ad aumentare il proprio minutaggio, magari in una staffetta con Conceicao che potrebbe diventare la costante di stagione. Il tecnico bianconero dovrà valutare, dati alla mano, la condizione di ragazzi come Thuram o lo stesso Yildiz: la settimana senza impegni europei dovrebbe rimettere al centro i due elementi tra i più fondamentali del gruppo. Per quanto riguarda l’attacco, David parte in vantaggio su Vlahovic: il canadese, fino ad ora, è sceso in campo il 48 per cento dei minuti a disposizione, il centravanti serbo il quarantasette per cento. E, Gleison Bremer? Il brasiliano ha riposato a Verona: il centrale difensivo è un po’ stanco, ma, sabato, è candidato a riprendersi il suo posto nel cuore dell’area e come leader di una Juve che fa tirare troppo gli avversari”.
TORINO - Il lavoro del Torino è ricominciato ieri mattina al Filadelfia. Queste le novità in casa granata secondo La Gazzetta dello Sport, "da oggi il gruppo, agli ordini di Marco Baroni e del suo staff, inizierà il lavoro di preparazione della sfida di giovedì sera (ore 21, Olimpico Grande Torino) contro il Pisa, valida per i sedicesimi di Coppa Italia. Il tecnico ha più volte sottolineato, in passato, di considerare la Coppa Italia una competizione importante. La sensazione è quindi che non interpreterà la partita come un’occasione per fare turnover e per mandare in campo giocatori che finora sono stati utilizzati poco, in modo da poterli valutare in chiave campionato. Più probabile, invece, che possa avere una chance Alberto Paleari: il tecnico granata in passato ha utilizzato la Coppa Italia per dare minutaggio ai portieri non schierati in campionato. Paleari, tra l’altro, è stato protagonista di un buon precampionato".
GENOA - In vista della gara di giovedì contro l'Empoli in Coppa Italia, Vieira potrebbe cambiare qualcosa, ma non stravolgerà la formazione. Ecco le novità secondo il Secolo XIX: "C'è l'idea di schierare Siegrist, ma bisogna capire se avrà smaltito il colpo al ginocchio che lo ha tenuto fuori dai convocati di Bologna. In difesa crescono le quotazioni di Marcandalli, a maggior ragione con Ostigard acciaccato per i colpi presi a Bologna (testa e costato). Ma è soprattutto sulla trequarti che si prospetta qualche novità. Vieira negli ultimi match ha accantonato un po' il proposito estivo di avere un trio tutto di qualità dietro il centravanti. Contro l'Empoli, però, in una partita secca da vincere, potrebbe rispolverare l'idea. Il primo nome che viene in mente è Stanciu, non entrato nelle ultime due gare. Il capitano della Romania (già pre-convocato dalla sua nazionale per i prossimi impegni) è in pole per una maglia giovedì, da trequartista, oppure, perché no, da regista, altra possibilità che stuzzica Vieira. Migliore in campo con Carboni contro il Vicenza, Stanciu potrebbe rilanciarsi in un'altra serata di Coppa. Anche Gronbaek, Venturino e Messias hanno buone probabilità di essere in campo, chi dall'inizio e chi a gara in corso. Il brasiliano ha dato buoni segnali a Como, la sua condizione è in ascesa. Il danese ha brillato in precampionato, ora deve adattarsi al calcio italiano ma punta al Mondiale e ha bisogno di giocare per convincere il ct. Su Venturino lo stesso Vieira prima di Bologna ha ammesso che «merita di giocare di più» e la sera di Coppa Italia può essere quella giusta. Come centravanti, inve-ce, Vieira potrebbe anche confermare Colombo, che ha bisogno di un gol per sbloccarsi. Ekhator e Vitinha le alternative, difficile che Ekuban, il più in palla sinora, venga rischiato dall'1'".
PARMA - Sarà l’occasione per vedere all’opera quegli elementi che, per varie ragioni, sono stati finora impiegati di meno. Il Parma scenderà in campo domani con lo Spezia, queste le possibili novità secondo La Gazzetta dello Sport, "una su tutte: Mariano Troilo, centrale difensivo sbarcato dall’Argentina proprio negli ultimi giorni di mercato. C’è molta curiosità attorno a questo giocatore seguito anche dal commissario tecnico della Selecciòn, Scaloni. Il suo ruolo naturale è quello di centrale nella difesa a tre, in questo momento in quella posizione si sta disimpegnando Circati con buoni risultati. Da vedere come Cuesta intenda far coesistere i due. Detto che, probabilmente, contro lo Spezia alcuni giocatori verranno fatti riposare, e tra questi potrebbe esserci Pellegrino, la Coppa Italia dovrebbe essere una vetrina per un altro ragazzo giunto in Emilia al tramonto del mercato: Oristanio. I suoi dribbling e la sua fantasia possono risultare determinanti non tanto contro lo Spezia quanto nel proseguimento della stagione, perché il Parma ha un tremendo bisogno di migliorare la fase offensiva e di aggiungere qualità nella zona calda del campo. L’altra questione di cui si discute in queste ore riguarda Adrian Bernabé, sicuramente il giocatore più talentuoso del gruppo: lo spagnolo non ha ancora incantato. Forse Cuesta dovrà ritagliargli un ruolo meno dispendioso (ora fa la mezzala destra) e più centrale, così da avere soluzioni per la manovra offensiva".
VERONA - Torna in campo domani, il Verona, impegnato nel turno dei sedicesimi di Coppa Italia con il Venezia. Gara in programma al Bentegodi, con inizio alle 18.3o. Queste le condizioni sugli infortunati come riporta l'Arena, "Akpa Akpro sta bene. La sua uscita dal campo contro i bianconeri è stata causata da un risentimento muscolare, quindi il moto perpetuo dell’Hellas sarà regolarmente a disposizione di Zanetti per la gara dell’Olimpico. Buone notizie giungono anche per la retroguardia. Valentini che aveva riportato nel match di Coppa Italia a Cerignola, una lesione di secondo grado del bicipite femorale sinistro, è guarito e da ieri ha iniziato la preparazione con gli altri. L’argentino verrà portato in panchina all’Olimpico. Un’altra piacevole sorpresa riguarda Roberto Gagliardini. L’ex centrocampista dell’Inter, che nell’incontro con la Cremonese si era lussato la spalla destra, è clinicamente guarito ed anch’egli sarà a disposizione per la gara contro la Roma in programma domenica alle 15. Verosimilmente, Zanetti lo porterà in panchina. Si tratta di un recupero lampo, davvero importante. Mosquera e Fallou pronti a ripartire, mentre Harroui resta ai box. L’ex calciatore del Frosinone ha avuto una ricaduta muscolare. Questione di una quindicina di giorni e ci sarà pure lui a dar fantasia alla squadra. Fondamentali per numero e alternanza saranno pure Mosquera e Fallou. I due giungono da stop diversi. L’attaccante colombiano era stato operato d’urgenza di appendicite, mentre per l’esterno prelevato dalla Scafatese, c’è stato un problema ad un tendine della caviglia. Rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio. Questa la diagnosi terribile per Tomas Suslov. Lo slovacco si infortunò in allenamento il giorno di ferragosto. Tre giorni dopo si era già sottoposto ad intervento chirurgico di ricostruzione a Roma. I tempi di recupero sono stimati tra i 6 e i 7 mesi, ma la mezz’ala gialloblù è già a buon punto. Meglio dimenticarselo ma tornerà utilissimo per il girone di ritorno. E già questa è un’altra buona notizia per mister Zanetti".
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/cabd1e79d5bd579de0a628859098433f-e1764668878237.jpg)