CAGLIARI - Un rientro in casa Cagliari verso la sfida contro l'Inter: ecco le novità dal report ufficiale del club. "Parzialmente in gruppo Zito Luvumbo, personalizzato per Boris Radunovic e Nicola Pintus. A riposo Gabriele Zappa", si legge. Luvumbo salvo sorprese tornerà dunque tra i convocati per la prossima di campionato: l'infortunio è superato.
UDINESE - Problemi in casa Udinese per Runjaic che deve fronteggiare una piccola emergenza in attacco, come sottolinea il Messaggero Veneto: “in vista della trasferta di domenica a Reggio Emilia col Sassuolo, dove potrebbero mancare Adam Buksa e Vakoun Bayo. Sono possibili assenze che vanno a sommarsi a quella già certa di Iker Bravo, convocato per il Mondiale Under 20 dalla Spagna. Sarebbero tre, dunque, gli attaccanti in meno a disposizione, un numero che lo staff di Kosta Runjaic spera di ridurre in extremis lavorando su Buksa e Bayo. Il polacco ha subito un forte colpo al volto col Palermo, lasciando il campo al 19' della ripresa, e ieri non si è potuto allenare, mentre Bayo sta recuperando dalla contusione alla coscia rimediata in nazionale, e non lavora in gruppo da una settimana e mezza. Eccoli qui i problemi di mister Kosta, il tecnico che oggi comincerà le prime manovre tattiche in vista di una trasferta che l'Udinese affronterà anche senza due portieri, lo squalificato Maduka Okoye e Alessandro Nunziante, anche lui al Sub 20”.
FIORENTINA - Bruttissima notizia per Pioli e la Fiorentina da Lamptey che starà fuori per un lungo periodo, come riporta La Nazione: “Il terzino ghanese, arrivato dal Brighton per 6 milioni più bonus, ha infatti riportato la lacerazione isolata del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro e dovrà stare fermo almeno per i prossimi quattro mesi. è arrivato al 20' della sfida di domenica con il Como, quando il classe 2000 si è accasciato a terra dopo aver rimesso male il piede nel tentativo di un allungo. Da quel momento è iniziata una corsa contro il tempo fatta di esami e accertamenti: lunedì la prima batteria di test al Viola Park, ieri - complice il quadro clinico complesso - addirittura l'artroscopia diagnostica a Villa Stuart a Roma, nelle mani esperte del professor Mariani. Il verdetto non ha lasciato scampo: necessario l'intervento chirurgico di ricostruzione del crociato, eseguito con successo. Un colpo durissimo per l'ambiente viola, che ha perso uno dei volti nuovi più attesi della stagio-ne. Per Lamptey significa rivedere il campo solo nel 2026, con la speranza di riaggregarsi al gruppo entro fine gennaio”.
LAZIO - Cambio di programma nella porta della Lazio: era infatti previsto un cambio tra i pali contro Genoa e Torino, con Christos Mandas in rampa di lancio. Ma gli ultimi risultati deludenti, spiega Il Messaggero, hanno complicato l'alternanza: "Adesso si va verso l'ennesima conferma di Provedel, uno dei migliori in campo insieme a Cataldi (vedi la parata decisiva su Rensch) domenica scorsa contro la Roma. Mau non se la sente di rinunciare ora a una certezza ritrovata, quando altrove (soprattutto dalla cintola in su) regna già la totale precarietà. In teoria, è un modo per preservare e rispettare anche Christos, che sta bene, ma dovrebbe esordire in questo campionato nella partita più delicata, dopo tre sconfitte e la sola vittoria col Verona. L'ennesimo slittamento dello switch fra i pali, però, rischia di far aumentare il malumore dell'ex Ofi Creta, che aveva altri accordi con la società. La situazione è complessa. Dopo aver conquistato la titolarità il 6 aprile a Bergamo contro l'Atalanta, la strada di Mandas sembrava in discesa, invece è rifinito in naftalina e ora non vede nemmeno la via d'uscita. Sliding doors fra passato, presente e futuro. Se fosse rimasto Baroni, la Lazio sarebbe probabilmente ripartita da Christos. Il ritorno del Comandante ha favorito il rilancio di Provedel, diventato il miglior portiere del campionato (con 21 clean sheet) nell'anno del secondo posto. Inizialmente Sarri ha visto le difficoltà di Ivan nell'ultima stagione e ha deciso di tenerlo sul filo, senza alcun privilegio. La strategia ha funzionato e ora il 31enne friulano sembra tornato un punto fermo. Mau reputa molto forte anche il giovane Mandas, ma non ritiene questo frangente quello giusto per il rilancio. Anche il club, però, ora è in pressing sul tecnico. Christos ha appena compiuto 24 anni, è un patrimonio e soprattutto una delle chiavi per risanare il bilancio negativo al 30 giugno. All'inizio dell'ultimo ritiro gli agenti di Mandas avevano fatto visita a Formello per avere rassicurazioni sul proprio assistito. Il rilancio di Provedel sta innervosendo, e non poco, Christos e il suo entourage, rimasti comunque in silenzio. Ma soprattutto ora la società è in pensiero: a Formello erano convinti di fare 20 milioni (se non addirittura 30) con il portierino greco, pagato appena 750mila euro. Invece, più viene accantonato, più si svaluta il cartellino. Riaprire al più presto la porta può far respirare la Lazio".
LECCE - Ecco il report della seduta odierna: "Squadra impegnata questa mattina in una seduta di allenamento al Centro Sportivo di Martignano. Assenti Jean e Pérez, a riposo Helgason. Marchwiński e Sottil hanno svolto un lavoro personalizzato. La preparazione in vista della gara di domenica con il Bologna proseguirà domani con una seduta di allenamento mattutina a Martignano".
Scarica l'app gratuita di SOS Fanta per non perderti neanche un aggiornamento con le notifiche push.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/cabd1e79d5bd579de0a628859098433f-e1764668878237.jpg)