LAZIO - Secondo Sky Sport, ci saranno due importanti novità nella Lazio verso la ripresa del campionato. La prima riguarda la difesa: Romagnoli è pronto a tornare titolare al centro del reparto accanto a Gila. L'altra il centrocampo: al posto dell'infortunato Rovella ci sarà Cataldi in cabina di regia. Pienamente recuperato anche Vecino, ma va verso la panchina inizialmente. In porta invece è atteso ancora Provedel e non Mandas.
ATALANTA - Odilon Kossounou è tornato oggi a disposizione dell'Atalanta. Secondo La Gazzetta dello Sport, il centrale ivoriano, "dopo aver disputato entrambe le gare con la Costa d’Avorio potrebbe rientrare gradualmente con il Lecce per poi giocare titolare a Parigi". C'è ancora Scalvini favorito per il posto in difesa. È atteso per domani il rientro di Lookman a Zingonia, sarà una giornata importante in casa Atalanta. Lavoro individuale sul campo per Kolasinac, mentre proseguono le terapie per Ederson, Scamacca e Bakker.
KO CONTINI - Si ferma il terzo portiere in casa Napoli. Ecco il comunicato del club: "Meno due a Fiorentina-Napoli. Gli azzurri hanno svolto una seduta pomeridiana al SSC Napoli Training Center in vista del match di sabato sera al Franchi. Il gruppo è stato impegnato in un allenamento tecnico-tattico. Nikita Contini, in seguito a un trauma contusivo subito in allenamento, si è sottoposto ad accertamenti presso il Pineta Grande Hospital che hanno evidenziato una frattura del terzo metacarpo della mano destra", si legge. Salvo sorprese, tornerà solo dopo la prossima sosta: i tempi di recupero per problemi simili variano solitamente dalle 4 alle 6 settimane.
NAPOLI - Sam Beukema è pronto all'esordio dal 1' contro la Fiorentina: l'infortunio di Rrahmani costringe infatti Conte a cambiare il suo assetto difensivo e l'ex Bologna va verso una maglia da titolare. Spiega il Corriere dello Sport: "Con l'infortunio di Rrahmani, Sam Beukema si prepara per l'esordio al Franchi. Un bel carico di responsabilità in una partita subito impegnativa e di prestigio. Ma le novità per la Fiorentina non sono finite qui: al suo fianco, infatti, potrebbe ritrovare posto dal primo minuto Buongiorno, ormai pienamente recuperato e in vantaggio rispetto a Juan Jesus. Sarà dunque nuova la linea difensiva del Napoli che si completerà con Di Lorenzo a destra e il ballottaggio tra Spinazzola e Olivera a sinistra, aspettando Gutierrez. L'uruguagio è rientrato prima dalle nazionali essendo squalificato per l'ultima. Era partito titolare alla prima col Sassuolo, poi è toccato a Spinazzola col Cagliari, quando la partita richiedeva spinta maggiore a sinistra. E sabato? Si vedrà. Pronto al rientro anche Neres, out col Cagliari per un affaticamento alla vigilia della partita".
INTER - In casa Inter è tornato Lautaro Martinez: il capitano nerazzurro è rientrato in Italia dagli impegni della nazionale e ha preso parte all'allenamento mattutino ad Appiano Gentile. Come riporta Sky, l'argentino ha quindi messo nel mirino la ripresa del campionato con la Juve. Due i dubbi principali di formazione in casa nerazzurra per il big match contro la Juve. Ecco le ultime da La Gazzetta dello Sport: "In difesa, Chivu dovrà decidere se schierare subito Manuel Akanji, che ieri ha lavorato per la prima volta con i nuovi compagni. In nazionale, lo svizzero ha dimostrato di essere atleticamente pronto (ottime prove contro Kosovo e Slovenia, impreziosite dalla rete nella prima partita): si tratterà di scegliere tra lui e Bisseck, in affanno con l’Udinese ma logicamente già inserito nei meccanismi del trio nerazzurro. A centrocampo l’altro dubbio: se Barella e Calhanoglu sono i punti fermi dai quali ripartire, Sucic e Mkhitaryan si giocheranno il posto da mezzala sinistra. Posizione nella quale il croato ha deluso nel ko con l’Udinese, dopo aver brillato sulla destra al debutto col Toro. Chivu potrebbe preferirgli Mkhitaryan, rimasto ad Appiano durante la sosta".
MILAN - Allarme rientrato in casa Milan per quanto riguarda le condizioni di Pervis Estupinan: il terzino, dopo i problemi fisici accusati in nazionale, si è allenato stamattina in gruppo. Così come Adrien Rabiot, al suo primo giorno in rossonero. Questa la sua possibile gestione secondo La Gazzetta dello Sport: "L'obiettivo sarà arrivare alla sfida di domenica contro il Bologna del "nemico" Rowe nelle migliori condizioni. Adrien ha giocato due spezzoni da mezz'ora con la nazionale francese e ha già parlato più volte al telefono con Allegri: è pronto a esordire a San Siro domenica sera, per i suoi primi minuti in rossonero. Probabile parte in panchina ma la formazione verrà decisa nei prossimi due giorni: non è detta l'ultima parola...". Chi al posto di Rafa Leao in caso di (probabile) forfait contro il Bologna? Lo spiega La Gazzetta dello Sport: "Gimenez, che ha segnato un gran gol nel recupero del match del suo Messico contro la Corea del Sud, è il favorito se oggi al ritorno a Milanello sarà in buone condizioni fisiche come ha fatto sapere allo staff medico. Altrimenti Allegri dovrà “inventarsi” qualcosa perché Nkunku sta benino, ma ha al massimo un tempo nelle gambe. E… l’allegrata potrebbe essere Loftus-Cheek centravanti. Oggi Santiago tornerà a Milano e nel pomeriggio sarà con i compagni, anche se con ogni probabilità svolgerà come Pulisic una seduta defatigante. Prima di rientrare dal Sudamerica ha fatto sapere di star bene. Al Via del Mare, al di là di un gol sbagliato, ha dato buoni segnali (tra questi una rete annullata dal Var) e Allegri è orientato a dargli fiducia. Anche perché il mercato è chiuso, lo scambio con Dovbyk naufragato e l’ex Feyenoord può recitare un ruolo importante in questa stagione dove non è titolare, ma nella quale può comunque essere utile. Se Gimenez per qualche motivo invece non sarà al top dopo il lungo viaggio o se Allegri vorrà giocare in un altro modo, come centravanti il prescelto sarà Loftus-Cheek. L’inglese è partito bene in questa stagione e ha firmato l’1-0 a Lecce. Il suo posto da titolare è a centrocampo, ma se ci fosse la necessità, l’ex Chelsea, in panchina nei due match dei Tre Leoni, sarebbe pronto anche ad adattarsi in avanti, con Pulisic alle sue spalle. E Nkunku? Durante la sosta ha lavorato bene a Milanello, ma ha al massimo un tempo nelle gambe. Il momento del suo debutto dal primo minuto, a meno di una sorpresa, non è ancora arrivato, ma il francese una chance l’avrà, a partita in corso, già domenica o a Udine". Ancora oggi a parte Rafa Leao: il suo rientro col Bologna è sempre meno probabile, si va verso un altro forfait conferma Sky.
BOLOGNA - Ecco il report dell'allenamento odierno: "Proseguono gli allenamenti dei ragazzi di Mister Italiano verso Milan-Bologna di domenica. Per i rossoblù attivazione atletica e partitella a campo ridotto. Rientrati in città Ukko Happonen e Torbjorn Heggem dopo gli impegni con le rispettive Nazionali. Emil Holm e Nicolò Casale hanno svolto lavoro differenziato. Palestra per Tommaso Pobega, terapie per Ciro Immobile e Ibrahim Sulemana".
CAGLIARI - Infortunio in nazionale per Zito Luvumbo: per lui lesione distrattiva di basso grado degli adduttori della coscia destra: come riporta il Corriere dello Sport, il Cagliari perde l'attaccante angolano per almeno tre settimane. Oggi, intanto, si sono allenati regolarmente con la squadra Marco Palestra e Riyad Idrissi, parzialmente con il gruppo Gabriele Zappa. Lavoro defaticante per Joseph Liteta e Semih Kılıçsoy, di nuovo alla base dopo gli impegni rispettivamente con Zambia e U21 della Turchia. Personalizzato per Zito Luvumbo.
CREMONESE - La Cremonese si prepara alla sfida di lunedì sera al Bentegodi contro il Verona con una novità che fa sognare i tifosi: per la prima volta sarà a disposizione Jamie Vardy. L'attaccante inglese, riporta l'ANSA, arrivato tra grande entusiasmo, si è allenato con la squadra tutta la settimana ma difficilmente partirà titolare. Nicola infatti sembra orientato a confermare il tandem offensivo composto da Vazquez e Sanabria. L'altro nodo da sciogliere riguarda la mediana: Bondo e Grassi sono in ballottaggio per una maglia da titolare. Intanto arrivano buone notizie dall'infermeria, con Barbieri, Bonazzoli e Johnsen recuperati dopo i recenti acciacchi e nuovamente a disposizione. Anche per Moumbagna e Sarmiento si tratta della prima convocazione, due pedine che aumentano ulteriormente le scelte del tecnico.
VERONA - Il Verona è sceso in campo anche ieri per preparare la gara contro la Cremonese alla ripresa. La squadra di Zanetti "lunedì sarà sempre priva di Nicolas Valentini, in fase di recupero dall’infortunio riportato con il Cerignola. Sale il ritmo per Jean-Daniel Akpa-Akpro, ufficialmente all’Hellas da sabato: da valutare lo spazio che potrà avere già con la Cremonese", spiega il Corriere di Verona. Intervento invece per Daniel Mosquera nella giornata di oggi. Ecco il comunicato: "Hellas Verona FC comunica che il calciatore Daniel Mosquera è stato sottoposto nella mattinata di oggi, giovedì 11 settembre, a un intervento di appendicectomia in urgenza, all’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar. La procedura chirurgica, che si è resa necessaria per il quadro clinico sviluppatosi durante la notte scorsa, è perfettamente riuscita. Il Club ringrazia il Direttore del reparto di Chirurgia Generale, dott. Giacomo Ruffo, e il suo staff. I tempi di guarigione saranno quantificabili in base all’evoluzione del quadro clinico".
LECCE - La preparazione in vista della gara di domenica pomeriggio con l’Atalanta è proseguita oggi con un allenamento pomeridiano al Centro Sportivo di Martignano. Dopo Coulibaly, già da ieri a disposizione di mister Di Francesco, sono tornati dagli impegni con le rispettive Nazionali e si sono regolarmente allenati Berisha, Gaspar, Helgason, Štulić e Tiago Gabriel. Ancora assenti Banda e Pérez, attesi in sede in serata. Kaba e Pierret hanno proseguito con il lavoro personalizzato. Per la giornata di domani è in programma una seduta di allenamento mattutina a Martignano.
Scarica l'app gratuita di SOS Fanta per non perderti neanche un aggiornamento con le notifiche push.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/cabd1e79d5bd579de0a628859098433f-e1764668878237.jpg)