SosFanta
I migliori video scelti dal nostro canale

sosfanta news formazioni DAI CAMPI – Pedersen, Gosens, Coco, Leao, Gabbia, Mina, Bertola, Atta, Morente e Anguissa: le novità

news

DAI CAMPI – Pedersen, Gosens, Coco, Leao, Gabbia, Mina, Bertola, Atta, Morente e Anguissa: le novità

DAI CAMPI – Pedersen, Gosens, Coco, Leao, Gabbia, Mina, Bertola, Atta, Morente e Anguissa: le novità - immagine 1
Stasera Roma-Genoa chiuderà il turno di campionato. Gli aggiornamenti dai ritiri delle squadre dopo le ultime gare disputate in Serie A
Andrea Della Sala

Stasera Roma-Genoa chiuderà il turno di campionato. Gli aggiornamenti dai ritiri delle squadre dopo le ultime gare disputate in Serie A:

MILAN - Dopo la vittoria con il Verona, il Milan si è ritrovato oggi per preparare la sfida di venerdì con il Cagliari. Come riportato da Sky Sport, "arrivano buone notizie da parte di Rafael Leao: il numero 10 del Milan, fermo dall’8 dicembre per un problema agli adduttori, si è oggi allenato insieme a coloro i quali non sono scesi in campo nella sfida contro il Verona. Ci sarà bisogno di qualche giorno in più invece per Gabbia, che ha ancora svolto il proprio lavoro di recupero. I due giocatori avranno ancora tre allenamenti a disposizione per recuperare al meglio, poi spetterà a Massimiliano Allegri decidere se portarli con la squadra in Sardegna o meno".


ANGUISSA - Buone notizie per il Napoli di Conte che attende con ansia il ritorno di alcuni giocatori ai box da tempo. Come scrive Tuttonapoli, "Antonio Conte presto potrebbe ritrovare uno dei big dell'organico e tornare a respirare per quanto riguarda le scelte a centrocampo. Frank Anguissa infatti può anticipare leggermente i tempi di recupero rispetto alle prime previsioni che lo volevano in campo a fine gennaio, dopo aver riportato la lesione di alto grado del bicipite femorale a metà novembre. Il centrocampista camerunese ha messo nel mirino la partita Napoli-Sassuolo, in programma il 17 gennaio prossimo allo stadio Maradona. La speranza è di rivedere Anguissa nei convocati, per essere magari pronto ad uno spezzone di gara col Copenaghen il 20 gennaio".

ZHEGROVA - Edon Zhegrova ora è “Mister Zeppetta”, almeno così lo ha definito Luciano Spalletti: lui pare aver gradito, ringraziando il suo allenatore. Ecco il punto della Gazzetta dello Sport sul giocatore: "Spalletti nella rosa ereditata alla Juve lo ha trovato come un oggetto smarrito nello spogliatoio e in poco tempo lo ha trasformato in arma letale, pur dovendolo gestire dal punto di vista fisico. Zhegrova soffre di pubalgia, tanto da essersi fermato per molto tempo prima del suo arrivo a Torino. Un problema che il classe 1999 deve gestire ancora, rischiando l'infortunio quando prova ad alzare troppo i giri del motore. Spalletti nell’ultima occasione è rimasto pure sorpreso dal rendimento del giocatore, che serviva come l’aria per strappare una gara che il Pisa stava riuscendo a portare dalla propria parte: l’attaccante ha cambiato marcia alla Juve e ha retto per 35 minuti ad alto livello, aggiungendo un’imprevedibilità preziosa. È stato il migliore in campo. Il calciatore ha fatto un lavoro specifico per aumentare il proprio minutaggio dalla metà di ottobre, grazie a un programma condiviso da diverse aree che lavorano a supporto dello staff tecnico. Nei primi mesi a Torino, Edon si è concentrato per il 70% della sua attività quotidiana sul lavoro fisioterapico e per il 30% rimanente si è messo a disposizione dell’area performance: la tendenza è stata ribaltata nelle ultime settimane come da programma, pur avendo continuato a sostenere un lavoro di forza con l'intento di potenziare soprattutto la parte bassa degli addominali e i glutei, così da mettere in sicurezza quelle parti a rischio per un giocatore scattante ed esplosivo come lui. La condizione fisica del calciatore viene considerata adesso al 75%: insomma, il meglio deve ancora arrivare. Oltre ad aver mostrato una grande voglia di tornare ai suoi livelli, Zhegrova si è presentato a Torino mostrando l’ottimismo necessario per affrontare il lungo periodo di recupero: il calciatore si è sottoposto ai carichi di lavoro con la giusta mentalità, senza patire il sacrificio necessario. Viene segnalato ottimista per natura, ma è con la costanza nel lavoro che fin qui ha fatto la differenza per migliorare la condizione. Ora l’obiettivo è portarlo a giocare fino a 3 partite alla settimana", si legge.

TORINO - Dopo la sconfitta contro il Cagliari, il Torino guarda avanti. Queste le novità riportate da Tuttosport: "Domani l'esterno norvegese Pedersen si sottoporrà a esami medici per controllare le condizioni del ginocchio, dopo la brutta contusione rimediata nel corso del primo tempo della partita contro il Cagliari. Baroni si è augurato che si tratti solo di una botta, senza interessamenti al menisco. Pedersen ha provato a stringere i denti nella ripresa, ma poi strada facendo ha dovuto alzare bandiera bianca. La sconfitta della Guinea Equatoriale contro il Sudan non avrà certo reso felice Saul Coco, anche perché l’1-0 finale è arrivato per un suo sfortunato autogol, ma di certo non sarà dispiaciuta a Marco Baroni. Il motivo? La Guinea Equatoriale è aritmeticamente eliminata dalla Coppa d’Africa e, nei prossimi giorni, il difensore potrà tornare a disposizione dell’allenatore. Non subito, ovviamente, prima dovrà disputare l’ultima partita del girone, in programma mercoledì alle 17 contro l’Algeria. Anche in caso di vittoria la Guinea Equatoriale non si schioderebbe dall’ultimo posto in classifica, al massimo raggiungerebbe una tra Sudan e Burkina Faso, ma le sconfitte contro entrambe la condannerebbero. La prossima partita del Toro sarà domenica sul campo del Verona, Baroni può quindi sperare di avere a disposizione Coco, almeno per la panchina"

GOSENS - Buone notizie per la Fiorentina: è tornato Gosens. Come scrive La Gazzetta dello Sport, "l’esterno tedesco è in ripresa, lo certifica l’ingresso in campo che ha fatto contro il Parma. Il terzino sta recuperando la forma fisica dopo due mesi. Praticamente Paolo Vanoli non lo ha mai avuto disposizione, tolta la gara di sabato. Anche perché l'allenatore varesino è arrivato a inizio novembre, mentre Gosens si è infortunato il 29 ottobre contro l’Inter. Uno stiramento alla coscia che in partenza sembrava poter essere smaltito con molta più facilità. Il classe ’94 ha dovuto rimandare svariate volte il rientro, tanto da saltare la bellezza di dodici partite tra campionato e coppa. Lui per primo non pensava di doversi assentare così a lungo. L’attesa è finita, la Fiorentina può tornare a contarci sulla corsia di sinistra".

VERONA - Sconfitta pesante per il Verona in casa del Milan. Nel post partita il vice di Zanetti, Bertolini ha fatto il punto sugli infortunati: "Bradaric oggi ha giocato, è un recupero importante. Per Akpa-Akpro bisogna aspettare ancora un po'. Abbiamo dato minuti a Serdar, sembra ristabilito dal suo infortunio e siamo ottimisti di recuperarlo".

CAGLIARI - Grande vittoria del Cagliari a Torino, Pisacane può esultare anche per il ritorno di due pedine importanti. "Hanno lavorato regolarmente con il gruppo Juan Rodríguez e Yerry Mina, personalizzato per Zé Pedro", si legge sul report.

FIORENTINA - Vanoli e i suoi calciatori la faranno oggi di ritorno al Viola Park per il primo allenamento della settimana verso la Cremonese. Questi gli aggiornamenti secondo La Gazzetta dello Sport: "Possibili nuovi test per valutare la condizione generale e dei singoli sotto l’aspetto fisico-atletico comparando anche i dati della partita al Tardini, poi sarà soprattutto la ricerca di nuove idee e nuove soluzioni: qualcosa Vanoli s’inventerà, sempre in scia alla difesa a quattro che benefici comunque non ha ancora prodotto. Torna Ranieri dopo la squalifica, ma il posto a sinistra nella linea arretrata se lo prenderà Gosens che ha fatto le prove generali con il quarto d’ora abbondante giocato a Parma, ancora fuori Pablo Marí per la lesione al polpaccio rimediata a Losanna in Conference League e da capire, infine, se Fazzini può rientrare almeno tra i convocati".

PINAMONTI - Non è arrivato il gol contro il Bologna, ma il tecnico del Sassuolo Grosso è soddisfatto della prestazione di Pinamonti: "Oggi Andrea ha fatto una grandissima partita, con qualità. Ha vinto tanti duelli e pulito tanti palloni. Sono molto contento di come sta facendo, peccato perché poteva essere letale. È un giocatore forte, ce lo teniamo e proveremo a fare quello che stiamo facendo".

UDINESE - L'Udinese riparte dopo il pareggio in extremis contro la Lazio. Queste le novità in casa bianconera secondo il Messaggero Veneto: "Arthur Atta si farà trovare al lavoro dopo avere smaltito la lesione al bicipite femorale della coscia sinistra rimediata il 2 dicembre in Coppa Italia con la Juventus. Jordan Zemura, annunciato sul campo dopo la lesione al flessore della coscia destra riportata 1'8 dicembre col Genoa. Da parte sua, invece, mister Kosta aspetterà i report dello staff medico sulle condizioni di altri tre bianconeri, a cominciare da Nicolò Bertola, uscito zoppicante al 66' per i postumi di una botta rimediata nel primo tempo al piede sinistro. Attesi anche gli aggiornamenti per Saba Goglichidze e Iker Bravo, esclusi dalla lista contro la Lazio per affaticamenti muscolari. Non saranno invece in dubbio per Como Nicolò Zaniolo e Jesper Karlstrom, in attesa della diffida in arrivo oggi dal Giudice sportivo".

LECCE - L'esito dei controlli per Tete Morente e non solo: ecco le novità dopo l'allenamento odierno del Lecce. "La preparazione dei giallorossi in vista della gara di sabato con la Juventus, primo impegno del 2026, è ripresa oggi pomeriggio al Centro Sportivo di Martignano. Assenti Banda, Coulibaly e Gaspar impegnati in Coppa d’Africa. Alla seduta odierna Früchtl e Morente (fascite plantare al piede destro) hanno svolto un lavoro personalizzato, terapie per Berisha. A riposo Veiga per uno stato febbrile", si legge. Morente verrà valutato giorno dopo giorno dallo staff verso la prossima di campionato, il problema non preoccupa.