DOUVIKAS - I fantallenatori hanno incrociato le dita per Tasos Douvikas, che era uscito per infortunio contro la Fiorentina in Coppa Italia. Fabregas subito dopo la partita aveva tranquillizzato dicendo “non sembra grave”. All’attaccante del Como si era solo girata la caviglia, ma le impressioni dell’immediato post partita sono state confermate. Non è grave e il Como infatti non ha pubblicato nessun comunicato con gli esami. Anzi, Douvikas prova a esserci già per questa giornata di campionato contro l’Atalanta, potrebbe farcela. Magari non da titolare, ma questo lo valuterà Fabregas all’ultimo: dovrebbe comunque essere a disposizione.
DUMFRIES - Occhio a Denzel Dumfries. Come riportato da Sky, "prosegue alla Pinetina il piano di recupero di Dumfries… con la giusta cautela e senza rischiare nulla è pensabile che l’esterno olandese possa tornare a disposizione tra l’andata e il ritorno dei play-off per la qualificazione agli ottavi di Champions League". Se così fosse, vorrebbe dire che salterebbe Inter-Juve del 14 febbraio ma che tornerebbe comunque prima del previsto.
VERONA - Rafik Belghali è rientrato in Italia. Come riporta Hellaslive, l’esterno algerino ha fatto rientro a Verona dopo il periodo di riabilitazione trascorso in Belgio a seguito dell’infortunio alla caviglia sinistra rimediato in Coppa d’Africa. Resta comunque in dubbio il suo impiego a Cagliari. Zanetti punta a convocare per la sfida di sabato sera sia Frese che Valentini. Da valutare invece Akpa-Akpro, non ancora pienamente ristabilito dall’infortunio subito al Bentegodi contro il Parma. In dubbio anche Mosquera alle prese con un problema al ginocchio. Sicuro assente in terra sarda il difensore Bella-Kotchap. Lo staff scaligero punta ad avere a disposizione il centrale tedesco contro il Pisa.
NAPOLI - Per la sfida contro la Fiorentina potrebbero rivedersi Rrahmani e Milinkovic-Savic, ma non sono le uniche novità secondo IlMattino: "Nella sfida successiva, contro la Roma, si spera di poter fare affidamento nuovamente su due elementi come Politano e Gilmour. Il loro ritorno in gruppo significherebbe poter contare nuovamente su una squadra numericamente apprezzabile, affidabile, con rotazioni possibili e qualche dubbio in più da coltivare. Tra le due gare Conte spera di risolvere anche il rebus Anguissa: il problema alla schiena continua, non è mai stato risolto e andrà ancora rivalutato".
ROVELLA - Continuano a preoccupare le condizioni di Rovella che è ancora ai box, come scrive Il Tempo: "Niente recupero per l'anticipo di venerdì col Genoa e, salvo sorprese, salterà la seconda gara consecutiva dopo la trasferta di Lecce. Il regista s è fermato alla vigilia dell'ulti mo match per nuovi fastidi riconducibili a un'infiammazione nella zona pubica e non è stato inserito nella lista dei convocati. Nei giorni scorsi l'ex Monza si è sottoposto a un controllo da chirurgo che lo ha operato e seguito nel percorso di riabilitazione. Le sue condizioni vengono monitorate quotidianamente: attualmente sta svolgendo fisioterapia e lavoro differenziato".
JUVE - Nella sfida di ieri col Monaco, Spalletti ha tenuto a riposo Yildiz che dovrebbe rientrare col Parma. Secondo Tuttosport, "Gleison Bremer è stato preferito a Federico Gatti. Il suo rientro dall'infortunio è stato tutt'altro che soft: dopo il mini rodaggio nel finale del match con il Bologna, il brasiliano è sceso in campo per 9 partite consecutive. Anche qui, vale il discorso fatto per Yildiz. Ora però la tentazione del cambio si è fatta più forte in virtù del leggero appannamento mostrato da Bremer negli ultimi finali di gara, in cui lo si è intravisto - talvolta - rinunciare a quello scattino in più. La sua presenza a Parma dipenderà dalle risposte di Federico Gatti alle prossime sedute di allenamento, considerando che a detta dello stesso Spalletti non sarebbe ancora in grado di disputare tutti e 90 i minuti. Più certi, invece, i rientri in campo dal primo minuti di Di Gregorio, Cambiaso e David".
LECCE - Francesco Camarda si è operato ieri all’Humanitas di Rozzano (Milano): un intervento in artroscopia alla spalla destra per la ricostruzione del cercine glenoideo. Secondo quanto scrive La Gazzetta dello Sport, "L’attaccante, classe 2008, è in prestito al Lecce fino al termine della stagione, poi ritornerà al Milan. Camarda (un gol in 17 presenze nel club giallorosso) starà fuori circa tre mesi e rientrerà per il finale di campionato. L’ultima sua partita è quella contro la Roma del 6 gennaio scorso".
TORINO - Ieri secondo giorno di ritiro, il primo con la sveglia nell’albergo torinese che, in questi giorni, rappresenta il quartier generale dei granata. Stando a quanto riporta La Gazzetta dello Sport, "in questa prima parte della settimana, l’osservato speciale del Toro resta il centravanti Giovanni Simeone, fermo in infermeria dalla serata dell’ottavo di finale di Coppa Italia contro la Roma del 13 gennaio. Quella sera il Cholito aveva subìto un colpo alla coscia che gli aveva provocato un infortunio muscolare. Di conseguenza, l’argentino ha poi saltato le successive sfide di campionato contro la Roma in casa e l’ultima trasferta nello stadio del Como. In questi giorni è tornato al centro delle attenzioni dello staff sanitario del Toro, che sta provando a riconsegnarlo al tecnico Marco Baroni in occasione del prossimo incrocio di campionato previsto in calendario domenica allo stadio Olimpico Grande Torino contro il Lecce (fischio d’inizio alle ore 12.30). Ancora ieri, come nei giorni precedenti, Simeone si è allenato a parte al Filadelfia, svolgendo il piano differenziato con il suo lavoro personale. Un quadro più completo Baroni potrà riceverlo dai medici verso la fine della settimana, anche se, in queste ore, non filtrano sensazioni incoraggianti: l’eventuale rientro di Simeone per il Lecce appare una prospettiva difficile. Restano ancora in infermeria i calciatori granata Masina, Ismajli, Gineitis, Aboukhlal e Dembélé. Nessuno di loro ieri ha partecipato all’allenamento con i compagni, e per loro i tempi per un rientro a disposizione del tecnico appaiono più lunghi".
UDINESE - Il campionato di Alessandro Zanoli, esterno destro dell’Udinese, è finito lunedì sera al Bentegodi di Verona, come riporta La Gazzetta dello Sport: "Zanoli ha riportato una lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Nessuno avrebbe immaginato niente di simile. lunedì a Verona. Perché è vero che Zanoli dopo 36’ si è fermato ricorrendo all’intervento dello staff medico. Ma poi è rientrato e nella ripresa ha aumentato la spinta andando a bersaglio. E uscendo, ma solo per scelta tecnica, al 32’ del secondo tempo. L’infortunio di Zanoli si aggiunge a una lista che comincia a essere numerosa. Perché a Runjaic, per la sfida di lunedì con la Roma mancheranno certamente il leader Zaniolo (rientro previsto per l’8 febbraio a Lecce), l’altro attaccante Buksa e in mezzo l’altro polacco Piotrowski. Al momento anche l’esterno sinistro Kamara è indisponibile. Queste assenze bloccano, per ora (ma le vie del mercato fino a lunedì sono infinite) anche la partenza della mezzala slovena Sandi Lovric finito indietro nelle gerarchie del tecnico tedesco".
CAGLIARI - Dopo la parte di attivazione, serie di esercitazioni con palla, possessi e sviluppi svolti in funzione della partita. In chiusura, sessione di conclusioni a rete. Personalizzato, tra palestra e campo, per Alessandro Deiola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.sosfanta.com/assets/uploads/202601/26529d950ab2cc20b0966f88c24be1f4.png)