news formazioni

DAI CAMPI – Koopmeiners, Gatti, Leao, De Vrij, Taremi, Kossounou, Celik, Zemura, Dimarco: le novità

DAI CAMPI – Koopmeiners, Gatti, Leao, De Vrij, Taremi, Kossounou, Celik, Zemura, Dimarco: le novità - immagine 1
Termina stasera la 30a giornata di Serie A, poi martedì e mercoledì ci sono le due semifinali d'andata di Coppa Italia: ecco le novità da campi e quotidiani in chiave fantacalcio.
Andrea Agostinelli

Termina stasera la 30a giornata di Serie A, poi martedì e mercoledì ci sono le due semifinali d'andata di Coppa Italia: ecco le novità da campi e quotidiani in chiave fantacalcio.

MILAN - Testa alla Coppa Italia per il Milan e sul tema segnala La Gazzetta dello Sport: "Rispetto a ieri sera, contro la formazione di Inzaghi Sergio Conceiçao recupererà Musah, che ha scontato la squalifica in campionato. Con l’americano a disposizione, il tecnico portoghese potrà fare turnover in mezzo al campo dove ieri serahanno giocato Fofana e Bondo. Niente da fare invece per Emerson Royal che è out dal 22 gennaio per una «lesione distrattiva di alto grado del polpaccio destro». Il brasiliano ha intensificato il lavoro, ma non è ancora pronto... Nel derby quasi certamente sarà titolare Rafa Leao che ieri sera ha iniziato dalla panchina per far spazio a sinistra a Joao Felix. Una maglia da titolare per la sfida contro i nerazzurri però spera di averla anche Santi Gimenez (nonostante il rigore sbagliato) al quale al Maradona dalprimo minuto è stato preferito Abraham. Il messicano sta bene dopo la botta rimediata con la nazionale nel trionfo del Messico nella Concacaf Nations League. Da vedere infine se in mezzo alla difesa ci sarà Thiaw alle prese con un virus intestinale nel prepartita di Napoli".


BOLOGNA - Il Bologna ha diramato la lista dei convocati per la sfida di Coppa Italia contro l'Empoli in programma domani. Confermato il forfait di Santiago Castro, l'attaccante argentino è ancora alle prese con il problema al piede accusato in nazionale (qui le parole in conferenza di Vincenzo Italiano). Tornano a disposizione sia De Silvestri, out per influenza contro il Venezia, che Lykogiannis, superato il problema alla caviglia che ha tenuto fuori anche lui dall'ultima di campionato.

TAREMI - Mehdi Taremi salterà il derby di Coppa Italia e non solo per infortunio. L'attaccante iraniano - in campo con la sua nazionale durante la pausa (con gol qualificazione-Mondiale) - ha saltato l'ultimo match contro l'Udinese e, già nel post partita, Inzaghi aveva sottolineato i problemi con cui convive da mesi. Il verdetto degli esami è risentimento agli adduttori della coscia sinistra. Sky Sport conferma che Taremi sarà out circa venti giorni. L'attaccante non ci sarà sicuramente nell'imminente andata del derby di Coppa Italia col Milan e starà fuori anche nella doppia sfida europea contro il Bayern nei quarti. In campionato sono in programma i match con Parma e Cagliari: è per la 33^ contro il Bologna (post ritorno di Champions) che Inzaghi proverà a riaverlo. Tre giorni dopo è in programma il ritorno della semifinale col Milan.

INTER - Inter subito in campo dopo la vittoria contro l'Udinese. Oggi allenamento a parte per De Vrij ma l'olandese, non al top e per questo in panchina ieri, da domani è atteso in gruppo. A parte anche Dumfries, Zielinski e Lautaro. Le condizioni del capitolo verranno monitorate giorno per giorno, al momento non è previsto che torni in gruppo nei prossimi giorni e che quindi sia a disposizione per il derby di Coppa Italia. Infine, in ottica formazione, segnala La Gazzetta dello Sport: "La grande notizia per Inzaghi, in ottica derby e non solo, è il rientro a tutta di Dimarco, perché l’azzurro ha ripreso da dove aveva asciato: al Maradona, poco prima di farsi male, era stata una punizione alla Diego, ieri due assist al bacio per Arnautovic e Frattesi. Che si metta in proprio o che lavori per i compagni, Fede trova sempre il modo di marchiare le giornate dell’Inter: con 4 reti e 6 assist è il difensore che ha contribuito a più gol in questa Serie A".

ATALANTA - Odilon Kossounou è pronto a tornare. Lo ha annunciato a sorpresa il tecnico Gian Piero Gasperini: "Kossounou potrebbe rientrare presto, se non già la prossima settimana quella prima del Bologna. Però è tutto l'anno che siamo in emergenza, tra difesa e attacco, ma la squadra non ha mai avuto grandi problemi. Oggi però non abbiamo tirato in porta, nonostante ci fossero le condizioni per essere molto più pericolosi". Il difensore è fuori per i postumi di un infortunio muscolo-tendineo con coinvolgimento diretto all'inserzione prossimale del tendine comune degli adduttori. Si è operato a metà gennaio con tempi di recupero stimati in circa tre mesi, tempistica rispettata e ora la novità del ritorno in campo che come annunciato Gasperini potrebbe avvenire tra la prossima partita di campionato contro la Lazio oppure per quella successiva contro il Bologna. Per come conosciamo la gestione da parte di Gasperini dei giocatori di rientro dagli infortuni, Kossounou potrà giocare da subito.

GATTI - La Juventus perde per infortunio Federico Gatti e sui tempi di recupero scrive gazzetta.it: "sarà out per circa 30 giorni, di conseguenza salterà le prossime sfide contro Roma, Lecce, Parma e Monza. Nel corso del mese ci sarà meno spazio di riposo per Kalulu, Veiga e Kelly. Il recupero di Gatti è previsto per Bologna a inizio aprile, in quello che dovrebbe essere uno scontro diretto per la qualificazione alla prossima Champions League".

KOOPMEINERS - La gestione di Koopmeiners resta un tema caldo in casa Juventus. Segnala sul tema Tuttosport: "I fitti colloqui tra il tecnico e l’ex Atalanta, allora, si sono concentrati in particolare questo aspetto. E hanno portato alla decisione di affrontare una sorta di “richiamo di preparazione”, nelle prossime due settimane, per riportare Koopmeiners ai suoi standard fisici. Tradotto: l’olandese continuerà ad allenarsi con i compagni e ad essere convocato nei prossimi appuntamenti in agenda, magari partendo però inizialmente dalla panchina, ma si sottoporrà quotidianamente a qualche sessione extra per recuperare la brillantezza perduta. Quella lasciata per strada diverso tempo fa, tra un’estate da separato in casa a Zingonia e un ottobre trascorso a dormire in poltrona a causa della fastidiosa frattura di una costola. Episodi che ancora adesso stanno riverberando conseguenze sulle prove del centrocampista".

EMPOLI - Empoli atteso dalla sfida di Coppa Italia contro il Bologna e c'è curiosità sulla scelta del portiere titolare. Contro il Bologna in campionato è tornato Vasquez al posto di Silvestri. A domanda, oggi il tecnico Roberto D'Aversa ha risposto così in conferenza: "La scelta poteva cadere su Silvestri. Vediamo, devo capire le condizioni fisiche prima di decidere chi far giocare. Non ci saranno problemi sia che giochi Vasquez, sia che giochi Silvestri, sia che giochi Seghetti, sia che giochi Brancolini".

ROMA - Emergenza sulla fascia destra per la Roma, complice la squalifica di Alexis Saelemakers al tecnico Claudio Ranieri non restano opzioni. L'obiettivo è recuperare Zeki Celik: il turco era atteso in gruppo per la sfida contro il Lecce ma alla fine non è stato convocato. Sarà lui l'osservato speciale domani alla ripresa dei lavori dato che le chance di recuperare uno tra Rensch e Saud sono minime se non nulle.

UDINESE - Tegola in casa Udinese con l'infortunio di Jordan Zemura, ieri assente contro l'Inter. Questo il comunicato: "Udinese Calcio comunica che, a margine della rifinitura pre Inter - Udinese, Jordan Zemura ha riportato un trauma distrattivo al gemello mediale del polpaccio destro. Il calciatore sarà valutato nelle prossime settimane dallo staff sanitario".