sosfanta news formazioni DAI CAMPI – Estupinan, Nkunku, Zaccagni, Mina, Neres, Leao, Ricci, Bonny, Cuadrado, Meret: le novità

news

DAI CAMPI – Estupinan, Nkunku, Zaccagni, Mina, Neres, Leao, Ricci, Bonny, Cuadrado, Meret: le novità

Andrea Della Sala
Tanti aggiornamenti da campi, conferenze e non solo verso la ripresa del campionato: ecco le ultimissime in chiave fantacalcio.

Tanti aggiornamenti da campi, conferenze e non solo verso la ripresa del campionato: ecco le ultimissime in chiave fantacalcio.

MILAN - Recuperato Saelemaekers: oggi si è allenato in gruppo. Estupinian è in forte dubbio per Milan-Fiorentina a causa della distorsione alla caviglia subita in Nazionale. Nkunku ha preso un pestone all'alluce in ritiro con la nazionale, oggi ha dunque svolto terapie e lavoro personalizzato: il suo coinvolgimento per la sfida si deciderà domani. Assenti invece Pulisic e Rabiot. Sky Sport riporta dunque che saranno titolari Loftus-Cheek sulla trequarti e Leao in vantaggio in attacco su Gimenez. In mediana spazio a Modric, Fofana e Ricci, che a questo punto può giocare dal 1'.

NAPOLI - Il Napoli si prepara alla sfida di sabato pomeriggio contro il Torino.Sky Sport riferisce: "Sono confermati i recuperi di Buongiorno e Politano, che però andranno gestiti in vista della Champions. Bisogna aspettare per Rrahmani e Lobotka. Ballottaggio in porta fra Milinkovic-Savic e Meret con l'italiano leggermente favorito. Beukema-Juan Jesus dovrebbe essere la coppia centrale, ma attenzione: Marianucci non è in lista Champions e dunque potrebbe avere una chance in Serie A. Di Lorenzo e Spinazzola sulle due fasce. Gilmour sostituirà Lobotka. Su Neres, favorito a destra: da capire la sua adattabilità nella linea a 4 del 4-1-4-1, gli altri non si toccano fra McTominay, Anguissa e De Bruyne così come Hojlund davanti".

INTER - Sommer annunciato titolare da Chivu, da Sky Sport riferiscono che il dubbio rimane in attacco: "Pio Esposito o Bonny? Questo è il dubbio di formazione. Thuram non c'è, anche oggi si è allenato a parte e ha lasciato il ritiro mentre la squadra prendeva l'aereo per Roma. Non dobbiamo dare per scontato che giochi Lautaro secondo Chivu, anche se a noi sembrerebbe strano. Diamo in vantaggio Lautaro e Bonny. Perché Bonny? Perché è il cambio naturale per Thuram. Con Pio sarebbe lui a fare la boa e Lautaro a girargli intorno, mentre Bonny gli permette di giocare come al solito". Mkhitaryan è in vantaggio su Sucic a centrocampo, ci sono Barella e Calhanoglu.


LAZIO - Considerando le assenze cui deve far fronte il tecnico Maurizio Sarri per la sfida contro l'Atalanta a Bergamo, secondo Sky Sport per il reparto d'attacco della Lazio sono in pole position Cancellieri, Dia e Pedro. Zaccagni ci sarà, ma va verso la panchina attualmente, così come Isaksen.

CAGLIARI - L'allenatore del Cagliari Fabio Pisacane ha parlato oggi in conferenza stampa: ecco le sue parole, riportate da cagliarinews24.com, verso la sfida contro il Bologna in campionato. "La sosta ha portato buone notizie come il recupero di gaetano, Mina oggi ha fatto parziale e Zappa Idem; anche Rodriguez ha recuperato. Mina da due giorni si allena, senza intoppi domani sarà della gara. I nazionali stanno tutti bene, sono tornati con entusiasmo, il lavoro quotidiano paga. Come club pensiamo alla situazione individuale del calciatore, siamo felici per i gol di Obert e Kilicsoy; Luvumbo ha messo del minutaggio. Abbiamo più soluzioni ora! Loro sono una squadra con idee ed intensità, Italiano è molto preparato e ha scritto una pagina importante vincendo la Coppa Italia. LI rispettiamo e stiamo cercando di curare i dettagli, loro fanno delle fasce una forza. Non dobbiamo andare dietro al loro ritmo, dobbiamo dettarlo noi! Kilicsoy? Penso che il ragazzo sia stato usato in queste partite, in alcune complicate come quelle con Fiorentina e Lecce. Non ci meraviglia quello che ha fatto in Nazionale, l’abbiamo preso per le sue qualità e lo vogliamo accompagnare in questo suo percorso. Se non avesse segnato in Nazionale non ci avrebbe cambiato una virgola, so che talento ho tra le mani, spero di non bruciarlo. Non dobbiamo condannarlo se non ha segnato nei 45 giocati contro il Frosinone! Esposito? Come nei primi 3 mesi, l’ho visto voglio di giocare e spaziare su tutto il fronte, ci permette di avere un gioco più corale. Sappiamo che il gol è il pane dell’attaccante, ma a questo punto l’anno scorso aveva segnato solo un gol in più. Deve solo continuare a lavorare come sta facendo. Luperto ha ripreso, è un giocatore arruolabile a tutti gli effetti e sarà della partita. E’ un leader importante del nostro scacchiere, è pronto per scendere in campo dal primo minuto. Borrelli? Sono contento di come si sta allenando Borrelli, spero quello di Udine sia il primo di una lunga serie. Può giocare dal primo minuto o a gara in corso".

LECCE - In conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Sassuolo, l'allenatore del Lecce Eusebio Di Francesco ha parlato così dei singoli: “Maleh reintegrato? Una cosa condivisa, ne avevamo parlato in questo periodo in base a tutti gli atteggiamenti positivi del ragazzo, che si è sempre allenato con noi. Ha caratteristiche più offensive rispetto ad altri, è un centrocampista più offensivo che difensivo. Avere un giocatore di esperienza come lui ci dà un supporto maggiore a gara in corso e dall’inizio. I nazionali si sono allenati tutti in questi due giorni. Sono tornati con la testa giusta e la voglia di fare bene per riprendere il cammino appena iniziato e il trend cominciato a Parma. La maturità di Camarda non comune per un 17enne? Della sua maturità ne ho parlato un mese e mezzo fa, ora è troppo facile. Lui più che maturità mi auguro mantenga un po’ di spensieratezza, deve essere spigliato, vado controcorrente io. Deve cercare di fare ciò che gli riesce, senza soffermarsi sugli errori. Si goda il momento e continui a fare gol con noi, sia dal 1’ che a gara in corso. Se c’è un ballottaggio è sempre tra lui e Stulic, prima di ogni gara. È un ballottaggio sano, spingono tutti e due per giocare dal 1’ ed è importante. Marchwinski? È uno specialista del ruolo dietro la punta, per movenze e tecnica, ma non è ancora a posto. Non sarà convocato, ha bisogno ancora di giorni, pensavamo fosse più avanti, deve trovare la miglior condizione per lavorare con continuità. Lui è un trequartista. Stulic sta facendo un ottimo lavoro di squadra, in alcune gare ha brillato più che in altre. Ci può aiutare, gli manca il gol", ha detto.

ATALANTA - La squadra di Juric riparte dalla sfida contro la Lazio di Sarri. Il tecnico dei bergamaschi può contare su molti recuperi importanti, queste le ultime secondo il Corriere di Bergamo: "Nella partita con la Lazio, in cui ritroverà Scalvini, Zalewski e Scamacca. Giocatori che hanno lavorato con lui, e anche bene, rispetto ai nazionali che potrebbero partire un po’ dietro nelle gerarchie dopo gli impegni altrove. Tra loro De Ketelaere, che si è ripreso e ha giocato per 81 minuti col Belgio da protagonista, trovando un rigore e spunti in area, dove ha agito non solo da esterno offensivo ma anche da falso nove. Lookman ammonito nella prima delle due gare della sua nazionale, ha seguito la seconda in tribuna: ieri, insieme a Samardzic, è tornato a Zingonia a disposizione del tecnico completando così il rientro dei nazionali. Si assottigliano sempre di più le speranze di rivedere in campionato, per essere poi in forma per la Champions, Kossounou e Bellanova (che hanno svolto del lavoro individuale in campo), mentre Kolasinac prosegue l’allenamento integrato con l’Under 23. Ha recuperato completamente la forma invece Hien, che ha giocato da titolare entrambe le gare con la Svezia, mentre Sulemana è tornato da eroe, reduce dal suo primo gol in nazionale col Ghana già qualificato ai Mondiali".

BOLOGNA - In vista della sfida col Cagliari, Bologna praticamente al completo. Queste le novità secondo quanto riportato dal Resto del Carlino: "Immobile prosegue il lavoro differenziato: niente Cagliari, sarà rivalutato in vista della sfida di campionato con la Fiorentina al Franchi. Oggi è rientrato in gruppo anche Lucumi, l'ultimo dei nazionali attesi da Vincenzo Italiano per completare le valutazioni sull'undici da schierare alla ripresa. Valutazioni che comprenderanno il turno infrasettimanale di giovedì in casa della Steaua Bucarest, trasferta che si preannuncia fondamentale per il cammino europeo dei rossoblù. E allora Italiano ieri ha potuto sorridere per il rientro in gruppo di Nicolò Cambiaghi e Riccardo Orsolini. Il primo ha esordito in azzurro con Israele nel corso del recupero, il secondo è stato spettatore della sfida. Entrambi insomma, non dovrebbero avere gambe particolarmente appesantite dagli impegni con la nazionale. Pure Heggem è rientrato ieri, impiegato dalla Norvegia con Israele ma risparmiato nell'ultima amichevole con la nuova Zelanda. E' soprattutto attorno alla difesa e alle valutazioni che potranno essere fatte solo in giornata su Lucumi, reduce peraltro dal primo gol con la Colombia, che ruotano i dubbi di formazione: non è escluso che Italiano rilanci a Cagliari Casale, recuperato dall'infortunio della prima giornata e che ha lavorato a pieno regime per tutta la sosta, affiancandogli uno tra Heggem, Vitik (recuperato, ma in nazionale ha rimediato una botta) e Lucumi. Davanti Italiano valuterà il turn over in vista del doppio impegno, con Dallinga che potrebbe avere una chance a Cagliari e Castro tenuto in caldo per Bucarest. Spera nel rilancio in mediana anche Pobega, ma Cagliari è comunque tappa fondamentale e con Moro in campo il Bologna ha raccolto i 10 punti fino qui conquistati in serie A. Probabili con Orsolini e Cambiaghi titolari in attacco insieme a Odgaard a supporto, con Freuler e Ferguson a contendersi una maglie in mediana".

CREMONESE - A chiudere la settima giornata sarà la sfida tra Cremonese e Udinese. Ecco gli aggiornamenti per la squadra di Nicola secondo La Gazzetta dello Sport: "Jamie Vardy per la prima volta da titolare? Mai come ora pare un’opzione possibile. L’avvicinamento alla sfida con l’Udinese vive sulla traccia tattica più intrigante e attesa dal popolo grigiorosso. Davide Nicola ci sta pensando, anche se il posticipo di lunedì non è dietro l’angolo e tutte le piste restano ancora aperte. L’ex attaccante del Leicester nel frattempo ha sfruttato la sosta per migliorare la propria condizione, mostrando netti segnali di crescita nelle sedute quotidiane, mentre il tecnico sta pure meditando qualcosa di diverso in attacco. Continua il lavoro in vista della sfida contro l’Udinese. Davide Nicola deve fare a meno degli infortunati Collocolo e Moumbagna. Gli altri sono tutti disponibili. Sulla parte destra ecco il ritorno di Terracciano sulla linea di difesa e di Zerbin a centrocampo, comunque in ballottaggio con Barbieri. Vandeputte e Sarmiento dovrebbero partire dalla panchina, ma pronti a subentrare".

VERONA - Armel Bella-Kotchap non sarà a disposizione per la partita Pisa-Hellas Verona in seguito a un affaticamento muscolare. Il grande dubbio per il Verona di Zanetti è a sinistra tra Frese e Bradaric. Queste le ultime riportate dal Corriere di Verona: "Nicolas Valentini ha ripreso appieno e all’Arena Garibaldi è pronto a riprendere la maglia da titolare. L’infortunio muscolare riportato il 18 agosto con il Cerignola, in Coppa Italia, è più che superato. Con lui dentro dall’inizio, la linea a tre dietro sarà rivista. In questo periodo, a rimpiazzarlo è stato quasi sempre Frese (fa eccezione la trasferta all’Olimpico con la Lazio, con Enzo Ebosse a cominciare). E il danese ha tenuto un rendimento costante e di buonissimo livello, in un ruolo che non gli è naturale ma che Zanetti già gli aveva affidato. Risposte convincenti da parte di Frese, un esterno mancino, un uomo di fascia. Un corridore che ha qualità, con quel piede sinistro che esprime tecnica e precisione. Sulla medesima corsia è cresciuto ed è diventato un perno dell’Hellas, di mese in mese, Bradaric. Nella passata stagione, il croato ha faticato nei momenti complicati della squadra, ma si è poi rivelato un riferimento, poco meno che imprescindibile per Zanetti. Difficile togliere Bradaric, tanto brillante nel Verona da riconquistare la chiamata in nazionale, selezionato da Zlatko Dalic, ct della Croazia. I posti disponibili dall’inizio sono due, i candidati, tutti ampiamente accreditati, sono tre. Il fatto che Bradaric, essendo stato via con la Croazia, sia rientrato pochi giorni fa pendere la bilancia con un leggero favore verso Frese. In queste ore le ultime verifiche, tutte le opzioni sono sul tavolo. Rimane, soprattutto, un aspetto che va in rilievo: Zanetti può scoprire il bello dell’abbondanza. E questa, in vista del ciclo di ferro (cinque scontri diretti in sette giornate) che l’Hellas si appresta ad affrontare, è un’ottima notizia".

PARMA - Buone notizie per il Parma che domenica sarà ospite del Genoa nella settima giornata. Queste le novità secondo La Gazzetta di Parma: "Ieri Carlos Cuesta ha ritrovato anche Zion Suzuki e Alessandro Circati, oltre a Britschgi: sono gli ultimi crociati rientrati dagli impegni con le rispettive nazionali e che a Collecchio hanno lavorato a pieno regime con il resto della squadra. L ⁠possibilità che per la trasferta di Genova Cuesta adotti la linea difensiva a quattro sono concrete. Certi di una maglia da titolare Delprato e Circati, che potrebbero essere i due centrali con Britschgi a destra e Lovik a sinistra. Ma il capitano potrebbe anche essere schierato sulla fascia: a quel punto, per affiancare Circati in mezzo Ndiaye resterebbe in vantaggio su Troilo. Sempre per quanto riguarda la difesa si avvicina invece il rientro di Lautaro Valenti: ieri l'argentino, al pari di Hernani, ha svolto parte della seduta insieme al resto del gruppo. A centrocampo, sempre contro il Monza, Cuesta ha affidato il comando delle operazioni ad Estevez. Nahuel si è ben comportato, esibendo il piglio del leader e distribuendo un discreto Non è escluso quindi che possa essere lui a trovare spazio in mediana accanto a Keita. A quel punto Bernabé potrebbe essere collocato in una posizione leggermente più avanzata, magari insieme ad Almqvist e Cutrone alle spalle di Pellegrino per un 4-2-3-1 che garantisca sostanza ed imprevedibilità. Occhio però ad Ordonez, che nel test amichevole ha dimostrato di essere in crescita. Un'arma in più per lo scacchiere tattico crociato".

UDINESE - A chiudere la settimana giornata sarà Cremonese-Udinese lunedì sera. Ecco gli aggiornamenti in casa friulana sottolineati dal Messaggero Veneto: "Tutti in gruppo ieri al Bruseschi, dove l'Udinese ha svolto un intenso allenamento pomeridiano in cui non ha solo ritrovato anche Iker Bravo, l'ultimo dei nazionali tornato agli ordini di Kosta Runjaic, ma anche un Adam Buksa da aggiungere alle possibili rotazioni in attacco, lunedì a Cremona. Il 29enne polacco, infatti, ci ha dato dentro in partitella, dimostrando di essere sempre più a suo agio con la maschera protettiva facciale che dovrà indossare per qualche settimana in seguito all'intervento chirurgico a cui è stato sottoposto pochi giorni dopo dopo la frattura dello zigomo destro rimediata in Coppa Italia col Palermo, il 23 settembre scorso. Oggi i bianconeri sosterranno una seduta tattica incentrata sugli schemi in fase di possesso. Sarà l'occasione per capire l'orientamento di Runjaic che in settimana ha testato Okoye, atteso al rientro trai pali dopo la squalifica. Come noto, al centro della difesa mancherà Thomas Kristensen".

PISA - Alberto Gilardino in vista della sfida al Verona ha parlato anche degli infortunati: "Purtroppo si è fermato anche Lusuardi in allenamento. Lo valuteremo. Stengs, Esteves e Maucci sono come sapete indisponibili. Aebischer è a disposizione, si è allenato. Lo valuteremo nelle prossime ore". Per l'assenza di Touré, spazio a Cuadrado? Questa la risposta di Gila: "Cuadrado può ricoprire quel ruolo sulla destra. Sta bene ma quel ruolo può ricoprirlo Leris. Abbiamo provato alcune situazioni e deciderò nelle ultime ore". Su Moreo: "A Bologna aveva avuto un problema al ginocchio e ho preferito non rischiarlo. Adesso sta bene e potrebbe giocare. Valutiamo se giocare con due attaccanti puri". Poi su Lorran: "L'ho visto in crescendo. Credo che sia pronto per daere un contributo alla squadra. Lo prendo in considerazione come gli altri". Infine su Raul Albiol: "Questo non lo dico, lo vedrete voi. Può giocare con tutti e gli altri si possono mettere a disposizione per giocare con lui. A parte Lusuardi ma rientra anche Denoon".