news formazioni

DAI CAMPI – Dybala, Fazzini, Ismajli, Ferguson, Duncan, Davis, Malinovskyi, C. Augusto: le novità

Marco Astori
Tra oggi e giovedì sono in programma gli impegni europei delle italiane, poi venerdì inizierà già la nuova giornata di Serie A e fantacalcio: ecco le novità dai campi e non solo.

Tra oggi e giovedì sono in programma gli impegni europei delle italiane, poi venerdì inizierà già la nuova giornata di Serie A e fantacalcio: ecco le novità dai campi e non solo.

ROMA - Riecco Paulo Dybala. Dopo il forfait contro il Parma, l'argentino è pronto a tornare, conferma anche oggi SkySport. "Dybala si sente bene, è recuperato, c'è grande ottimismo per il Porto", ha detto l'inviato a Trigoria. Già Claudio Ranieri lo aveva detto post-Parma, oggi arrivano conferme importanti: si va verso la titolarità di Dybala nello spareggio di Europa League in programma giovedì all'Olimpico. Regolarmente in gruppo Mats Hummels: è atteso il suo ritorno dal 1', ne aveva parlato lo stesso Ranieri. Occhio infine a Rensch, che è in netto miglioramento: una decisione su di lui verrà presa domani dopo la rifinitura.

FERGUSON - Il Bologna è pronto a riabbracciare Lewis Ferguson. Lo spiega oggi La Gazzetta dello Sport: "Lo scozzese multitasking sta per tornare: domani dovrebbe rimettersi in gruppo e di conseguenza piazzare nel mirino un ingresso (non dal primo minuto) contro il Parma sabato e una partecipazione ben più attiva quando il Milan (il 26 o il 27) sarà al Dall’Ara per il recupero della gara rinviata per alluvione in ottobre. Lewis c’è. E per la squadra è come dire che torna il capitano. Perché capitano, poco alla volta e indossando una fascia che è andata da De Silvestri a Freuler a Beukema, Vincenzo Italiano lo ha designato. Il tuttocampista scozzese si è fermato dopo dieci minuti trascorsi all’Alvalade contro lo Sporting Lisbona e nella vetrina finale di una Champions League vissuta a testa alta: problema muscolare, lesione di grado lieve ai flessori della coscia destra, problema quasi inevitabile quando - pur rientrando passo dopo passo - arrivi da una trafila di lavoro che per sei mesi ti ha portato dalla rottura del legamento del ginocchio destro a fuori dal tunnel. Dopo aver saltato tre gare (contro Como, Lecce e Torino nella serata di San Valentino), Lewis è pronto a tornare a disposizione di Italiano, che con lui sa di avere un additivo caratteriale e versatile come pochi in Europa". Oggi lo scozzese ha svolto ancora lavoro differenziato così come Jens Odgaard: terapie invece per Estanis Pedrola.

LAZIO - Secondo giorno di preparazione in casa Lazio verso la prossima gara di campionato contro il Venezia. Le novità da Formello da LaLazioSiamoNoi: "Niente prove tattiche, è ancora presto: solo lavoro atletico, Baroni inizierà a lavorare sull'undici tra domani e giovedì. Gestito ancora Pedro, che dopo una prima parte in gruppo si è staccato per fare alcuni allunghi; Gila invece si è riunito regolarmente al resto della squadra dopo la seduta differenziata di ieri. Assenti solamente gli infortunati Castellanos, Hysaj e Vecino. Per l'uruguaiano bisognerà aspettare almeno un'altra settimana per rivederlo a disposizione. Salterà senza dubbio la trasferta di sabato. Per i primi due, invece, il recupero è più lungo: ieri sera è arrivato il duro responso per il Taty che starà fermo ai box per un mese pieno. Al Penzo il suo posto al centro dell'attacco lo prenderà probabilmente Dia, con Pedro alle sue spalle. Sulle fasce spazio ancora a Zaccagni e Isaksen. A centrocampo non ci sarà Rovella, squalificato. È in vantaggio Dele-Bashiru (su Belahyane) per sostituirlo di fianco a Guendouzi. Pochi dubbi al momento in difesa: davanti a Provedel va verso la conferma il reparto già visto contro il Napoli con Marusic, Gila, Romagnoli e Nuno Tavares".


WALKER - Kyle Walker è uscito acciaccato dalla partita di Champions League contro il Feyenoord. Il terzino del Milan ha sentito un fastidio al flessore ma è rimasto in campo perché erano finiti i cambi, al momento non sembra grave perché è riuscito comunque a terminare la gara. Ma sarà valutato e monitorato nelle prossime ore.

INTER - Segnala Sky Sport che oggi tutti i giocatori hanno svolto allenamento in gruppo gruppo tranne Marcus Thuram che ha lavorato a parte e Carlos Augusto che si è portato in dote da Torino una leggera contusione al polpaccio. Per entrambi condizioni da gestire in vista del prossimo impegno di campionato contro il Genoa.

CALHANOGLU - L'Inter vuole ritrovare il vero Hakan Calhanoglu, che dopo l'ultimo infortunio non è ancora riuscito ad incidere come fatto nei mesi precedenti. Ecco come lo gestirà Simone Inzaghi secondo La Gazzetta dello Sport: "Hakan va ritrovato, non solo fisicamente. La soluzione, per Inzaghi e per il suo staff, non potrà che passare dal campo. Simone lo ha spiegato prima della sfida con la Juve: "Calha ha avuto qualche problema di troppo che lo ha rallentato però sta lavorando molto bene. Ha fatto spezzoni di partita importanti, la sua condizione sta già salendo e continuerà a salire". E allora la cura non cambierà nemmeno dopo l’ennesimo flop: dal rientro nel derby Calha è partito titolare ed è stato sostituito a gara in corso mentre il minutaggio è progressivamente salito (ad eccezione di Inter-Fiorentina, quando era rimasto negli spogliatoi all’intervallo anche perché ammonito). Salirà ancora da qui allo scontro diretto del Maradona, poi sarà tempo di saldare i conti in sospeso col Napoli: Calha era stato croce e delizia nell’1-1 dell’andata, segnando e poi sbagliando un rigore da scudetto. "Devo rialzarmi subito, il campionato è ancora lungo", aveva detto allora e potrebbe ripetere oggi. Perché il campionato sarà lungo, ma è adesso che all’Inter serve il vero Calhanoglu".

EMPOLI - Chi torna e chi no in casa Empoli per la prossima gara contro l’Atalanta. Ne parla oggi La Nazione: “Le attenzioni principali sono ancora per gli acciaccati Ismajli, Viti, Anjorin e Fazzini. Con una settimana in più a disposizione di lavoro il difensore albanese potrebbe anche farcela a tornare a disposizione. Stesso discorso per Viti e Anjorin, mentre per Fazzini è più realistico pensare a un rientro contro il Genoa la settimana successiva”, si legge.

TORINO - La settimana del Torino si è aperta con una buona notizia: il difensore Sebastian Walukiewicz sarà a disposizione per sabato sera contro il Milan. Scrive oggi La Gazzetta dello Sport: "Il polacco era stato costretto ad uscire dal campo, a Bologna, a causa di un movimento innaturale dell’anca. Già a caldo, venerdì sera, lo staff medico del Torino non era sembrato particolarmente preoccupato sulle sue condizioni. Ieri è arrivata la conferma: si è trattato solo di un trauma passeggero. In giornata, Sebastian Walukiewicz riprenderà ad allenarsi al Filadelfia. Nel primo giorno seguirà un programma differenziato, il rientro in gruppo è atteso nelle prossime ventiquattr’ore. Sta benissimo Vlasic, sia nel fisico sia nel morale: il croato sta attraverso un momento brillante. Progressi in corso per l’infortunato Tameze".

DAVIS - Un altro ritorno importante in casa Udinese. Come sottolinea il Messaggero Veneto, finalmente ha partecipato alla seduta anche Keinan Davis. Era la notizia che lo staff di Kosta Runjaic stava aspettando dallo stop della scorsa settimana, quando l’attaccante inglese era stato fermato dall’influenza proprio dopo aver rimesso piede in gruppo dopo l’infortunio che lo aveva fermato ai primi di dicembre. Gerarchie chiarissime in attacco: Thauvin e Lucca i titolari, poi Sanchez che scalpita e Davis ora deve recuperare margine dopo il lungo periodo ai box.

MALINOVSKYI - Riecco Ruslan Malinovskyi. A tempo di record, l’ucraino è tornato in casa Genoa, 149 giorni dopo l’infortunio. “Sembrava destinato a un lunghissimo stop, a una stagione praticamente già conclusa. E invece eccolo lì, a battersi la mano sul cuore quando dalle gradinate si alza l’urlo “Ruslan, Ruslan”. Il percorso di recupero è stato lungo, ma la voglia di rientrare ha spinto ad accelerare i tempi. Si pensava di dover attendere la fine di marzo, invece eccolo sul campo più di un mese prima. Il rientro sarà graduale, ma il primo passo è stato compiuto e adesso tra San Siro e il prossimo match casalingo con l’Empoli potrebbe esserci il nuovo esordio”, si legge su Il Secolo XIX.

LECCE - Giallorossi al lavoro questa mattina all’Acaya. In vista della gara con l’Udinese, anticipo della 26ª giornata della Serie A Enilive, il tecnico Giampaolo ha potuto contare sull’intera rosa ad eccezione del solo Marchwiński. La squadra proseguirà la preparazione per la sfida di venerdì con i bianconeri domani mattina con una seduta di allenamento al Via del Mare.

VENEZIA - Questo il report diffuso dal club oggi. "Per gli arancioneroverdi è iniziata già questo pomeriggio la preparazione in vista della prossima partita, in programma sabato 22 febbraio contro la Lazio. La gara, valida per la 26ª giornata del campionato di Serie A Enilive 2024/25, si disputerà allo Stadio “Pier Luigi Penzo” con fischio d’inizio alle ore 15:00. A Ca’ Venezia, la squadra allenata da mister Di Francesco è stata divisa in due gruppi: i giocatori che ieri hanno affrontato il Genoa si sono dedicati a un lavoro di scarico, mentre coloro che non sono scesi in campo hanno effettuato un’attivazione tecnica, seguita da una partita contro la formazione Primavera. Sul fronte degli infortunati, il centrocampista Alfred Duncan è tornato ad allenarsi con il gruppo, mentre il difensore Richie Sagrado prosegue con un programma personalizzato di recupero".

PANCHINA VENEZIA - La posizione di Eusebio Di Francesco sulla panchina del Venezia non è più così salda come qualche settimana fa dopo la sconfitta di ieri contro il Genoa. Come riporta Matteo Moretto, infatti, all'interno del club sono in corso alcune riflessioni sul tecnico: la prossima partita contro la Lazio può essere decisiva in merito ad un prosieguo o meno sulla panchina dei lagunari.

CAGLIARI - Al CRAI Sport Center è iniziata la settimana che porta alla prossima sfida di campionato: i rossoblù si preparano ad accogliere all’Unipol Domus la Juventus, gara in programma domenica 23 febbraio alle ore 20.45. La squadra si è ritrovata questo pomeriggio: la seduta di allenamento è cominciata con dei lavori di attivazione tecnica. A seguire serie di partitelle giocate su campo ridotto e, per chiudere, esercitazioni atletiche. Lavoro personalizzato per Gianluca Gaetano.