SosFanta
I migliori video scelti dal nostro canale

sosfanta news formazioni DAI CAMPI – Cancellieri, Estupinan, De Winter, Tavares, Dybala, El Aynaoui, Cuadrado e stop Bradaric

news

DAI CAMPI – Cancellieri, Estupinan, De Winter, Tavares, Dybala, El Aynaoui, Cuadrado e stop Bradaric

DAI CAMPI – Cancellieri, Estupinan, De Winter, Tavares, Dybala, El Aynaoui, Cuadrado e stop Bradaric - immagine 1
Le ultime dai campi in vista delle prossime sfide di Coppa Italia e del prossimo turno di campionato nel weekend
Andrea Della Sala

Le ultime dai campi in vista delle prossime sfide di Coppa Italia e del prossimo turno di campionato nel weekend:

DYBALA - Anche oggi Paulo Dybala non si è allenato con il gruppo. Secondo giorno consecutivo ai box per la Joya, ma questa volta non è per via di un infortunio: l'argentino è alle prese con la febbre. Dybala continua a essere monitorato in vista della sfida contro il Cagliari, in programma domenica alle 15:00: c'è fiducia in casa Roma, si attende ora l'allenamento di domani per capire se tornerà o meno a disposizione di Gian Piero Gasperini.

ROMA - In casa Roma si ragiona sulla Coppa d'Africa e sui giocatori che potrebbero partire per la competizione. Come scrive La Gazzetta dello Sport, "Evan Ndicka e Neil El Aynaoui dovrebbero scendere in campo lunedì 15 all’Olimpico contro il Como prima di partecipare alla coppa d’Africa che avrà inizio il 21 dicembre. La buona notizia è arrivata dalla Fifa che ha deciso di posticipare di un giorno la partenza e lasciare i calciatori ai club di appartenenza fino a lunedì sera. La Costa d’Avorio ha già fatto sapere di essere disponibile ad accogliere Ndicka con 24 ore di ritardo, mentre per El Aynaoui si attende una risposta dal Marocco che, in quanto Paese ospitante, aprirà la competizione proprio il 21 dicembre contro le Comore. Il tempo quindi è stretto e non è detto che la risposta sia positiva. Il tecnico Gasperini dovrebbe comunque a fare a meno del difensore e del centrocampista per 30 giorni considerato che le due nazionali sono tra le favorite del torneo. E non sono assenze da poco in un mese in cui la Roma giocherà 7 gare tra campionato e coppe. Se in difesa le alternative non mancano (da Ghilardi a Ziolkowski e Celik) a centrocampo il club potrebbe tornare sul mercato".


MILAN - Il Milan, dopo la vittoria con la Lazio, scenderà ancora in campo contro la formazione di Sarri domani sera in Coppa Italia. Come scrive La Gazzetta dello Sport, "di sicuro ci sarà De Winter in difesa al posto di uno dei tre titolari, Tomori, Gabbia e Pavlovic. Per ruolo, il candidato principale al riposo è l’inglese, ma non sono da escludere sorprese. Sulle fasce, Saelemaekers a destra ed Estupinan a sinistra, per far rifiatare Bartesaghi. In mediana certa la panchina per Modric, sostituito verosimilmente da Ricci. Non dovrebbe riposare, invece, Rabiot". Out, come annunciato da Allegri, Fofana: da capire se il tecnico darà una chance a Jashari oppure schierare Loftus-Cheek.

LAZIO - Impegno contro il Milan per la Lazio in Coppa Italia domani: Sarri attende gli ultimi riscontri sulla condizione di più elementi per decidere la formazione da opporre domani sera. Come scrive La Gazzetta dello Sport, "in Coppa Italia potrà essere utilizzato anche Hysaj, escluso nella scorsa settimana dalla lista per il campionato. Dele-Bashiru è stato preconvocato dalla Nigeria. Come Dia (Senegal), andrà in Coppa d’Africa. Potrebbero essere almeno quattro le novità in formazione rispetto a quella schierata dal via sabato in campionato. Tra i pali molto probabilmente Mandas darà il cambio a Provedel, che finora non ha saltato un minuto in campionato. Per il portiere greco sarà pertanto l’esordio stagionale con finestra aperta sul mercato di gennaio. In difesa, Provstgaard in vantaggio su Patric per entrare al centro: al posto di Gila più che di Romagnoli (uno dei due riposerà). Mentre sulla corsia sinistra, ci sarà una nuova chance per Nuno Tavares, che nell’ultima sfida contro il Milan all’Olimpico (in campionato nella scorsa stagione) con due assist si rivelò avviando la serie di 8 passaggi-gol nelle prime dieci giornate. A centrocampo appare certo il rilancio da titolare di Dele-Bashiru, subentrato nella ripresa di sabato dopo essere stato reinserito in lista causa lo stop di Cataldi. Potrebbe rifiatare Guendouzi o anche Basic. Sarà confermato in regia Vecino. Da valutare però se l’uruguaiano potrà esser utilizzato a tempo pieno, sempre in prospettiva della gara di domenica contro il Bologna. In avanti, molto probabile il ritorno dal 1’ di Castellanos che a San Siro si è riaffacciato nel secondo tempo dopo sette turni ai box per infortunio. L’argentino è in vantaggio su Dia, ma è difficile che regga l’intera gara e l’ipotesi di sostituirlo potrebbe privare la Lazio di uno specialista in caso di rigori. Punto fermo Zaccagni sulla sinistra, mentre sulla corsia destra Pedro insidia Isaksen dal via. Lo spagnolo avrebbe comunque spazio nella ripresa". Come riporta Il Messaggero, infine, ieri tutti in gruppo nel breve allenamento tattico pomeridiano nel quale si è rivisto anche Matteo Cancellieri, che punta il Bologna.

NAPOLI - Ieri è stato il giorno dell'operazione di Gilmour. Questi i tempi di recupero per il centrocampista, come riporta La Gazzetta dello Sport: "Un intervento necessario viste le condizioni del centrocampista nelle ultime settimane: Gilmour aveva già saltato tre partite consecutive e non riusciva più ad allenarsi con continuità. Ora inizierà il percorso di riabilitazione, con i tempi di recupero che si preannunciano tutt’altro che brevi. Secondo le parole di Giovanni Manna durante l’evento al Gran Galà del calcio 2025 Gilmour ne avrà per due mesi. Lo scozzese, che aveva segnato contro il Pisa alla quarta giornata, non riuscirà dunque a dare il suo contributo a centrocampo prima di febbraio". Nel prepartita di Napoli-Cagliari ha invece parlato il ds Giovanni Manna, ecco alcune delle sue parole: "In attacco siamo coperti, con Lucca che gioca stasera e Hojlund in panchina. L'obiettivo è passare il turno, noi abbiamo in campo chi ha giocato meno e meritano una possibilità, che possono essere utili. Peccato che non ci sia Marianucci, torna Spinazzola, poi Mazzocchi e Juan Jesus. C'è Politano e abbiamo in campo una ottima formazione".

BOLOGNA - Problemi in difesa per il Bologna di Italiano che ha avuto qualche problema nell'ultima gara con la Cremonese. Come scrive La Gazzetta dello Sport, "Martin Vitik ha avuto il verdetto: tre settimane di stop. Chi potrebbe diventare un eventuale quarto difensore centrale? Italiano sta studiando e provando anche questo perché il modulo non si cambia: De Silvestri, semmai. Ora cominciano già le scelte da fare per il resto del cammino di un dicembre che passerà anche per la semifinale di Supercoppa italiana a Riad, appuntamento per il quale Italiano cerca di recuperare Freuler e lo stesso Vitik".

VERONA - Si è fermato Domagoj Bradaric nel Verona. Ecco l'esito degli esami strumentali a cui si è sottoposto: "Hellas Verona FC comunica che il calciatore Domagoj Bradaric, durante il match giocato sabato contro il Genoa, ha subito una lesione miofasciale al bicipite femorale sinistro. I tempi di guarigione saranno quantificabili in base all’evoluzione del quadro clinico".

TORINO - Dopo essersi lasciati alle spalle la delusione per la sconfitta di domenica contro il Lecce, ieri sono ripresi gli allenamenti al Filadelfia, in preparazione della sfida di lunedì (ore 20.45) all’Olimpico Grande Torino contro il Milan. Come scrive La Gazzetta dello Sport, "sono rientrati nel gruppo sia Cristiano Biraghi, sia Alieu Njie, che hanno smaltito i sintomi di un’influenza. Si registra un miglioramento delle condizioni di Ivan Ilic (ginocchio sinistro); continua a essere monitorato giorno per giorno Ardian Ismajli (infortunio muscolare)".

PISA -  Gilardino è alle prese con diversi infortunati. Secondo quanto si legge su La Gazzetta dello Sport, "Vural e Denoon saranno valutate nei prossimi giorni, Cuadrado è out per il problema al bicipite, Semper è ancora alle prese con virus e non c’è una data per il rientro di Esteves, Lusuardi e Stengs. La notizia buona è che Akinsanmiro sta recuperando velocemente dalla lussazione alla spalla e sarà a disposizione con il Parma. Il centrocampista proprio ieri è però è stato inserito nella lista dei pre-convocati della Nigeria per la Coppa d’ Africa e potrebbe partire al pari di Nzola (Angola)".

PARMA - Difficile ipotizzare un totale stravolgimento della formazione del Parma che domani sarà in campo contro il Bologna. Queste le ultime secondo La Gazzetta dello Sport, "l’espulsione di Troilo contro l’Udinese crea non pochi problemi nel reparto arretrato in vista della sfida di Pisa, perché il Parma ha a disposizione soltanto due centrali su tre (Delprato e Valenti): Troilo sarà squalificato, mentre Ndiaye e Circati sono infortunati. Dunque: riproporre la retroguardia a tre, con l’inserimento di un giovane (Trabucchi?), oppure scegliere la linea a quattro? Ragionamenti che Cuesta sta facendo in queste ore, pensando magari a una prova speciale proprio in Coppa Italia. A qualche titolarissimo potrebbe essere risparmiato l’impegno di Coppa (Pellegrino? Cutrone?), lanciando dall’inizio lo svedese Ondrejka che ha bisogno di rodaggio dopo l’infortunio. Da verificare anche le condizioni di Oristanio, altro molto atteso ma sempre alle prese con guai fisici. A Bologna non è escluso un utilizzo del giovane americano Cremaschi che finora ha avuto poco spazio in campionato. Centrocampista offensivo abituato agli inserimenti, potrebbe aiutare l nella costruzione dela manovra e anche nella finalizzazione. In attacco, a fare la punta centrale, dovrebbe toccare a Djuric, sempre nella logica di un moderato turnover".

UDINESE - Buone notizie per Runjaic, ieri è rientrato finalmente Kristensen. Come scrive il Corriere dello Sport, "il danese ieri mattina si è unito regolarmente al gruppo che ha raggiunto Torino in vista della sfida delle 21 con la Juventus. Runjaic deciderà nei prossimi giorni se utilizzarlo dall’inizio lunedì contro il Genoa al “Bluenergy”, ma spera di averlo al top per il match successivo quando, sempre in casa, l’Udinese affronterà il Napoli. A questo punto in infermeria c’è solo Kamara, stoppato da una fascite plantare al piede destro per cui da questo punto di vista l’Udinese non sembra avere problemi e contro il Genoa il tecnico dei friulani non avrà che l’imbarazzo della scelta per l’undici di partenza. Per quanto riguarda Zanoli, che ha iniziato la sua nuova avventura non al meglio della condizione generale, l’ex Napoli è in costante crescita e sabato scorso a Parma ha disputato la sua miglior prestazione da quando è a Udine. Runjaic vuole anche recuperare alla migliore condizione Bravo che negli ultimi due mesi e mezzo è stato utilizzato una sola volta, sabato al “Tardini” negli ultimi minuti. L’obiettivo è concludere l’anno solare nella parte sinistra della classifica".