sosfantanews formazioniCoppa d’Africa, ecco le date e l’elenco completo dei convocati! Da Orban e Coco a Belghali: tutte le scelte
news
Coppa d’Africa, ecco le date e l’elenco completo dei convocati! Da Orban e Coco a Belghali: tutte le scelte
Alessandro Cosattini
PARMA, ITALY - SEPTEMBER 29: Saúl Coco of Torino FC during the Serie A match between Parma Calcio 1913 and Torino FC at Stadio Ennio Tardini on September 29, 2025 in Parma, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)
Domenica 21 dicembre prenderà ufficialmente il via la 35ª edizione della Coppa d’Africa: ecco tutti i giocatori del fantacalcio impegnati e gli assenti illustri.
Domenica 21 dicembre prenderà ufficialmente il via la 35ª edizione della Coppa d’Africa, che per la prima volta verrà disputata interamente in Marocco. La gara inaugurale vedrà protagonisti i padroni di casa contro le Isole Comore mentre l’atto conclusivo del torneo è in programma per il 18 gennaio, data scelta per la finalissima nel nuovo stadio di Rabat. Ancora una volta, la competizione africana si inserisce nel pieno della stagione europea. Una collocazione che crea inevitabili difficoltà ai club, costretti a rinunciare a pedine importanti delle proprie rose, e anche al fantacalcio. Squadre impegnate nei campionati nazionali e nelle coppe internazionali dovranno fare i conti con assenze pesanti. Dopo la 15a giornata i calciatori impegnati sono tutti partiti per il Marocco, dove rimarranno fino all'eliminazione della propria squadra: tornerà in Italia dopo il 18 gennaio soltanto chi arriverà in finale. Chi uscirà ai gironi, invece, potrà tornare già a inizio gennaio. Gli ottavi saranno dal 3 al 6 gennaio, i quarti tra il 9 e il 10 e le semifinali il 14.
Tra gli assenti illustri spiccano tre nomi su tutti: l'infortunato Zambo Anguissa del Napoli è sicuramente il principale. Gli altri due esclusi eccellenti sono entrambi nigeriani: sono Maduka Okoye dell'Udinese e Gift Orban del Verona, entrambi non convocati dal commissario tecnico. Sono due scelte tecniche, non ci sono altre ragioni dietro le esclusioni: l'attaccante non era mai stato nel giro della nazionale. Rimane a casa anche Zemura, non per scelta ma per infortunio. Nell'Udinese non convocato nemmeno Kamara.
Lecce: Gaspar (Angola), Coulibaly (Mali), Banda (Zambia)
Milan: nessuno
Napoli: nessuno
Parma: nessuno
Pisa: Akinsanmiro (Nigeria), Nzola (Angola)
Roma: Ndicka (Costa d'Avorio), El Aynaoui (Marocco)
Sassuolo: Coulibaly (Mali)
Torino: Coco (Guinea Equatoriale), Masina (Marocco)
Udinese: Bayo (Costa d'Avorio), Modesto (Angola)
Verona: Belghali (Algeria).
* Diao si è infortunato nell'ultima contro la Roma: nelle prossime ore si capirà se resterà ufficialmente tra i convocati o se verrà sostituito, come probabile.
📌 Ecco la divisione dei giocatori per nazionalità: