sosfanta nazionale Gattuso: “Scamacca domani titolare, gli manca minutaggio! Farò tanti cambi, ringrazio Barella e Bastoni”

news formazioni

Gattuso: “Scamacca domani titolare, gli manca minutaggio! Farò tanti cambi, ringrazio Barella e Bastoni”

Alessandro Cosattini
Rino Gattuso presenta Moldavia-Italia in programma domani alle ore 20.45: ecco le parole del commissario tecnico della Nazionale a Sky e in conferenza.

Rino Gattuso presenta Moldavia-Italia in programma domani alle ore 20.45: ecco le parole del commissario tecnico della Nazionale a Sky e in conferenza, riportate dal Corriere dello Sport.

MOLDAVIA - “Di facile non c’è nulla, non serve andare troppo lontano. Ricordiamoci la partita di Reggio Emilia di quattro mesi fa. Tanti hanno in testa la sconfitta per 11-1 con la Norvegia, ma non sono degli scappati di casa. Hanno le loro difficoltà, ma domani non sarà una passeggiata. Domani ci sarà più di un cambio, voglio vedere la crescita di cui parlo da tanto tempo. Di facile non c’è nulla”.

SCAMACCA COME STA - “Gianluca e Raspadori partono dall’inizio, sicuramente a lui manca minutaggio. Saranno loro due a partire dall’inizio, Scamacca non deve strafare: conosciamo le sue caratteristiche e la balistica che ha. Sappiamo cosa ci può dare, deve stare tranquillo e fare una partita seria”.

BILANCIO - “Nessun rimpianto. Vincere aiuta a vincere, dobbiamo capire bene i criteri: ora tocca a noi, ma vedere il Sud America dove sei squadre su dieci vanno dirette e la settima fa lo spareggio con l’Oceania fa venire rammarichi. La delusione è quella là, bisogna sistemare qualcosa”.


SPAREGGI DI MARZO? “Io sono onesto, la mia testa va alla partita di domani e non vado oltre. Voglio vedere la crescita, come si allenano, come stanno bene insieme. Secondo me questo raduno non era semplice, già qualificati, piccoli dolorini e tante altre cose, invece devo ringraziare Barella, Calafiori, Bastoni. Posso raccontarne tante, ma non era scontato e devo fare i complimenti ai ragazzi per la professionalità e la voglia che stanno dimostrando giorno dopo giorno”.

NO GARE FACILI - "Già ai nostri tempi, partite facili non ce n'erano. Già con Lippi in panchina, ma ne parlavo anche con Gigi, quando vinsero 3-1 con Sacchi in panchina. Bisogna avere rispetto, perché tutti hanno in testa l'11-1 di un paio di mesi fa in Norvegia, ma questa Moldova non è l'11-1. È di più, sappiamo quello che è successo a Reggio Emilia, bisogna sudare e far fatica. Ci vuole grande impegno, grande rispetto per l'avversario e dobbiamo sudare”.

CAMBI DI FORMAZIONE - "Confermo che ci saranno tanti cambiamenti, ma senza nessun problema e nessuna paura. Grande fiducia nei miei ragazzi, si meritano tutti una serata come quella di domani. Un ringraziamento al gruppo perché pensavo potessero succedere determinate cose. Devo ringraziarli per come hanno vissuto questi primissimi giorni e per me è tantissima roba. Il treno è partito e sta andando e sicuramente domani mi aspetto che continuiamo a crescere fortemente in quello che stiamo facendo”.

GABBIA - “Non partirà dall'inizio, ma l'obiettivo è dare minutaggio anche a lui".

IN PORTA - "Tocca a Vicario, e non a Donnarumma”.

DIMARCO - “Si è sparsa l'opinione che lui potesse giocare solo 60-65 minuti. Lui ci ha messo del suo per togliersi di dosso questa etichetta ed è da un bel po' che sta offrendo certe prestazioni importanti. Domani, ripeto, ci saranno tanti cambiamenti e Dimarco è uno che si riposa. È giusto far riposare questi ragazzi perché li vedo lavorare ed è giusto dare spazio a tutti. Non sto regalando niente a chi giocherà. Faremo una grande prestazione, sono convinto delle capacità di chiunque è qua. Chiunque scenderà in campo è perché se lo merita, non per dare un contentino".