news

Napoli, Meret ancora flop! Ecco il rigorista, bene Kvaratskhelia nell’1-1 col Maiorca

Napoli, Meret ancora flop! Ecco il rigorista, bene Kvaratskhelia nell’1-1 col Maiorca - immagine 1
Amichevole di livello per il Napoli, che ha affrontato il Maiorca e pareggiato 1-1. Assente Olivera, che non ha preso parte alla gara a causa di una forte emicrania. Sempre Mario Rui a sinistra, con Di Lorenzo a destra e la prima volta di Kim con...
Guglielmo Cannavale

Amichevole di livello per il Napoli, che ha affrontato il Maiorca e pareggiato 1-1. Assente Olivera, che non ha preso parte alla gara a causa di una forte emicrania. Sempre Mario Rui a sinistra, con Di Lorenzo a destra e la prima volta di Kim con Rrahmani. Centrocampo a tre con Fabian, Lobotka e Zielinski, attacco titolare con Lozano, Osimhen e Kvaratskhelia.

Ecco il racconto del Mattino: “Il Napoli di Luciano Spalletti ha la pareggite. Almeno in Abruzzo. Perché dopo il 2-2 contro l’Adana Demirspor dello scorso mercoledì gli azzurri si fermano ancora sul pari, stavolta contro il Mallorca. Eppure l’avvio era stato incoraggiante: non solo il gol da rigore di Victor Osimhen - nuovo rigorista designato dopo l’addio di Insigne - ma anche un’ottima mezz’ora di gioco: ritmo alto, grande intesa tra i tre d’attacco, le magie di Kvaratskhelia e il ritmo ritrovato della coppia Lobotka-Fabian in mezzo al campo. Gli azzurri convincono contro il 3-5-2 spagnolo che è più un 5-3-2 obbligato: il Mallorca non alza quasi mai la testa e quando va dalle parti di Meret si trova di fronte un Rrahmani preciso con accanto un Kim senza fronzoli. La prima volta del sudcoreano dura 45’, un tempo basta a Spalletti per capire su cosa lavorare e su cosa puntare: Kim non sbaglia un appoggio, ma non esagera mai. Pulito, preciso, semplice. Sembra uno di quei centrali vecchia scuola, altro che uscita dal basso. Se la palla è facilmente gestibile, la passi, se sei in difficoltà allora c’è il lancio lungo. La ripresa, però, è un triste remake di quanto visto già mercoledì scorso con l’Adana. Spalletti ne cambia sei a inizio secondo tempo, stravolge la mediana e regala minuì a Istigar-Jesus in mezzo alla difesa. Il Mallorca, invece, cambia atteggiamento, passa al 3-4-3 e inizia a crederci. Entra Muriqi - ex Lazio - e sarà decisivo: a inizio ripresa nasce da un suo colpo di testa l’errore decisivo di Meret - osservato speciale stasera con il mercato che incombe e Kepa pronto a soffiargli il posto - che serve un involontario assist a Raillo. Lo spagnolo appoggia di testa e fa 1-1. Il Napoli non reagisce mai concretamente e si spegne, spinto più dalla voglia dei singoli e del pubblico presente - in crescita rispetto alla prima gara in Abruzzo - che non da un preciso piano gara. Spalletti prova a rilanciare il 4-2-3-1 con Ounas sottopunta e Petagna bomber con la valigia, ma serve a poco: all’ultimo secondo è Politano che ha la palla buona per la vittoria, ma da pochi metri spara altissimo. La fotografia di una serata che poteva essere, ma non è stata”.


L’indicazione principale riguarda il rigorista: sia Osimhen che Kvaratskhelia in campo, dal dischetto è andato il nigeriano che non ha sbagliato. Per Tuttonapoli il georgiano è da 7: “Che piacere vederlo giocare. Sfiora il gol da casa sua con un pallonetto che termina di poco alto, poi disorienta due volte l'avverario ma senza trovare la porta, continua a dispensare assist e grandi giocate, ma forse la cosa che lascia ben sperare è il sacrificio anche in non possesso”. Da 7 anche Fabian, bene Kim e Lobotka con 6,5. BocciatoMeret: sbaglia ed è da 5. Sufficienza per Zielinski e Di Lorenzo. Solo una botta per Kvaratskhelia, come spiegato da Spalletti: "Aveva una botta nel fianco ma è stato bravo, voleva restare in campo. Fa vedere le sue intuizioni nello stretto, se gli vanno addosso forte riesce con classe ed estro ad andare via. Sa fare anche gol col tiro a giro...".

✅ NAPOLI-Maiorca 1-1

Gol: Osimhen

Formazione: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Fabian, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia.