news

Napoli, la Gazzetta: “Spalletti e il rischio rottura, prime crepe: c’è l’ombra di Gasperini”

Napoli, la Gazzetta: “Spalletti e il rischio rottura, prime crepe: c’è l’ombra di Gasperini” - immagine 1
“Qualcosa si è rotto. E ora ricomporre i cocci non sarà semplice”. Così titola La Gazzetta dello Sport sul rapporto tra Luciano Spalletti e il Napoli: “Il presidente Aurelio De Laurentiis a fine maggio tirerà le somme e...
Fabrizio Romano

"Qualcosa si è rotto. E ora ricomporre i cocci non sarà semplice". Così titola La Gazzetta dello Sport sul rapporto tra Luciano Spalletti e il Napoli: "Il presidente Aurelio De Laurentiis a fine maggio tirerà le somme e deciderà cosa fare con Luciano Spalletti. Perché a questo punto nemmeno il raggiungimento della Champions League, obiettivo dichiarato del club a inizio stagione, può garantire al tecnico la conferma, nonostante un contratto biennale in essere. Al momento il patron non ha ancora realmente deciso e, come sua abitudine, comincerà un giro di colloqui personali prima di scegliere. Ma se la rottura diventerà insanabile comunque per un Napoli che quasi sicuramente giocherà la Champions servirà eventualmente una scelta forte".

E qui spunta il candidato Gasperini, scrive La Gazza: "Insieme ai classici nomi già valutati in passato - leggi Italiano e De Zerbi - ecco che torna in auge Gian Piero Gasperini. De Laurentiis ha inseguito due volte il tecnico attuale dell’Atalanta. I due firmarono dieci anni fa un contratto, ma poi la conferma di Walter Mazzarri fece saltare tutto. Il patron del Napoli richiamò Gasperini nella primavera del 2019, quando il finale della prima stagione di Carlo Ancelotti aveva acceso qualche dubbio nel produttore, che pure stravedeva per l’attuale tecnico del Real, poi esonerato nel dicembre dello stesso 2019, dopo il famoso ammutinamento. E per certi versi ora gli eventi sembrano ripetersi con protagonisti simili e allenatore diverso. Tutto questo per dire che la stima di ADL per Gasperini è tanta e sarebbe il profilo migliore per rilanciare l’immagine del Napoli nella Champions. Lo stesso allenatore ha un contratto lungo con l’Atalanta, ma deve ancora sedersi a discutere di programmi. E se non arrivasse almeno la qualificazione in Europa League... Ma chiaramente occorrerà aspettare maggio per capire come si evolverà la situazione in casa Napoli e valutare poi se la strada Gasperini è percorribile".