news formazioni

Milan, lo strano caso di Cutrone: segna solo… con Higuain in campo

Alessandro Cosattini

È un dato curioso e anche inaspettato. Patrick Cutrone segna solo quando in campo c’è Gonzalo Higuain. Lo dicono i numeri: 5 gol, tutti arrivati col Pipita in campo. Situazione che non potrà ripetersi con la Lazio, dove mancherà...

È un dato curioso e anche inaspettato. Patrick Cutrone segna solo quando in campo c’è Gonzalo Higuain. Lo dicono i numeri: 5 gol, tutti arrivati col Pipita in campo. Situazione che non potrà ripetersi con la Lazio, dove mancherà l’argentino per squalifica. A Cutrone il compito di sostituire Higuain e di segnare, anche senza la presenza dell’ex Juve sul campo. 

NUMERI - La Gazzetta dello Sport aggiunge dei dettagli all’inizio di stagione di Cutrone: “confrontando il ruolino di marcia con quello di un anno fa, i gol realizzati a questo punto della stagione sono gli stessi, ma li ha ottenuti in meno tempo (una rete ogni 107 minuti, nel 2017-18 erano 132) e con una percentuale realizzativa migliore (41,67% contro 22,73%). Numeri che non rendono nemmeno l’idea dell’impatto che il ragazzo ha sulle partite, dote davvero rara alla sua età. Nessuno, tra i giovani nati dal ‘98 in poi, può vantare 10 gol in Serie A, mentre Cutrone è già a 12. E nessun giocatore nato dopo il ‘96 eguaglia le sue 7 reti in Europa League".