news

MERCATO – Giallo Gervinho: non c’è l’ufficialità dell’Al-Sadd, affare saltato

Fabrizio Romano

Con questo 31 gennaio si conclude la sessione di calciomercato invernale. Il nostro LIVE vi aggiorna in tempo reale su tutte le trattative che interessano i fantallenatori: chi arriva, chi va via, chi vi fa incassare crediti o chi cambia...

Con questo 31 gennaio si conclude la sessione di calciomercato invernale. Il nostro LIVE vi aggiorna in tempo reale su tutte le trattative che interessano i fantallenatori: chi arriva, chi va via, chi vi fa incassare crediti o chi cambia maglia. Segui la diretta di SOS Fanta per il DeadlineDay!

[adv]

17.32 - Cosa succede adesso per Gervinho? L’attaccante ivoriano ieri ha firmato il transfer del suo passaggio all’Al Sadd soltanto a pochi istanti dalla fine del mercato, così le due società non hanno ancora avuto certezze sulla regolarità del trasferimento. E in questi minuti, Xavi, ex centrocampista del Barça che oggi allena l’Al Sadd, ha annunciato che l’operazione non si farà: “Dal club mi hanno detto che Gervinho non verrà perché non si è riusciti a definire il trasferimento entro le tempistiche regolamentari. Questo perché la finestra di trasferimenti era chiusa quando abbiamo depositato i contratti di Gervinho”. Xavi è andato a fondo della questione: “Volevamo fortemente Gervinho e adesso potrà venire soltanto per la prossima stagione, non prima. L’affare adesso è saltato, stiamo cercando un altro attaccante che sia svincolato”, la chiosa finale dell’allenatore dell’Al Sadd. E adesso? Per ora Gervinho rimane al Parma, c’è da capire cosa vorrà fare il club tra tenerlo in rosa, venderlo in altri mercati ancora aperti o provare a fare pace con Gervais.

15.30 - Gervinho è in bilico tra Parma e Al Sadd. Mentre si attende il documento che dà il via libera all’ufficialità, rischia di saltare da un momento all’altro il trasferimento in Qatar della Freccia nera: "L’impressione che si andasse per le lunghe il Parma l’aveva nasata, tanto da inserire l’ivoriano nella lista (modificabile con due cambi da qui alla fine del campionato). L’accordo tra i club era stato sancito sulla base di 5,5 milioni di euro, quasi 6 sarebbero invece andati al calciatore per 18 mesi, ma il ritardo burocratico ha frenato le pratiche già avviate sarebbero state rallentate", scrive ForzaParma.it.

9.50 - Si resta in attesa del TMS Fifa, che non è ancora arrivato. L'Al-Sadd non ha ancora ufficializzato Gervinho, ora è un giallo.

23.45 - Il Parma e i fantallenatori restano in attesa. Gervinho ha firmato, si aspetta sempre il TMS Fifa dal Qatar che deve arrivare dall'Al-Sadd. L'arrivo è previsto per sabato mattina, è slittato. Poi potrà arrivare l'ufficialità.

22.35 - Per Gervinho è arrivato il TMS italiano, manca solo il TMS dall'Al-Sadd. Al Parma vanno 5 milioni.

22.01 - Gervinho all'Al-Sadd, corsa contro il tempo: ora bisogna solo aspettare l'ufficialità per capire se hanno depositato il contratto in tempo oppure no.

21.55 - Come riferisce Gianluca Di Marzio, Gervinho sta firmando in questi minuti, al fotofinish con l'Al-Sadd, club del Qatar.

21.48 - C'è l'ufficialità per Boateng al Besiktas: "ACF Fiorentina comunica di aver ceduto, a titolo temporaneo, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Kevin Prince Boateng al Beşiktaş Jimnastik Kulübü". Al fantacalcio incassate 6 fantamilioni.

21.20 - Bisogna aspettare fino alle 22 per sapere il futuro di Gervinho (se andrà in Qatar o no), l'operazione non è ancora sicura.

21.03 - Non c'è l'ufficialità per EmilianoRigoni allo Zenit: il mercato in Russia chiude il 21 febbraio, quindi c'è tempo. Potete svincolarlo.

20.16 - Cosa succede con Gervinho? Risponde il ds del Parma DanieleFaggiano: "Stiamo lavorando, il mercato del Parma non è finito. Non so neanch'io cosa stia succedendo. Matri? Lo stimo, vedremo".

20.02 - Perché Gervinho non è ancora ufficiale? Arrivano gli aggiornamenti da Sky: "Gervinho non ha ancora firmato, ma c'è tempo fino alle 22 italiane per il mercato in Qatar. Era una cosa che sembrava fatta, vedremo se si riuscirà a fare in extremis. Ora è un giallo". Aspettate a svincolarlo finché non è ufficiale!

20.01 - Tutto ok per Boateng: sta facendo le visite mediche, il mercato in uscita è ancora aperto. Sarà del Besiktas, l'operazione è stata chiusa. Potete svincolarlo, non rimarrà alla Fiorentina.

20.00 - È ufficiale Kevin Agudelo alla Fiorentina, all'ultimo è stato soffiato al Parma.

19.59 - Dove andrà AlessandroMatri? L'attaccante si è svincolato dal Brescia, ora ha tempo fino a marzo per trovare squadra. Potrebbe andare alla Spal, secondo Sky.

19.57 - L'ultimo acquisto è VascoRegini: passa dalla Sampdoria al Parma, è ufficiale.

19.54 - Yoshida ha firmato con la Sampdoria, c'è l'ufficialità: il difensore giapponese del Southampton è un rinforzo per Ranieri.

19.52 - Dopo Paloschi al Cagliari, la Spal ha ufficializzato l'acquisto di Cerri. Scambio completato.

19.49 - A 10 minuti dalla fine del mercato è arrivata l'ufficialità per GastonPereiro al Cagliari. È stato ufficializzato anche l'acquisto di Paloschi dalla Spal.

19.47 - Il Milan ha preso AlexisSaelemaekers dall'Anderlecht: il classe '99, che oggi ha fatto le visite a Milano, è stato appena ufficializzato.

19.39 - La Juve ha ceduto Pjaca all'Anderlecht: c'è l'ufficialità da parte del club belga.

19.37 - È arrivata la tanto attesa ufficialità: El Pata Castro è a tutti gli effetti un nuovo giocatore della Spal, ha lasciato il Cagliari.

19.28 - Acquisto concluso per il Verona: è ufficiale l'arrivo di Eysseric dalla Fiorentina. Intanto Agudelo ha firmato proprio con la Fiorentina, è il suo sostituto.

19.25 - Dopo che è saltata per Robinson del Wigan, il Milan ha ufficializzato il ritorno di Laxalt dal Torino.

19.20 - Robinson non va al Milan, il trasferimento è saltato! È arrivato il comunicato del Wigan () per annunciare che la trattativa è sfumata.

19.16 - GiangiacomoMagnani torna al Sassuolo, c'è l'ufficialità. Il centrale torna dove aveva giocato l'anno scorso, al Brescia è stato un flop.

19.15 - Altra ufficialità: NehuenPaz lascia il Bologna e passa al Lecce, prestito fino a giugno con opzione.

19.10 - Niente Livaja per la Spal: l'operazione è saltata, non arriverà.

19.07 - Gervinho sta ancora chiudendo con il club del Qatar, la trattativa si sta definendo e si aspettano novità, riferisce Sky Sport.

19.05 - Kevin Agudelo andrà alla Fiorentina! Sorpasso completato sul Parma, ora il giocatore è a Milano per la firma con il club viola riporta Sky.

19.03 - Ufficializzato anche l'arrivo di Antonino La Gumina alla Sampdoria. Torna al fantacalcio, arriva dall'Empoli in prestito biennale con obbligo di riscatto.

18.55 - Emre Can non è più un giocatore della Juventus. C'è l'annuncio da parte del BorussiaDortmund, ora è ufficiale. La Juve ha comunicato le cifre: 1 milione per il prestito, 25 per l'obbligo di riscatto.

18.27 - La Spal sta facendo un tentativo last minute per MarkoLivaja, ex Inter ora all'Aek Atene.

18.26 - C'è l'ufficialità: Amrabat sarà un giocatore della Fiorentina, operazione conclusa con il Verona per giugno. Non cambia niente per il fantacalcio.

18.20 - ValentinEysseric lascia la Fiorentina, che ora sta provando a prendere Agudelo. Per il francese operazione chiusa, passa al Verona.

18.03 - Il mercato dell'Inter è chiuso. Dopo aver provato a sondare diversi attaccanti, come Pandev e Slimani, la società ha deciso di non affondare il colpo e di restare così.

17.50 - La Sampdoria ha trovato il sostituto di Caprari. Ferrero ha preso Antonino La Gumina, che sta facendo le visite mediche proprio in questi minuti. Arriva dall'Empoli in prestito con obbligo di riscatto, è un ritorno al fantacalcio. È saltato invece Colley dall'Atalanta.

17.45 - Diego Laxalt torna al Milan! Notizia a sorpresa che arriva da Sky Sport, l'esterno uruguaiano è richiamato dal prestito al Torino. Perché il Milan si è mosso per Laxalt? Ci sono delle complicazioni con il Wigan per Robinson, che questa mattina era arrivato a Milano. Era tutto fatto, ma ora bisogna capire se il Milan riuscirà a definire tutto entro le 20 o no. Intanto la società si è cautelata con Laxalt.

17.40 - Sorpasso al Parma per Kevin Agudelo. La Fiorentina, a sorpresa, si inserisce per il centrocampista del Genoa. Come riferito da Sky Sport, i viola lo stanno per soffiare al Parma. Una novità proprio delle ultime ore, con il Parma era quasi fatta.

17.20 - Adama Soumaoro è un nuovo giocatore del Genoa: è ufficiale. Un nuovo rinforzo in difesa per Nicola, arriva dal Lille.

17.15 - Riccardo Sottil alla fine rimane alla Fiorentina. I viola non hanno dato l'ok alla Spal, che l'aveva chiesto in prestito. Ha avuto diverse richieste negli ultimi giorni ma resterà, è stimato da Iachini che ha frenato la sua partenza in prestito.

16.50 - Un colpo a sorpresa per la Sampdoria. La società, come riporta Sky Sport, ha chiuso per l'acquisto di un nuovo difensore: Maya Yoshida dal Southampton. È un centrale di 31 anni, ha grandissima esperienza internazionale: conta 100 presenze con la nazionale giapponese. In più 154 presenze e 8 stagioni in Premier League.

16.35 - "Gervinho credo sia stato venduto", aveva detto poche ore fa D'Aversa. E così è: Gervinho sta chiudendo con un club del Qatar. La sua cessione è praticamente fatta, lascerà il Parma. Affare in via di definizione proprio in questi minuti, riferisce Sky.

16.27 - Niente Genoa per JuanIturbe. La trattativa è definitivamente saltata, lo ha annunciato Gianluca Di Marzio: "adesso è certo, Iturbe al Genoa è un affare sfumato".

16.20 - Sempre più Parma per KevinAgudelo: trattativa in dirittura d'arrivo secondo SkySport, ci siamo quasi.

16.15 - Kevin Prince Boateng va al Besikstas, tutto confermato: l'attaccante è partito destinazione Istanbul, firmerà il contratto nelle prossime ore. Manca solo l'ufficialità.

16.05 - Il Sassuolo ha chiuso per Haraslin, esterno sloveno classe '96: è ufficiale. "È un esterno d'attacco di gamba e buona tecnica", ha detto De Zerbi.

15.50 - Nuova idea per il Parma: può arrivare subito Agudelo dal Genoa, è una pista che sta diventando sempre più concreta. Si prova a chiudere, secondo Sky.

15.35 - C'è un'altra ufficialità: è quella di ErvinZukanovic, che torna in Serie A e ha firmato con la Spal.

15.10 - ChristianKouamé passa dal Genoa alla Fiorentina, c'è l'ufficialità. Ma è comunque infortunato fino a maggio, quindi per il fantacalcio non cambia niente.

14.58 - Il Parma ha annunciato l'acquisto di GianlucaCaprari dalla Sampdoria, è ufficiale. Può essere il sostituto di Gervinho, verso Qatar.

14.50 - Frank Lampard, allenatore del Chelsea, pochi istanti fa in conferenza stampa ha confermato le mosse del suo club sul mercato: "Olivier Giroud rimane qui da noi, non andrà via. Al 95% rimarremo così come siamo, lui è stato un professionista straordinario per tutto il mese di gennaio. Mertens al Chelsea? L'operazione è saltata, non si fa".

14.25 - Gervinho può andare in Qatar. Così Roberto D'Aversa in conferenza stampa: "Gervinho non è fra i convocati perché non si è presentato alle ultime sedute di allenamento. Ha voluto fare una forzatura con la società per essere ceduto. Ho parlato con lui di questa possibilità, credo che sia stato venduto: mi ha manifestato la voglia di andare via. Era un giocatore importante ma è più importante il gruppo a disposizione". Il Parma non lo voleva cedere ma ora è costretto ad accontentare il giocatore, che ha palesemente rotto con la squadra e ha chiesto la cessione. Al suo posto Caprari dalla Sampdoria.

14.10 - Anche Sky Sport conferma che si è complicata la pista Giroud per Lazio e Inter. La mancanza di un sostituto da parte del Chelsea sta bloccando l'affare. Senza sostituto il francese non si muove, i Blues al momento sono fermi su quest'idea. E il sostituto non c'è.

14.05 - Mimmo Criscitonon lascia il Genoa, una scelta di cuore. Sul piatto c'era l'offerta della Fiorentina, ma il capitano ha detto no. Resta. Decisione confermata, è sempre stata la sua linea da quando aveva ricevuto la proposta: non voleva muoversi da Genova. E così sarà. "Criscito ha deciso, no alla Fiorentina e resta al Genoa", scrive Gianluca Di Marzio di Sky Sport. Scelta confermata, come già si intuiva dalle ultime ore. Molti fantallenatori erano in ansia temendo che potesse perdere i rigori, ma restando al Genoa rimarrà sempre il rigorista come lo è stato finora.

13.50 -  Si complica la pista Giroud per la Lazio (e anche per l’Inter). Per la cessione serve l’ok del Chelsea, che però in questo momento non sembra intenzionato a privarsene. I blues hanno cercato fino ad ora un sostituto per poter far partire l’attaccante francese, ma non hanno trovato un’altra punta. E senza sostituto Giroud non parte, resta a Londra. Lo riporta David Ornstein del The Ahletic.

13.45 - Amrabat è arrivato a Milano per le visite e le firme con la Fiorentina, arriverà a giugno. "Ho scelto con il cuore", le sue prime parole a Sky.

13.35 - I fantallenatori sono ansia per il futuro di AlfredoDonnarumma. Se resta al Brescia è da svincolare perché è una riserva di Balotelli e Torregrossa. Ma fino all'ultimo occhio al Parma: come riferisce Sky Sport, avanza la candidatura di Donnarumma come vice Cornelius. Potrebbe arrivare in queste ultime ore di mercato.

13.25 - Occhio a Mimmo Criscito. Il giallo sta per risolversi, la decisione definitiva sta per arrivare. Come riporta  Gianluca Di Marzio, "Niente trasferimento per Mimmo Criscito. Almeno è questa la decisione che al momento ha preso il difensore del Genoa. Il capitano è sempre meno di convinto di lasciare Genova per la Fiorentina: tra poco nuovi contatti tra le parti". Seguiranno aggiornamenti, è una situazione ancora da seguire: al momento, però, Criscito ha deciso di restare. Questa è sempre stata la sua linea, da quando ha saputo dell'offerta viola.

13.20 - Emre Can a breve sarà ufficiale: il tedesco sta sostenendo le visite mediche con il Borussia Dortmund, lascia la Juve per 30 milioni.

13.15 - Aggiornamento importante da Gianluca Di Marzio: può saltare Iturbe al Genoa, è a rischio. Ci sarà ora un nuovo incontro e sarà presa la decisione definitiva, era un affare fatto (il giocatore è arrivato iera sera in Italia) ma adesso è tutto in discussione.

12.10 - Kevin Prince Boateng lascia la Fiorentina! Operazione in chiusura con il Besiktas, si tratta di un prestito con diritto di riscatto. Affare che è stato definito in queste ultime ore, niente ritorno al Sassuolo: KPB è pronto al trasferimento in Turchia, al Besitkas. "È infatti il club attualmente settimo in Super Lig che è pronto ad accoglierlo: operazione chiusa con la formula del prestito con diritto di riscatto", scrive Gianluca Di Marzio.

12.07 - Si complica Slimani per l'Inter: più passa il tempo e più diventa difficile questa operazione. I tempi sono ristretti. Nella lista c'è anche SimoneZaza, è l'ultima idea secondo Sky Sport.

12.05 - La Lazio fa all-in su OlivierGiroud. Il ds Tare è volato a Londra per un blitz, lo riporta Sky. L'operazione rimane però complicata perché manca l'ok del Chelsea. Ci sono anche Inter e Tottenham.

12.02 - Mimmo Criscito non ha ancora dato una risposta definitiva alla Fiorentina, a questo punto diventa un giallo. Si attendono novità in questi minuti, è ancora tutto fermo.

11.25 - La Fiorentina ha ufficializzato gli arrivi di Igor e Duncan, annunciato il doppio colpo.

10.15 - Iago Falqué torna ufficialmente al Genoa: annunciato il suo ritorno, è di nuovo un giocatore rossoblù.

9.40 - Verona scatenato sul mercato: ufficializzato l'arrivo di Dimarco, arriva anche Jacopo Sala.

7.30 - Nella notte la Fiorentina ha chiuso per Amrabat: operazione definita per giugno. Affare da 20 milioni di euro più 1/2 milioni di bonus, accordo trovato con il Verona.