news formazioni

DAI CAMPI – Bastoni, Zappacosta, Miranchuk, Sanabria, Messias, Pedro, Verde, Milik: le novità

DAI CAMPI – Bastoni, Zappacosta, Miranchuk, Sanabria, Messias, Pedro, Verde, Milik: le novità - immagine 1
Si torna in campo questa sera per la 37a e penultima giornata di Serie A. Apre il programma Sampdoria-Sassuolo alle 20.45, il turno di fantacalcio terminerà poi domenica alle 20.45 con Juventus-Milan. Di seguito le ultimissime in arrivo in tempo...
Alessandro Cosattini

Si torna in campo questa sera per la 37a e penultima giornata di Serie A. Apre il programma Sampdoria-Sassuolo alle 20.45, il turno di fantacalcio terminerà poi domenica alle 20.45 con Juventus-Milan. Di seguito le ultimissime in arrivo in tempo reale da campi, quotidiani e conferenze stampa degli allenatori.

ATALANTA - Gian Piero Gasperini ha recuperato Zappacosta, secondo Sky Sport verrà convocato: c'è fiducia per il suo impiego dal 1'. Vista l'emergenza, l'alternativa è Okoli. Difesa a tre con Toloi, Djimsiti e Scalvini, sull'altra corsia laterale c'è Maehle. Koopmeiners e de Roon sono pronti in mediana, con Ederson e Pasalic provati alle spalle dell'unica punta Hojlund. Il piano B prevede l'impiego di Lookman (da mettere con una riserva) o Muriel dall'inizio al posto di Ederson. Prova fino all'ultimo a strappare la convocazione Boga: domani mattina effettuerà un provino prima che il club dirami la lista dei convocati Ci vuole dunque prudenza se state pensando di schierarlo al fantacalcio.


La probabile formazione - Sportiello; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta/Okoli, Koopmeiners, de Roon, Maehle; Ederson/Lookman/Muriel, Pasalic; Hojlund.

BOLOGNA - Pesa l'assenza dello squalificato Orsolini in casa Bologna. Due opzioni per sostituirlo: o Aebischer o Sansone, con Arnautovic e Barrow pronti a completare il tridente offensivo. In mediana Dominguez, Schouten e Ferguson in pole, insegue Moro. Difesa a quattro composta da Posch, Bonifazi, Lucumì e Cambiaso; mancano ancora Kyriakopoulos e Soriano per i rispettivi problemi fisici.

La probabile formazione - Skorupski; Posch, Bonifazi, Lucumì, Cambiaso; Dominguez/Moro, Schouten, Ferguson; Aebischer/Sansone, Arnautovic, Barrow.

CREMONESE - La Cremonese è già retrocessa aritmeticamente, pensa a qualche cambio Ballardini. Maglia in vista per Ciofani in attacco: lui e Okereke sono favoriti su Afena Gyan e Tsadjout. Manca Dessers per infortunio, la sua stagione è finita. In mediana provati Meité, Castagnetti e Pickel, con uno tra Galdames e Buonaiuto sulla trequarti. In difesa o Sernicola o Ghiglione a destra, al centro Lochoshvili (più di Bianchetti) e Vasquez, con Valeri a sinistra in netto vantaggio su Quagliata.

La probabile formazione - Carnesecchi; Sernicola/Ghiglione, Lochoshvili/Bianchetti, Vasquez, Valeri; Meité, Castagnetti, Pickel; Galdames/Buonaiuto; Okereke/Afena Gyan, Ciofani/Tsadjout.

EMPOLI - Possibili rotazioni in casa Empoli dopo la super vittoria con la Juve. Zanetti in difesa deve sostituire lo squalificato Parisi: pronto Cacace a sinistra, con Luperto, Ismajli (o Tonelli) e uno tra Ebuehi e Stojanovic a completare il reparto. Manca anche Bandinelli in mediana, sempre per squalifica: pronti Grassi e Haas. Diversi dubbi tra trequarti e attacco: Akpa Akpro, Fazzini e Cambiaghi sono in pole, inseguono Henderson e Pjaca; da prima punta c'è ancora Ciccio Caputo favorito su Piccoli, più indietro Satriano e Destro.

La probabile formazione - Vicario; Ebuehi/Stojanovic, Ismajli/Tonelli, Luperto, Cacace; Grassi, Haas; Akpa Akpro, Fazzini/Henderson, Cambiaghi/Pjaca; Caputo/Piccoli.

FIORENTINA - Turnover in vista in casa Fiorentina dopo le fatiche di Coppa Italia. Da non escludere un nuovo turno di riposo in porta per Terracciano: pre-allertato Cerofolini nel caso in cui dovesse succedere, il ballottaggio è aperto. In difesa Venuti e Terzic se tirano il fiato Dodo e Biraghi sulle fasce; al centro Quarta e uno tra Ranieri e Igor. Attesi Mandragora e Duncan in mediana (sfavorito Amrabat), possibili cambi anche sulla trequarti: Italiano pensa a Kouamé, Barak e Saponara alle spalle della prima punta Jovic. Al posto di Jovic potrebbe giocare anche Kouamé (o Cabral). Potrebbero riposare tutti titolari, da Bonaventura a Gonzalez e Cabral. Si possono schierare al fantacalcio (dipende sempre dalle alternative), ma la riserva è obbligatoria: non ci sono certezze sul loro impiego.

La probabile formazione - Terracciano/Cerofolini; Venuti/Dodo, Quarta, Ranieri/Igor, Terzic/Biraghi; Mandragora, Duncan; Kouamé/Ikoné, Barak/Bonaventura, Saponara/Gonzalez/Sottil; Jovic.

INTER - Dopo la vittoria della Coppa Italia, sono attese rotazioni anche nell'Inter per la sfida con l'Atalanta. Riecco Onana in porta, con due possibili novità in difesa: D'Ambrosio per Darmian e de Vrij al centro, con Acerbi o Bastoni a completare il terzetto. A centrocampo più Brozovic di Asllani, con Barella e Calhanoglu da mezzali; a destra Dumfries in netto vantaggio su Bellanova, a sinistra è pronto Gosens se riposa Dimarco. In attacco Lukaku certo di una maglia, ballottaggio aperto fra Dzeko e LautaroMartinez per la seconda maglia dato l'infortunio di Correa (qui i dettagli). Al fantacalcio sono da schierare entrambi: uno gioca e l'altro subentra in questo ballottaggio.

La probabile formazione - Onana; D'Ambrosio/Darmian, de Vrij, Acerbi/Bastoni; Dumfries/Bellanova, Barella, Brozovic/Asllani, Calhanoglu, Gosens/Dimarco; Lautaro/Dzeko, Lukaku.

JUVENTUS - Il grande dubbio di formazione di casa Juventus è DusanVlahovic. Ieri era alle prese con un sovraccarico muscolare alla coscia ma sta già migliorando, oggi ha svolto un allenamento parzialmente in gruppo. Saranno decisive le prossime ore per capire se ci sarà e se potrà giocare titolare o meno, Allegri vuole averlo almeno in panchina e poi deciderà domani per la formazione. È da schierare con una riserva sicura. Al momento Milik è favorito, sia su Vlahovic che su Kean. Al suo fianco Di Maria, di poco in pole su Chiesa in un ballottaggio aperto. A centrocampo più Miretti di Paredes, con Locatelli e Rabiot a completare la mediana; sulle fasce Cuadrado e Kostic (nettamente avanti su Iling). Difesa a tre composta da Gatti, Bremer e Danilo. Bonucci ieri e oggi parzialmente in gruppo: prova a tornare tra i convocati e dovrebbe farcela.

La probabile formazione - Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cuadrado, Miretti/Paredes, Locatelli, Rabiot, Kostic/Iling; Di Maria/Chiesa, Milik/Vlahovic/Kean.

LAZIO - Forfait in casa Lazio con Adam Marusic che chiude in anticipo la sua stagione. Questa la nota del club: "Lo staff medico della S.S. Lazio comunica che nella mattinata odierna il calciatore Adam Marusic è stato sottoposto ad intervento chirurgico per ernia inguinale. L’operazione è perfettamente riuscita. Il calciatore verrà sottoposto nelle prossime ore a monitoraggio clinico per quantificare la ripresa dell’attività". Pronto Lazzari per affiancare Casale, Romagnoli e Hysaj in difesa. A centrocampo pronto il terzetto Milinkovic-Vecino-Luis Alberto, con un dubbio in attacco: Pedro insidia Felipe Anderson (sono da mettere entrambi), apparso stanco nelle ultime uscite. Completano il tridente Immobile e Zaccagni.

La probabile formazione - Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic, Vecino, Luis Alberto; Felipe Anderson/Pedro, Immobile, Zaccagni.

LECCE - Fino all'ultimo Morten Hjulmand proverà a esserci in casa Lecce. Saranno decisive le prossime ore (anche oggi ha svolto lavoro personalizzato), resta in pole Blin per agire in mediana con Gonzalez e Oudin. In difesa nessun dubbio: tocca a Gendrey, Baschirotto, Umtiti e Gallo. In attacco la certezza è Strefezza, due invece i testa a testa: o Ceesay o Colombo da punta, o Banda o Di Francesco a sinistra. Tutto aperto e staffette in vista.

La probabile formazione - Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Gonzalez, Blin/Hjulmand, Oudin; Strefezza, Ceesay/Colombo, Banda/Di Francesco.

MILAN - Il miglior Milan possibile per staccare il pass per la prossima Champions League contro la Juve. C'è ancora Thiaw in pole su Kjaer al centro della difesa, con Tomori al suo fianco; sulle fasce Calabria e Theo. A centrocampo la coppia Tonali-Krunic, sulla trequarti il dubbio è uno solo: o Messias o Saelemaekers a destra, è testa a testa; al centro c'è Brahim Diaz, a sinistra Leao e da prima punta tocca a Giroud.

La probabile formazione - Maignan; Calabria, Thiaw/Kjaer, Tomori, Theo; Tonali, Krunic; Messias/Saelemaekers, Brahim Diaz, Leao; Giroud.

MONZA - Manca Caldirola per squalifica nel Monza: pronto Marlon al suo posto accanto a Marì e Izzo. A destra Ciurria, a sinistra Carlos Augusto; in mediana Pessina in coppia con Rovella o Sensi. C'è anche l'opzione Machin. Sulla trequarti tutto aperto: Caprari e Sensi favoriti, ma occhio a Ciurria se gioca Birindelli a destra. Davanti è atteso dal 1' Mota Carvalho. Il piano B prevede quest'ultimo sulla trequarti, con Petagna dal 1' in attacco. Da capire se ci sarà una chance per Cragno dal 1' o se sarà confermato Di Gregorio (resta favorito) tra i pali.

La probabile formazione - Di Gregorio/Cragno; Marlon, Marì, Izzo; Ciurria, Pessina, Rovella/Petagna, Carlos Augusto; Sensi/Birindelli/Machin, Caprari; Mota.

NAPOLI - Qualche rotazione in vista nel Napoli che affronta il Bologna per la penultima giornata di campionato. Senza l'infortunato Lozano e lo squalificato Elmas, in attacco Spalletti è pronto a schierare Kvaratskhelia a sinistra, con Osimhen da prima punta e un dubbio a destra. Oggi infatti "Politano e Ndombele hanno terminato anzitempo la seduta in seguito a un trauma contusivo. Di Lorenzo ha fatto allenamento personalizzato in campo", ha fatto sapere il Napoli (qui la gestione dei tre al fantacalcio). A destra dunque nel tridente o Politano (se recupera) o Raspadori, che a questo punto va schierato. In difesa invece pre-allertato Bereszynski, sostituto naturale di Di Lorenzo (da mettere comunque!); completano il reparto Rrahmani, Kim e Mario Rui (favorito su Olivera). Verso la conferma Anguissa e Lobotka, con Gaetano che spera in una maglia dall'inizio - eventualmente - al posto di Zielinski in mediana. Va comunque messo il polacco al fantacalcio, con una copertura. Meret o Gollini tra i pali, decide nelle prossime ore Spalletti.

La probabile formazione - Meret/Gollini; Di Lorenzo/Bereszynski, Rrahmani, Kim, Mario Rui/Olivera; Anguissa, Lobotka, Gaetano/Zielinski; Politano/Raspadori, Osimhen, Kvaratskhelia.

ROMA - La Roma 'dei bambini', per dirla alla Mourinho, è pronta a sfidare la Fiorentina in campionato a pochi giorni dalla finale di Europa League. Fuori per infortunio Dybala e Spinazzola, per precauzione Pellegrini e turno di riposo anche per Rui Patricio e Matic, non convocati. In porta pronto l'impiego di Svilar, mentre in difesa l'allenatore pensa al terzetto con il baby Keramitsis, Llorente e Ibanez. In mediana attesa la coppia Tahirovic-Bove (insegue Camara), con Celik favorito su Missori a destra e salvo sorprese Zalewski a sinistra. Sulla trequarti Solbakken certo del posto, con Volpato o El Shaarawy (favorito, è comunque da mettere con una riserva) al suo fianco; in attacco tocca a Belotti a meno di sorprese. Tutti i big a riposo, massima prudenza al fantacalcio: il rischio senza voto è concreto, la testa è alla finale di Europa League e lo ha ribadito anche Mou. Dei titolari, molti non sono da bonus come Cristante o Mancini. Wijnaldum e Abraham invece con una riserva si possono mettere.

La probabile formazione - Svilar; Keramitsis, Llorente, Ibanez; Celik/Missori, Tahirovic, Bove/Camara, Zalewski; El Shaarawy/Volpato, Solbakken; Belotti.

SALERNITANA - Da capire se ci sarà una chance per Sepe dal 1' o se sarà confermato Ochoa (resta favorito) tra i pali di casa Salernitana. In difesa pronti Pirola, Lovato e uno tra Bronn e Troost-Ekong; mancano Daniliuc e Gyomber per squalifica. È atteso Mazzocchi dal 1' a destra, con Bradaric a sinistra; in mediana Coulibaly e uno tra Bohinen (favorito) e Vilhena. In attacco pesa l'assenza di Dia per infortunio: pronto Piatek al suo posto, con Candreva e uno tra Kastanos e Botheim a supporto.

La probabile formazione - Ochoa/Sepe; Bronn/Troost Ekong, Lovato, Pirola; Mazzocchi, Coulibaly, Bohinen/Vilhena, Bradaric; Candreva, Kastanos/Botheim; Piatek.

SAMPDORIA - La formazione ufficiale: Turk; Oikonomou, Nuytinck, Amione; Zanoli, Winks, Rincon, Augello; Leris; Gabbiadini, Quagliarella.

SASSUOLO - La formazione ufficiale: Consigli; Zortea, Erlic, Ferrari, Rogerio; Thorstvedt, Obiang, Henrique; Berardi, Pinamonti, Ceide.

SPEZIA - I dubbi riguardano le condizioni di Verde, Maldini e Bastoni, tutti e tre non al 100%. Difficile immaginarli in campo dal 1' in una gara così importante per lo Spezia, sono comunque convocati. Semplici è pronto a confermare il 3-5-2, con Nzola in attacco e al suo fianco o Shomurodov o Gyasi. Giocherà quest'ultimo, da capire se in fascia o da seconda punta. A centrocampo le certezze sono Bourabia ed Ekdal, con Esposito in pole su Agudelo e Zurkowski per la terza maglia. A destra può tornare Amian, a sinistra o Gyasi o Reca; più difficile, come dicevamo, l'opzione Bastoni dal 1'. Difesa a tre composta da Wisniewski, Ampadu e Nikolaou.

La probabile formazione - Dragowski; Wisniewski, Ampadu, Nikolaou; Amian/Bastoni S., Bourabia, Esposito/Agudelo/Zurkowski, Ekdal, Gyasi; Shomurodov/Reca, Nzola.

TORINO - Ivan Juric in conferenza ha fatto chiarezza sulle condizioni dei singoli di casa Torino: "La squadra ha qualche acciacco come Sanabria e Miranchuk che vanno gestiti, li prepariamo solo per giocare. Vlasic e Miranchuk insieme? Sono scelte dobbiamo decidere. Abbiamo provato due o tre cose e tutte sono possibili. Sanabria? Finché regge gioca, quando non ce la fa più lo togliamo. Miranchuk? Ha un dito rotto e non può fare tutti gli allenamenti perché prende farmaci per non sentire dolore ma spero che possa giocare più a lungo possibile". Salvo sorprese dunque ci sarà Sanabria dal 1' in attacco, stringerà i denti ancora. A supporto Vlasic con uno tra Karamoh e Miranchuk (da mettere con una riserva), col primo leggermente favorito ma è ballottaggio aperto. A centrocampo la coppia Ilic-Ricci, sulle fasce Singo e Rodriguez sono rispettivamente favoriti su Lazaro e Vojvoda. In difesa pronti Djidji, Schuurs e Buongiorno. Ancora indisponibile Radonjic: proverà a tornare per l'ultima di campionato.

La probabile formazione - Milinkovic; Djidji, Schuurs, Buongiorno; Singo/Lazaro, Ilic, Ricci, Rodriguez/Vojvoda; Vlasic, Karamoh/Miranchuk; Sanabria.

UDINESE - Pesa l'assenza per squalifica di Udogie in casa Udinese, è emergenza totale sulle fasce. Sottil ha provato Pereyra a destra, con Zeegelaar in pole su Masina a sinistra; in mediana pronto il terzetto Samardzic-Walace-Lovric, insegue Arslan. Ci sarà Beto a guidare l'attacco, con Thauvin provato a supporto; il piano B prevede Samardzic più avanzato e l'inserimento di Arslan appunto in mediana. Difesa a tre con Becao, Bijol e Perez.

La probabile formazione - Silvestri; Becao, Bijol, Perez; Pereyra, Samardzic, Walace, Lovric, Zeegelaar/Masina; Thauvin/Arslan, Beto.

VERONA - Pesano le assenze di Lazovic e Lasagna in casa Verona, gli ultimi a essersi fermati per i rispettivi infortuni. Così ha parlato dei singoli Zaffaroni: "Verdi ha fatto differenziato per qualche giorno, negli ultimi giorni si è allenato in gruppo. Lazovic ha avuto un problemino di lieve entità, la speranza di poterlo recuperare per domenica prossima c'è". In difesa pronti Ceccherini, Hien e Cabal (favorito su Magnani), con Faraoni su una fascia e uno tra Depaoli e Terracciano sull'altra; in mediana Tameze e uno tra Sulemana e Abildgaard, c'è anche l'opzione Veloso. Fiducia appunto per l'impiego di Verdi dal 1' sulla trequarti, con Ngonge al suo fianco. In attacco Djuric è in pole su Gaich per guidare il reparto.

La probabile formazione - Montipò; Ceccherini, Hien, Cabal/Magnani; Faraoni, Tameze, Sulemana/Abildgaard, Depaoli/Terracciano; Ngonge, Verdi; Djuric/Gaich.