news formazioni

DAI CAMPI – Caicedo, Kokorin, Okaka, Berardi, Rugani, Duncan, Milinkovic: le novità

Alessandro Cosattini

Il calciomercato è terminato e la prima semifinale d’andata di Coppa Italia è alle spalle, stasera si gioca la seconda tra Napoli e Atalanta. Si parte ancora venerdì col campionato, con l’anticipo Fiorentina-Inter in programma alle...

Il calciomercato è terminato e la prima semifinale d'andata di Coppa Italia è alle spalle, stasera si gioca la seconda tra Napoli e Atalanta. Si parte ancora venerdì col campionato, con l'anticipo Fiorentina-Inter in programma alle 20.45. Di seguito le ultime notizie in tempo reale che arrivano dai campi e dai quotidiani sugli infortunati e i possibili cambi di formazione in chiave fantacalcio.

?

[adv]

18.35 PARMA - Yann Karamoh ha lavorato con i compagni. Giuseppe Pezzella è rimasto a riposo per un affaticamento muscolare al retto femorale destro. Lavoro differenziato per Vincent Laurini. Terapie per Simone Iacoponi e Lautaro Valenti.

17.59 SPEZIA - Riscaldamento tecnico, situazioni offensive e partitelle finali a campo ridotto, questo il programma odierno. Seduta a cui hanno preso parte anche Terzi e Marchizza, di nuovo in gruppo, lavoro differenziato invece per Ferrer, Piccoli e Mattiello. Nzola prosegue il percorso di recupero personalizzato.

17.53 CAGLIARI - Primo allenamento ad Asseminello del neo acquisto rossoblù Daniele Rugani. Lavori personalizzati per Ragnar Klavan e Alfred Duncan, a riposo Alessandro Deiola.


16.55 SASSUOLO - Prosegue la preparazione del Sassuolo Calcio in vista dell’anticipo casalingo di sabato contro lo Spezia. Questo pomeriggio la squadra si è allenata allo Stadio Ricci dove ha disputato una partitella a tutto campo. Lavoro differenziato per Domenico Berardi, Mehdi Bourabia e Vlad Chiriches. De Zerbi spera di avere a disposizione Berardi, come annunciato nello scorso weekend ("Può tornare tra i convocati"). Chiriches attende di tornare in gruppo dopo essere entrato in contatto con un positivo mentre per Bourabia i tempi sono più lunghi.

16.03 UDINESE - Come riportato da udineseblog.it, alle 12,30 l'Udinese ha svolto l'odierna seduta di allenamento, la prima con l'Udinese per il neo acquisto Jayden Braaf. Agli ordini di Gotti il gruppo ha svolto una seduta tecnico-tattica alla quale ha preso parte anche oggi Stefano Okaka, che punta alla convocazione per domenica. Ancora a parte Fernando Forestieri, per il quale il programma di recupero prevede ancora diverse sedute personalizzate.

15.59 BOLOGNA - Sono ripresi a Casteldebole questo pomeriggio gli allenamenti della squadra in preparazione a Parma-Bologna di domenica. Attivazione atletica, esercitazioni tecniche, serie di partitelle a tema su una distanza ridotta. Seduta differenziata per Gary Medel e Paolo Faragò.

15.31 KOKORIN - Buone notizie per la Fiorentina, che potrà contare sull'attaccante russo Aleksandr Kokorin già dalla prossima partita di campionato, venerdì sera contro l'Inter. Secondo quanto riportato da Firenzeviola.it, infatti, è arrivato oggi il documento di validazione, meglio noto come transfer, del suo trasferimento internazionale dallo Spartak Mosca alla Fiorentina. Un'alternativa in più in attacco per Cesare Prandelli.

⚠️

14.35 LAZIO - Lazio in campo in vista del Cagliari. Non ci sarà per squalifica Patric, pronto Musacchio in difesa accanto ad Acerbi e Radu. Regolare gestione delle energie per Milinkovic, tra i più affaticati dopo i tanti impegni ravvicinati: oggi è rimasto a riposo, ma già domani è atteso in gruppo (la scorsa settimana si era gestito fino all’antivigilia). Restano ancora ai box - oltre a Luiz Felipe - Strakosha (problema alla cartilagine del ginocchio), Cataldi (stiramento) e Caicedo (fascite plantare). C’è fiducia in casa Lazio per i rientri di questi tre giocatori già col Cagliari, ma i prossimi allenamenti saranno sicuramente decisivi.

14.23 SAMPDORIA - La Sampdoria pensa al Benevento. Claudio Ranieri e lo staff tecnico hanno dapprima radunato la squadra per una lunga sessione di video-analisi, quindi hanno formato due gruppi di lavoro – suddivisi per ruolo e minutaggio – che hanno svolto lo stesso programma: esercizi in palestra per lo sviluppo della forza e trasformazione sul campo 1 del “Mugnaini”, infine una prolungata esercitazione tecnico-tattica. Seduta individuale programmata per Manolo Gabbiadini, che prosegue il proprio percorso di recupero. Domani, giovedì, è in agenda una nuova seduta mattutina.

13.55 TORINO - Allenamento mattutino, al Filadelfia, per il Torino in vista del match di sabato contro l’Atalanta (calcio d’inizio alle ore 15). Dopo una fase di riscaldamento muscolare, Davide Nicola ha diretto una serie di esercitazioni tecniche che si sono poi concluse con mini-partite a tema, a tempo e campo ridotti. Mergim Vojvoda ha svolto parte del programma in gruppo con i compagni.

13.33 GENOA - Sul fronte delle notizie positive, i progressi evidenziati da Zapata. Il difensore è stato testato e calcia ormai senza condizionamenti. Il rientro in gruppo è vicino. Lo ha fatto sapere il Genoa nel racconto odierno dell'allenamento di oggi.

13.07 SPEZIA - Chi torna e chi no in casa Spezia? Come spiega La Nazione, in attacco pesa tantissimo anche quella del giovane Piccoli: anche per lui il rientro potrebbe avvenire a fine mese. Resta poi ai box il difensore Ferrer, per lui tempi di recupero di circa un mese, con Vignali che dovrà fare gli straordinari presumibilmente ancora per un po’. Fortunatamente Mattiello è sulla via della guarigione dopo la lunga assenza e nei prossimi giorni potrà tornare in gruppo. A Sassuolo Italiano dovrà rinunciare anche a Pobega e Saponara squalificati, ma avrà nuovamente a disposizione i difensori Marchizza e Terzi, ieri impegnati in un lavoro differenziato, pronti a tornare in gruppo nei prossimi giorni.

12.45NAPOLI-ATALANTA - Sta pensando di mettersi a specchio Rino Gattuso per Napoli-Atalanta di questa sera. Verso la semifinale d’andata di Coppa Italia, provato un 3-4-2-1 con Manolas, Maksimovic e Koulibaly al centro della difesa. In mediana Demme e Bakayoko, con Di Lorenzo e Hysaj favoriti sulle fasce. Davanti Lozano falso nove con Insigne e Politano a supporto; dalla panchina Petagna e Osimhen, out Mertens.

Nell’Atalanta tocca a Gollini in porta col rientro di Romero al centro della difesa; ai suoi lati tocca a Toloi e Djimsiti (squalificato Palomino). In mediana la coppia de Roon-Freuler, con Maehle a destra al posto dell’infortunato Hateboer e Gosens a sinistra. Davanti la coppia Ilicic-Zapata, visto che Muriel non è al top e va verso la panchina come Miranchuk. Pessina è pronto a tornare titolare sulla trequarti al posto di Malinovskyi; può aumentare ancora il minutaggio di Pasalic.