news

L’inventore del fanta: “Da noi il 3-4-3 è vietato! Ecco il modulo perfetto. Non fate questi tre errori”

L’inventore del fanta: “Da noi il 3-4-3 è vietato! Ecco il modulo perfetto. Non fate questi tre errori” - immagine 1
“Gioco sempre con il 3-5-2. Con buoni centrocampisti si riescono a guadagnare quei due, tre punti che fanno la differenza”. Il modulo perfetto è proprio questo, secondo Riccardo Albini. Lui è l’uomo che ha inventato il...
Fabrizio Romano

"Gioco sempre con il 3-5-2. Con buoni centrocampisti si riescono a guadagnare quei due, tre punti che fanno la differenza". Il modulo perfetto è proprio questo, secondo Riccardo Albini. Lui è l'uomo che ha inventato il fantacalcio, anni fa, da giornalista. E così racconta le sue idee al Fatto Quotidiano.

E il 3-4-3 tanto in voga tra i fantallenatori?

"Nella nostra lega è stato bandito, vietato a lungo. Trovo che dia troppo peso agli attacchi e ai centrocampisti offensivi. Un bravo allenatore deve invece saper bilanciare le sue scelte. E poi omologa le formazioni: quando è ammesso, lo usano tutti".


Quali errori non bisogna mai fare all'asta?

"Bisogna portare avanti quello che ci si è prefissati nella settimana precedente, da dedicare allo studio. È essenziale non farsi prendere dalle “illuminazioni” del momento, che poi in realtà hanno un nome ben preciso se vanno a buon fine: colpi di fortuna. E poi guai a essere tifosi: niente di più sbagliato che acquistare molti giocatori della propria squadra del cuore".